Home Curiosità Marilyn Monroe. La donna oltre il mito

Marilyn Monroe. La donna oltre il mito

Marilyn Monroe festeggia 90 anni da icona di stile e bellezza, da star e divina

di cuttv
pubblicato 31 Maggio 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 10:49

1 giugno 1926- 1 giugno 2016. Domani si festeggiano i primi 90 anni di un mito fulgido e seducente, glorificato da film, opere d’arte e l’immaginario devoto alla divina Marilyn Monroe.

A ricordare “La donna oltre il mito“, pensa invece la mostra ospitata dal 1° giugno a Palazzo Madama, con il piccolo tesoro di oggetti e ricordi, lasciato dalla fragile Norma Jeane Mortenson, dopo la tragica e misteriosa scomparsa nella dimora californiana al 5th Helena Drive di Brentwood.

Un viaggio nel tempo con, foto, oggetti e memorabilia della donna dietro la diva più luminosa del firmamento, dolce come lo Zucchero “Candito” Kandinsky (Sugar “Kane” Kowalczyk) di A qualcuno piace caldo (Some Like It Hot, 1959 di Billy Wilder), fatale e impetuosa come le cascate di Niagara (1953 di Henry Hathaway).

Foto inedite e originali della stampa del tempo, insieme a quelle scattate da fotografi del calibro di Milton Greene, Alfred Eisenstaedt o George Barris, dal set di Fermata d’autobus (Bus Stop, 1956, Joshua Logan), a quelle accompagnate dai copioni di Gli uomini preferiscono le bionde (Gentlemen Prefer Blondes, 1953 di Howard Hawks) e Come sposare un milionario (How to Marry a Millionaire, 1953 di Jean Negulesco).

Foto che coprono l’arco di una vita difficile e tormentata, dalla giovanissima modella fotografata nel 1945 da David Conover, alla star ‘immortalata’ da Bert Stern, nel tristemente celebre The last sitting, realizzato per Vogue nel 1962, poco prima della morte.

In mezzo, gli oggetti che hanno accompagnato il viaggio, dalla valigia di cuoio usata da Marilyn Monroe nel 1954, durante la luna di miele con il secondo marito Joe Di Maggio, ai biglietti aerei usati nel 1961 con il marito Arthur Miller.

Un guardaroba di abiti e accessori che la ritraggono in scatti dell’epoca, è arricchito da agende e diari che ne ricordano il quotidiano, con occhiali, cosmetici e bigodini, fino alla ricevuta dell’acquisto dei bilancieri, da iniziare a sbirciare nella gallery della mostra, pronta all’inaugurazione di questa sera a Torino, aperta fino al prossimo 19 settembre, tutti i giorni, dalle ore 11 alle 19, mai di martedì.

Marilyn Monroe. La donna oltre il mito
1° giugno – 19 settembre 2016
Palazzo Madama
Torino

Foto | Marilyn Monroe. La donna oltre il mito, Palazzo Madama, Torino