Home Festival di Cannes Cannes 2016 – L’ultima spiaggia: il trailer italiano del documentario

Cannes 2016 – L’ultima spiaggia: il trailer italiano del documentario

L’ultima spiaggia di Thanos Anastopoulos e Davide Del Degan, porta la tragicommedia della natura umana e l’Italia al 69. Festival di Cannes (Selezione ufficiale – Special Screenings)

di cuttv
pubblicato 18 Maggio 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 12:34

Direttamente da Cannes 2016 arriva il trailer di L’ultima spiaggia, il documentario di Thanos Anastopoulos e Davide Del Degan.

In Pedocin, spiaggia popolare di Trieste, uomini e donne sono separati da un muro di cemento. “L’Ultima Spiaggia” è una tragicommedia sulla natura umana.

Cannes 2016: L’ultima spiaggia tra le proiezioni speciali

Nonostante le speranze disattese dalla selezione ufficiale, l’Italia non è affatto assente dalla sessantanovesima edizione del Festival Internazionale del Film di Cannes.

Oltre agli afflati del nostro paese, portati alla kermesse dal «Disprezzo» di Godard nel manifesto, Pericle il Nero di Stefano Mordini, unico film a rappresentare l’Italia nella sezione «Un Certain Regard», La Santa che dorme di Laura Samani nella Sélection Cinéfondation, Gianfranco Rosi, fresco di Orso d’oro a Berlino, come Presidente di giuria del premio L’Oeil d’or e, in attesa del programma della Quinzaine des Réalisateurs per conoscere le sorti de La Pazza Gioia di Paolo Virzi, le proiezioni speciali fuori concorso annoverano anche “L’Ultima Spiaggia” di Thanos Anastopoulos e Davide Del Degan.

Un anno trascorso in una spiaggia popolare a Trieste, dove un muro di tre metri separa ancora oggi gli uomini dalle donne, arriva alla 69. Festival di Cannes Selezione ufficiale – Special Screenings con una riflessione sui confini, le identità, le generazioni.

La tragicommedia sulla natura umana che approda su “L’Ultima Spiaggia“, diretta a quattro mani dal greco Thanos Anastopoulos con l’italiano Davide Del Degan, è prodotta della triestina Mansarda Production e dell’ateniese Fantasia Ltd, con la parigina Arizona Productions, in collaborazione con Rai Cinema e il supporto di Friuli Venezia Giulia Film Commission, Fondo Audiovisivo FVG, Greek Film Centre, Centre National du Cinéma et de l’image animée – Aide à la coproduction d’oeuvres cinématographiques franco-grecques

Festival di Cannes