Speciale Venezia: il Tim Burton di Antoine de Baecque

Durante la 64ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia dove verrà anche consegnato il Leone d’oro alla carriera a Tim Burton, le Edizioni Lindau presenteranno il libro ‘Tim Burton’ scritto da Antoine de Baecque. “Un uomo pallido, aria fragile, occhi tristi, e una testa di capelli che raccontavano molto più di una lotta notturna con

di carla

Durante la 64ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia dove verrà anche consegnato il Leone d’oro alla carriera a Tim Burton, le Edizioni Lindau presenteranno il libro ‘Tim Burton’ scritto da Antoine de Baecque.

“Un uomo pallido, aria fragile, occhi tristi, e una testa di capelli che raccontavano molto più di una lotta notturna con il cuscino, gli occhi spalancati e concentrati su nessun punto particolare, occhi curiosi, occhi che hanno visto molto ma ancora divorano tutto ciò che incontrano”. Johnny Depp

In questo saggio critico-biografico, tradotto in italiano dall’originale edizione francese Cahiers du cinéma, Antoine de Baecque ripercorre la vicenda umana e artistica del regista, analizzando le opere – da Vincent (1982) a La sposa cadavere (2005) – e individuando i temi e i motivi ricorrenti. Inoltre, attraverso il sapiente montaggio di una serie di conversazioni avute con il regista nel corso degli ultimi anni, alternate a interviste ai suoi attori feticcio (soprattutto Johnny Depp), Antoine de Baecque rintraccia aneddoti ed episodi biografici che sono alla base dell’ispirazione dell’autore californiano.

Antoine de Baecque è critico e storico del cinema. È stato caporedattore dei «Cahiers du cinéma» e da cinque anni è alla direzione delle pagine culturali di «Libération». Ha scritto importanti monografie su alcuni dei maggiori autori contemporanei (Andrej Tarkovskij, Manoel de Oliveira). Lindau ha pubblicato, nel 2003, la biografia di François Truffaut che de Baecque ha scritto in collaborazione con Serge Toubiana.

Antoine de Baecque, Tim Burton, Lindau, Torino 2007, collana Saggi, pp. 195, illustrato, formato 17×24 cm, ISBN 978-88-7180-689-1, Euro 18,50.

Ultime notizie su Venezia

Tutto su Venezia →