Home Notizie Stasera in tv: “Quello che so sull’amore” su Rete 4

Stasera in tv: “Quello che so sull’amore” su Rete 4

Rete 4 stasera propone Quello che so sull’amore (Playing for Keeps), commedia del 2012 diretta da Gabriele Muccino e interpretata da Gerard Butler, Jessica Biel, Uma Thurman, Catherine Zeta-Jones, Judy Greer e Dennis Quaid.

pubblicato 30 Giugno 2018 aggiornato 28 Agosto 2020 11:01

 

Cast e personaggi

Gerard Butler: George
Jessica Biel: Stacie
Judy Greer: Barb
Catherine Zeta-Jones: Denise
Uma Thurman: Patti
Dennis Quaid: Carl
James Tupper: Matt
Aisha Kabia: Shelly Weiss
Grant Goodman: Billy
Iqbal Theba: Param
Noah Lomax: Lewis
Sean O’Bryan: coach Jacob
Joe Chrest: arbitro
Aidan Potter: Hunter King
Nicky Buggs: Nicky
Ritchie Montgomery
Jon Mack: Connie
Katia Gomez: Lupe
Gerry May: Anchor
Emily Somers: Dawn
Soumaya Akaaboune: Aracelli

Doppiatori italiani

Luca Ward: George
Claudia Catani: Stacie
Barbara De Bortoli: Barb
Francesca Fiorentini: Denise
Chiara Colizzi: Patti
Massimo Rossi: Carl
Gabriele Caprio: Lewis

 

Trama e recensione

 

Quello che so sull’amore, è la storia di George Dryer (Gerard Butler) un ex campione di calcio scozzese che negli anni del successo, ancora profondamente immaturo, ha tradito la moglie Stacie (Jessica Biel) seppur amandola, col finire per perdere sia lei che il figlio Lewis di 6 anni (Noah Lomax).

George, dopo il divorzio, ha cercato fortuna altrove, in Canada, lontano dalla famiglia. Qui ha aperto un bar sportivo, investito in proprietà immobiliari ma è purtroppo finito in bancarotta.

Ridotto senza un soldo torna a vivere dove abita il figlio e decide che da qui inizierà il suo percorso di rinascita, cercando un lavoro come commentatore sportivo e tentando di recuperare il rapporto con il bambino.

Ma non è così semplice: trova Stacei che sta per risposarsi e suo figlio estremamente diffidente nei suoi confronti. E’ duro dimostrare di essere cambiato, anche perché a complicare le cose c’è anche l’elemento novità che rappresenta George in questo sobborgo della provincia americana.

L’uomo si ritrova ad allenare la squadra di calcio del figlio, e, senza volerlo, comincia ad essere il centro di chiacchiere e tradimenti coniugali, come da tempo non succedeva nella piccola comunità.

Sugli spalti del campo di calcio dove George allena Lewis e la sua squadra, ci sono le mamme con le loro frustrazioni, nevrosi, infelicità e solitudine. Alcune si infatueranno del bel George, come le mamme interpretate da Uma Thurman e Catherine Zeta Jones che arriveranno a sedurlo così da complicare ancora di più il suo percorso di crescita e di ritorno a casa…

Questa volta però George è davvero cambiato, e troverà la forza interiore per evitare l’ennesimo errore.

Con fatica ma anche con sincera onestà, riuscirà a crescere e a diventare un uomo e un padre migliore di quanto non sia mai stato.

 

 

Curiosità

stasera-in-tv-su-canale-5-quello-che-so-sullamore-di-gabriele-muccino-1.jpg

  • La storia che George racconta alla festa in cui afferma di aver incontrato la regina negli spogliatoi è la vera storia del calciatore spagnolo Carles Puyol, che ha incontrato la regina di Spagna uscendo dalle docce dopo aver vinto la semifinale del campionato mondiale di calcio.
  • Il film ha ricevuto una nomination ai Razzie Awards 2012 per la Peggior attrice non protagonista (Jessica Biel).
  • Il regista Gabriele Muccino descrive il film: Quello che so sull’amore è un film che parla di quanto sia volatile l’amore se non lo innaffiamo con cura. E’ un film che racconta la fatica a diventare adulti in un mondo dove fuggire dalle proprie responsabilità per inseguire le proprie ambizioni e il proprio ego, sembra sempre più stimolante che fare una scelta forte, definitiva, che possa portarci dove invece non siamo ancora mai stati: quella zona indefinibile che chiamerei “l’età’ adulta”.

 

La colonna sonora

stasera-in-tv-su-canale-5-quello-che-so-sullamore-di-gabriele-muccino-4.jpg

  • Le musiche originali del film sono dell’italiano Andrea Guerra (Letters to Juliet, La finestra di fronte, Immaturi) che per il regista Gabriele Muccino ha musicato anche La ricerca della felicità.

Brani inclusi nel film:

1. Funnel Of Love – Terraplane Sun
2. Love Came Here – Lhasa
3. Hello Sunshine – Dena
4. Trouble – Over The Rhine
5. Tobacco Road – Hailey & Johnny
6. World Gone Mad – The Lackadaisies
7. Masquerade – The Lackadaisies
8. Synthesizers – Butch Walker and the Black Widows
9. After The Rain – Jud Friedman and Allan Rich
10. Steal Your Heart – Augustana (brano nel trailer)