Home Trailer Dvd Cult: Almost Famous

Dvd Cult: Almost Famous

Quasi famosi – Almost Famous. Regia: Cameron Crowe. Principali interpreti: Billy Crudup; Frances McDormand; Jason Lee; Anna Paquin; Philip Seymour Hoffman; Mark Pellington; Kate Hudson“Almoust Famous” di Cameron Crowe è un film immerso nell’atmosfera del rock degli anni ’70. Il regista realizza un film ispirato alle sue esperienze degli inizi della sua carriera di giornalista.

25 Agosto 2007 09:24

Quasi famosi – Almost Famous. Regia: Cameron Crowe. Principali interpreti: Billy Crudup; Frances McDormand; Jason Lee; Anna Paquin; Philip Seymour Hoffman; Mark Pellington; Kate Hudson

“Almoust Famous” di Cameron Crowe è un film immerso nell’atmosfera del rock degli anni ’70.
Il regista realizza un film ispirato alle sue esperienze degli inizi della sua carriera di giornalista. Crowe appena adolescente seguì il tour dei Led Zeppelin e riuscì ad ottenere un’intervista solo dopo averli inseguiti per settimane: è proprio questo il periodo di vita che il regista racconta in “Almost Famous”.
William (interpretato in modo davvero convincente da Patrick Fugit) al suono della meravigliosa “Sparks” degli Who, ascoltata con una candela accesa, vede il suo futuro: il suo sogno è quello di diventare giornalista rock. Conosce Lester Bang (Philip Seymour Hoffman), critico musicale divenuto leggenda, che dispensa vere e proprie pillole di saggezza cercando di disilludere il ragazzo sul mondo del rock, spiegandogli che il rock puro sta scomparendo per lasciare il posto al marketing. La Minimum Fax ha pubblicato due libri contenenti la raccolta dei suoi articoli: “Guida ragionevole al frastuono più atroce” e “Deliri, desideri e distorsioni”; leggendoli si nota come Crowe abbia conosciuto e rispettato questo grande e controverso giornalista, riuscendo in poche scene a rivelare l’essenza del suo essere.

L’appena 15enne William si ritrova a seguire il gruppo degli Stillwater per realizzare un servizio da copertina per il Rolling Stone. Inizia così un viaggio iniziatico che porta William ad immergersi nel mondo delle band, dei tour in giro per l’America e delle groupie: si innamorerà di una di loro, Penny Lane (una meravigliosa Kate Hudson) che è però la donna di Russel (interpretato da Billy Crudup) il chitarrista degli Stillwater e anche idolo di William.

Penny Lane è la regina delle groupie… in realtà lei si definisce “aiuta complessi”. L’interpretazione di Kate Hudson è ispirata ad una famosissima groupie di Los Angeles, Pamela Des Barres, ovvero Miss Pamela, di cui è da poco uscita, edita dalla Castelvecchi, la versione tradotta della sua biografia “Sto con la band” (la consiglio vivamente!). Kate Hudson è magnifica e riesce a dare al suo intenso personaggio quel tocco di malinconia e leggerezza che rendono la sua interpretazione indimenticabile.
Vorrei segnalare anche la bella prova di Frances McDormand, che interpreta la madre di William: professoressa con tratti bizzarri, che guarda con sospetto il mondo «decadente» del rock.

“Almost famous” è un film scritto e diretto da un uomo che ha vissuto in prima persona il mondo del rock anni ‘70, ma comunque il racconto non cade mai nella pura esaltazione di quel periodo né nella sua demonizzazione. Crowe ne racconta gli aspetti in modo spensierato, a tratti comico e a volte in tono sommesso e disilluso. Alcune scene sono davvero d’effetto, molte sono legate a bellissime canzoni del periodo. Vorrei citare solo quella in cui, dopo un litigio furibondo, gli Stillwater tornano in armonia cantando sul pullman insieme alle ragazze “Tiny Dancer” di Elton John.

Un’ultima cosa: tra gli extra del DVD sono state inserite alcune interviste scritte da Crowe per il Rolling Stone. Gli artisti intervistati sono:Gregg Allman, Robert Plant e Jimmy Page, Neil Young, Peter Frampton, i Fleetwood Mac, Van Morrison e Jony Mitchell.

Questo è il trailer:

CARATTERISTICHE DVD:
Prezzo: € 21,90
Numero dischi 2
Genere: Commedia
Produzione Sony Pictures Home Entertainment, 2001
Dati tecnici 123 min.
9 Singola faccia, doppio strato (Formato schermo 1,78:1)
PAL Area 2
Lingua audio italiano, Dolby Digital 5.1 – italiano, DTS 5.1 – inglese, Dolby Digital 5.1
Lingua sottotitoli inglese – italiano
Contenuti trailers; commenti tecnici; filmografie; interviste; video musicale; scene inedite; recensioni