Stasera in tv: "Houdini - L'ultimo mago" su Rai 3

Rai 3 stasera propone Houdini - L'ultimo mago (Death Defying Acts), dramma romantico del 2007 diretto da Gillian Armstrong (Piccole donne) e interpretato da Guy Pearce, Catherine Zeta-Jones e Saoirse Ronan.

 

Cast e personaggi


Guy Pearce: Harry Houdini
Catherine Zeta-Jones: Mary McGarvie
Saoirse Ronan: Benji McGarvie
Timothy Spall: Sugarman
Jack Bailey: The Red Haired Pilot
Aaron Brown: assistente di Sugarman

Doppiatori italiani

Loris Loddi: Harry Houdini
Cinzia Villari: Mary McGarvie
Erica Necci: Benji McGarvie
Paolo Marchese: Sugarman

 

La trama


stasera-in-tv-houdini-lultimo-mago-su-rai-3-8.jpg

Edimburgo 1926, mentre il mago ungherese Harry Houdini (Guy Pearce) stupisce le platee europee con i suoi spettacolari numeri di escapologia (L’arte dell’evasione), molti presunti medium vengono smascherati dalla crociata del mago contro imbroglioni e truffatori ben poco esoterici, che in quegli anni spuntano come funghi intrattenendo i salotti buoni delle grandi capitali e promettendo ectoplasmi e inquietanti visite dall’aldilà.

La scozzese Mary MacGarvie (Catherine Zeta-Jones) accetterà la sfida di Houdini che vede in palio 10.000 dollari per chiunque riesca a metterlo in contatto con la defunta madre e a farle ripetere le ultime parole pronunciate da quest’ultima sul letto di morte, parole che solo Houdini conosce.

Mary specializzata in elaboratissime, coreografiche e fasulle sedute spiritiche, con l’aiuto della figlia Benji (Saoirse Ronan) addetta a raccogliere informazioni e materiali necessari per allestire gli show esoterici della madre, cercherà di ingannare il mago e al contempo se ne invaghirà diventando sempre più dubbiosa sul proseguimento dell’elaborata truffa.

 

Il nostro commento


stasera-in-tv-houdini-lultimo-mago-su-rai-3-2.jpg

La regista australiana Gillian Armstrong sceglie la digressione più "romance" della storia di Houdini facendone spina dorsale del racconto e sulla scia de "L'illusionista" di Neal Burger anche in questo caso l’allestimento è sontuoso e l’atmosfera suggestiva.

Dal punto di vista prettamente attoriale Guy Pearce e Catherine Zeta-Jones fanno un po' di fatica a rendere credibile questa storia d’amore, la loro alchimia su schermo non è delle più memorabili, ma l'atmosfera creata dalla messinscena è di notevole supporto.

Houdini - L’ultimo mago resta un buon esempio di "romance" non banale, l’ambientazione e la cornice danno decisamente qualche punto in più ad una sceneggiatura a tratti troppo centrata sulla storia d’amore e meno sugli accadimenti che vi ruotano attorno, specialmente nella seconda parte del film in cui la love-story prende prepotentemente il sopravvento.

 

Curiosità


stasera-in-tv-houdini-lultimo-mago-su-rai-3-4.jpg

  • Guy Pearce ha dovuto guadagnare massa muscolare per il ruolo poiché l'attore era reduce dal film Factory Girl in cui aveva interpretato Andy Warhol.

  • Catherine Zeta-Jones è subentrata nel progetto dopo l'abbandono a causa di una gravidanza di Rachel Weisz. L'attrice ha accettato di lavorare al film accettando un compenso più basso del solito.

  • Nella scena prima che Houdini tenta di comunicare con la madre trapassata attraverso Mary McGarvie, può essere chiaramente vista una valvola 6C33C di produzione russa che non esisterà fino agli anni '60.

  • La scena di apertura rivela le arcate parzialmente costruite del Sydney Harbour Bridge, si vedono dietro Houdini quando viene sollevato dalla superficie dell'acqua. Houdini morì nel 1926 e la costruzione delle arcate non ebbe inizio fino al 1928.

  • Lo studente che sferra il pugno allo stomaco di Houdini che si rivelerà letale dice "Dolcetto o scherzetto" poco prima di colpire e Houdini muore proprio sui gradini. In realtà Houdini morì 9 giorni dopo aver ricevuto il pugno, il giorno di Halloween, ma non era ancora Halloween quando lo studente sferrò il pugno fatale.


 

 

La colonna sonora


stasera-in-tv-houdini-lultimo-mago-su-rai-3-6.jpg

  • Le musiche originali del film sono del compositore australiano di orgini polacche Cezary Skubiszewski (The Sapphires, Giotto l'amico dei pinguini).


 

stasera-in-tv-houdini-lultimo-mago-su-rai-3.jpgTRACK LISTINGS

1. Death Defying Suite (07:43)
2. Immoral Souls (02:04)
3. The Great Houdini (02:57)
4. Princes Kali (02:58)
5. The Star Picture House (01:37)
6. Hello Edinburgh (01:10)
7. Houdini's Angel (03:10)
8. My Immortal Soul (02:11)
9. The Audition (02:37)
10. You're The One (02:54)
11. Scott's Monument (02:10)
12. Benji's Nightmare (01:53)
13. Foxtrot Foxtrot (02:12)
14. Love Or Money (03:41)
15. Maid Does The Dishes (02:13)
16. Just Like Falling (02:44)
17. You Saved Me (02:33)
18. The Final Curtain (05:15)

 

Clip e video


stasera-in-tv-houdini-lultimo-mago-su-rai-3-7.jpg

 

 

  • shares
  • Mail