Home Notizie Stasera in tv: “Alla luce del sole” su Rai 3

Stasera in tv: “Alla luce del sole” su Rai 3

Rai 3 stasera propone “Alla luce del sole”, dramma biografico del 2005 diretto da Roberto Faenza (Un giorno questo dolore ti sarà utile) interpretato da Luca Zingaretti, Alessia Goria, Corrado Fortuna, Giovanna Bozzolo e Francesco Foti.

pubblicato 2 Giugno 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 10:45

 

Cast e personaggi

Luca Zingaretti: don Pino Puglisi
Alessia Goria: suor Carolina
Corrado Fortuna: Gregorio
Giovanna Bozzolo: Anita
Francesco Foti: Filippo Graviano
Piero Nicosia: Giuseppe Graviano
Lollo Franco: Gaspare
Lorenzo Randazzo: Domenico
Mario Giunta: Saro
Gabriele Castagna: Rosario
Salvo Scelta: Carmelo
Mimmo Mignemi: Leoluca Bagarella
Adriano Chiaramida: il politico corrotto
Benedetto Raneli: il sindaco

 

La trama

Chiamato dal vescovo di Palermo a occuparsi della parrocchia di un quartiere alle porte della città, Brancaccio, dove era nato, in meno di due anni Giuseppe Puglisi era riuscito a costruire un Centro di accoglienza. Qui, coadiuvato da un gruppetto di giovani volontari, lottava giorno dopo giorno per salvare dalla perdizione decine di piccoli innocenti. Presto capì che per incidere in quel tessuto disgregato bisognava fare e dare di più. Fare e dare di più significava scontrarsi contro l’inerzia del potere locale: per avere una rete fognaria, una scuola, un distretto sanitario, tutte cose che a Brancaccio mancavano da sempre. Inevitabilmente il suo percorso lo porta a entrare in conflitto con gli interessi del potere mafioso…

 

Curiosità

stasera-in-tv-alla-luce-del-sole-su-rai-3-4.jpg

  • Il parroco presbitero Giuseppe “Pino” Puglisi (interpretato da Luca Zingaretti) venne assassinato da cosa nostra a Palermo nel quartiere Brancaccio il giorno del suo 56º compleanno, il 15 settembre 1993, nel momento esatto in cui Roberto Baggio segnava un gol per l’Italia e tutta la sua città era davanti al televisore.
  • La sceneggiatura è di Roberto Faenza in collaborazione con Gianni Arduini, Giacomo Maia, Dino e Filippo Gentili, Cristiana Del Bello coadiuvata dalla testimonianza di Suor Carolina Iacovazzo e Gregorio Porcaro (stretto collaboratore di Don Pino Puglisi).
  • Il film è stato premiato ai David di Donatello con Il premio David giovani al miglior film votato da una giuria di giovani delle scuole superiori e delle università.

 

Differenze tra film ed eventi reali

stasera-in-tv-alla-luce-del-sole-su-rai-3-6.jpg

  • Nel film si fa riferimento agli attentati avvenuti ai danni di Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino. Viene riscontrato però un errore storico: viene detto che la carica di esplosivo usata per l’attentato a Borsellino era stata fatta brillare da una Seat Ibiza, anziché da una Fiat 126. Inoltre quando la giornalista annuncia alla radio l’uccisione di Falcone afferma che l’agguato è scattato alle 18:10, quando invece avvenne alle 17:57.
  • Un altro piccolo errore è che nel film si notano spesso treni con la colorazione XMPR, che è stata introdotta alcuni anni dopo l’epoca dell’ambientazione del film.
  • La scena dell’omicidio è totalmente diversa da come avvenne realmente, Don Puglisi venne ucciso alle ore 22.00 mentre nel film la scena viene mostrata in pieno giorno.
  • Come confermato dalle testimonianze degli stessi assassini, padre Puglisi sorrise loro un attimo prima di essere ucciso; nel film, invece, appare spaventato.
  • Inoltre, appena prima di morire, il prete disse le parole “me lo aspettavo” mentre nel film dice “vi aspettavo” e nella realtà gli assassini erano soltanto due, Gaspare Spatuzza e Salvatore Grigoli, e non vi era la presenza di nessuno dei fratelli Graviano come invece appare nella pellicola.
  • Quando la radio annuncia la morte di Falcone, Don Puglisi alza il volume ma quando viene inquadrata la manopola, il cruscotto è quello di una BMW invece che della sua Fiat Uno; inoltre la radio parla delle auto di Giovanni Falcone come di due Fiat Croma e una Fiat Tipo mentre nella realtà erano tre Fiat Croma.

 

Fonte: Wikipedia

 

 

 

 

La colonna sonora

stasera-in-tv-alla-luce-del-sole-su-rai-3-6.jpg

  • Le musiche originali del film sono composte da Andrea Guerra (La ricerca della felicità) e dirette da Deyan Pavlov.
  • Andrea Guerra e il regista Roberto Faenza hanno collaborato anche per le musiche di Prendimi l’anima e Un giorno questo dolore ti sarà utile.

 

stasera-in-tv-alla-luce-del-sole-su-rai-3-7.jpgTRACK LISTINGS

1. L’uomo che sparava dritto
2. Dritto sulle righe storte
3. 15 settembre ’93
4. L’uomo che colorava i sogni
5. Alla luce del sole
6. Dritto sulle righe storte – 2a versione
7. Grazie
8. Luce sacrificata
9. 15 settembre ’93 – 2a versione
10. L’uomo che sparava dritto – 2a versione
11. Alla luce del sole – 2a versione
12. Juventus lokomotiv
13. L’uomo che colorava i sogni – 2a versione
14. 15 settembre ’93 – 3a versione
15. Grazie – 2a versione

 

Alla luce del sole:

L’uomo che colorava i sogni:

 

Clip e video

stasera-in-tv-alla-luce-del-sole-su-rai-3-2.jpg