Home Recensioni Dvd cult: Il fantasma di Corleone

Dvd cult: Il fantasma di Corleone

Il fantasma di Corleone. Regia: Marco Amenta. Principali interpreti: Marcello Mazzarella; Donatella Finocchiaro “Il fantasma di Corleone” è una docu-fiction, realizzata nel 2004 da Marco Amenta e cosceneggiato da Andrea Purgatori, entrambi sensibili giornalisti. Uscito in Italia pochi giorni prima la cattura di Provenzano, avvenuta martedì mattina dell’ 11 aprile 2006, “Il fantasma di Corleone”

26 Agosto 2007 18:49

Il fantasma di Corleone. Regia: Marco Amenta. Principali interpreti: Marcello Mazzarella; Donatella Finocchiaro

“Il fantasma di Corleone” è una docu-fiction, realizzata nel 2004 da Marco Amenta e cosceneggiato da Andrea Purgatori, entrambi sensibili giornalisti. Uscito in Italia pochi giorni prima la cattura di Provenzano, avvenuta martedì mattina dell’ 11 aprile 2006, “Il fantasma di Corleone” è un’inchiesta su Bernardo Provenzano il boss della mafia nato a Corleone nel 1933, nello stesso anno in cui Hitler saliva al potere. Provenzano è stato latitante per ben 43 anni, c’era chi affermava che fosse ormai morto.
La storia mostra le due facce della lotta alla mafia: il boss e coloro che lavorano quotidianamente per creargli terra bruciata attorno. Risaltano le bellissime figure del colonnello del Carabinieri Michele Riccio, che testimonia, con possibilità di pericolose ritorsioni mafiose, come sia andato vicinissimo alla cattura di Provenzano.

C’è Guido Lo Forte procuratore aggiunto della Procura di Palermo. E c’è soprattutto Giuseppe Linares capo della squadra mobile di Trapani: Amenta alterna l’intervista a questo eroe siciliano ad immagini di Fiction, in cui lo stesso Linares è interpretato da un irriconoscibile e bravo Marcello Mazzarella. Linares, nel corso dell’intervista, descrive anche con toni letterari la sua quotidiana lotta alla mafia, la sua costante ricerca del famoso latitante. Vengono intervistati anche esperti di criminologia…quello che più colpisce, oltre naturalmente, alla concezione della mafia come Parastato, è lo stile di vita dei “cacciatori”, così simile a quello scelto dal “cacciato”.

In entrambi i casi si vive in bunker, nascosti e senza alcuna possibilità di muoversi liberamente.
La differenza sta nel fatto che per i “cacciatori” è una necessità, le minacce di morte sono, purtroppo all’ordine del giorno (la storia passata e recente d’Italia conferma questa terribile verità), mentre nel caso di Provenzano è stata una scelta dettata dalla sete di potere.

“Il fantasma di Corleone” ricostruisce la storia di Provenzano, dalla nascita alla scalata, sua e di Riina e Bagarella. Ripercorre le vicende dell’affermarsi della loro organizzazione criminale che nel corso degli anni ha causato 5000 morti.

Dopo la cattura di Provengano sono state girate fiction e documentari più o meno buoni: ricordo una bellissima ricostruzione della preparazione della cattura di Provenzano e dell’assalto al casolare in cui si nascondeva andata in onda su Rai Tre. Vi consiglio comunque di guardare questo DVD: ha molto da dire ed è davvero ben fatto, poetico e drammatico alla stesso tempo.

Caratteristiche Dvd:
Prezzo: € 15,00
Numero dischi 1
Genere Documentario
Produzione DNC Home Entertainment, 2006
Dati tecnici 80 min.
9 Singola faccia, doppio strato (Formato schermo 1,85:1)  
PAL Area 2
Lingua audio italiano, Dolby Digital 2.0 – stereo
Contenuti scene inedite; interviste