Home Curiosità Karina Huff è morta: addio a Susan di Sapore di Mare

Karina Huff è morta: addio a Susan di Sapore di Mare

Addio a Carinna Corona Elizabella, l’attrice conosciuta con il nome d’arte di Karina Huff, che ha recitato, tra l’altro, in Sapore di Mare.

pubblicato 18 Aprile 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 12:26

Karina Huff è morta: la cinquantacinquenne attrice londinese, celebre per aver interpretato il ruolo di Susan in Sapore di mare, è deceduta dopo aver combattuto per anni contro un tumore al seno che sembrava fosse stato sconfitto qualche anno fa. L’annuncio è stato dato dalla pagine Facebook della Huff:

Caro dolce Carrina. Sono così triste per il fatto che tu ci abbia lasciati. Ti conoscevo da quando avevi nove anni. Non avevo mai incontrato qualcuno con i capelli lunghi come i tuoi ed è stato sempre stimolante e molto divertente uscire con te nei giorni tempestosi. Ci mancherai. Che tu possa trovare amore, luce e pace.

Karina Huff nome d’arte di di Carrina Corona Elizabella nasce a Londra il 1° gennaio 1961 e raggiunge il periodo di massima notorietà negli anni ’80 in cui l’attrice e modella si dividerà tra copertine senza veli per Playboy e Playmen, la conduzione della trasmissione musicale Pop Corn in onda su Canale 5 e naturalmente il grande schermo collaborando con i fratelli Vanzina.

Karina Huff viene lanciata nel 1982 dal film Sapore di mare dei fratelli Vanzina in cui interpreta l’inglesina Susan, ultima conquista del “figlio di papà” Felicino interpretato da Christian De Sica che farà perdere la testa all’imbranato della comitiva di Forte dei Marmi, il romantico Paolo Pinardi (Angelo Cannavacciuolo).

L’inglesina Susan tornerà nel 1983 in Sapore di Mare 2 – Un anno dopo dove finalmente scopriremo come i due si sono cercati, lui partirà alla volta di Londra mentre lei tornerà in Versilia, e poi finalmente trovati per poi convolare a nozze come avevamo appreso nel finale del Sapore di mare originale.

 

 

Sempre nel 1983 la Huff riprende il ruolo della fascinosa “conquista straniera” interpretato in Sapore di Mare nel cinepanettone originale Vacanze di Natale, con la parte che viene leggermente modificata: il nome cambia in Samantha, il luogo di provenienza è Pittsburgh, ma il fidanzato è ancora Christian De Sica stavolta nei panni del “figlio di papà” Roberto in vacanza a Cortina d’Ampezzo.

Dopo i film dei Vanzina ancora un film a sfondo balneare per la Huff con Giochi d’estate, commedia del 1984 di Bruno Cortini in cui l’attrice recita al fianco di Massimo Ciavarro, Corinne Cléry e la Natasha Hovey di Acqua e sapone; lo stesso anno sarà anche nella commedia Domani mi sposo dove ritrova Jerry Calà e Isabella Ferrari.

Nel 1987 l’attrice recita per Steno in Animali metropolitani, l’anno successivo torna a collaborare con i Vanzina in La partita, film in costume dal cast internazionale che include Matthew Modine, Faye Dunaway, Jennifer Beals e Corinne Clery. Il 1989 è segnato da ruoli horror, l’attrice recita nel film televisivo La casa nel tempo diretto da Lucio Fulci e in Il gatto nero di Luigi Cozzi.

Gli anni ’90 la vedono interpretare i suoi due ultimi ruoli prima del ritiro, nel 1991 è protagonista del thriller-horror Voci dal profondo diretta da Lucio Fulci e nel 1994 appare (non accreditata) in un episodio della commedia Le nuove comiche con Paolo Villaggio e Renato Pozzetto.

 

Filmografia

Cinema

Sapore di mare, di Carlo Vanzina (1982)
Vacanze di Natale, di Carlo Vanzina (1983)
Sapore di mare 2 – Un anno dopo, di Bruno Cortini (1983)
Giochi d’estate, di Bruno Cortini (1984)
Domani mi sposo, di Francesco Massaro (1984)
Animali metropolitani, di Steno (1987)
La partita, di Carlo Vanzina (1988)
La casa nel tempo, di Lucio Fulci (1988)
Il gatto nero, di Luigi Cozzi (1989)
Voci dal profondo, di Lucio Fulci (1991)
Le nuove comiche, di Neri Parenti (1994) – non accreditata

Televisione

Zanzibar (1988) serie tv
Cerco l’amore (1988) miniserie tv
La casa nel tempo, di Lucio Fulci (1989) film tv
Classe di ferro (1989) serie tv

Programmi televisivi

Signori Si Parte
Pop Corn (Canale 5, 1980-1985)