Home Notizie Prince e Batman: la colonna sonora del cinecomic di Tim Burton

Prince e Batman: la colonna sonora del cinecomic di Tim Burton

Blogo vi propone la colonna sonora composta da Prince per il Batman live-action di Tim Burton.

pubblicato 22 Aprile 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 12:17

Lo scorso 23 marzo abbiamo potuto vedere in azione il nuovo Batman di Ben Affleck nel cinecomic Batman v Superman: Dawn of Justice di Zack Snyder e bisogna ammettere che il look dell’Uomo pipistrello ispirato ai fumetti di Frank Miller si è rivelato davvero impressionante con un brutale corpo a corpo con L’uomo d’acciaio come non se ne vedevano da tempo.

E’ di queste ultime ore la notizia della morte di Prince, il cantante aveva collaborato alla musica del primo Batman cinematografico diretto nel 1989 da Tim Burton, il musicista non si è limitato a fornire un brano o due, ma ha creato un vero e proprio album di brani ispirati al film che è uscito in concomitanza con le musiche originali di Danny Elfman.

Burton in un’intervista alla rivista Rolling Stone raccontò di aver ascoltato constantemente la musica di Prince durante le riprese di Batman, in particolare fu una grande fonte d’ispirazione durante la creazione della sua versione del Joker.

Il compositore Danny Elfman in un’intervista con MTV ha parlato di una mancata collaborazione con Prince nella composizione della colonna sonora che è poi valsa ad Elfman un Grammy. Il compositore feticcio di Tim Burton però fece un passo indietro e decise di comporre la colonna sonora in solitaria, una decisione che Elfman descrive come la più difficile della sua carriera.

Batman è l’undicesimo album in studio di Prince che ha sfruttato un contratto con Warner Bros. per puntare ad una vera e propria rinascita commerciale. Il risultato è stato un album multi-platino piazzatosi al numero 1 della Billboard albums chart per sei settimane consecutive, vendendo oltre undici milioni di copie in tutto il mondo.

L’album è stato registrato in sei settimane da metà febbraio a fine marzo 1989, Prince ha utilizzato tre brani registrati in precedenza: “Electric Chair”, “Scandalous” e “Vicki Waiting” (originariamente conosciuto come “Anna Waiting”, dal nome per la sua ragazza di allora Anna Fantastic). In origine anche le canzoni “1999” e “Baby I’m a Star” da album precedenti dovevano essere utilizzate nel film, ma Prince particolarmente ispirato ha invece registrato un intero album utilizzando dialoghi e voci campionate del film tra cui la voce di Michael Keaton inclusa nel brano “The Future”. Quando il progetto era nelle sue prime fasi si era pensato di far eseguire le canzoni funk a Prince, mentre Michael Jackson avrebbe interpretato ballate e canzoni d’amore, ma poi la collaborazione con Jackson sfumò.

 

prince-e-batman-la-colonna-sonora-del-cinecomic-di-tim-burton.jpgTRACK LISTINGS

1. The Future
2. Electric Chair
3. The Arms Of Orion
4. Partyman
5. Vicki Waiting
6. Trust
7. Lemon Crush
8. Scandalous
9. Batdance

 

Partyman (Official video 1989):

Batdance:

Trust:

The Arms Of Orion: