Home Festival di Venezia Venezia 64: Redacted – Conferenza Stampa

Venezia 64: Redacted – Conferenza Stampa

Redacted. Regia: Brian de Palma Con Kel O’Neill, Daniel Stewart Sherman.La conferenza stampa: Quando andai alla Conferenza Stampa di Luglio, quella di presentazione della 64°mostra di Venezia, il direttore Marco Muller disse di essere sorpreso della capacità di Brian De Palma di reinventarsi e di usare il linguaggio più moderno. In conferenza stampa il Maestro

1 Settembre 2007 17:06

Redacted. Regia: Brian de Palma Con Kel O’Neill, Daniel Stewart Sherman.

La conferenza stampa: Quando andai alla Conferenza Stampa di Luglio, quella di presentazione della 64°mostra di Venezia, il direttore Marco Muller disse di essere sorpreso della capacità di Brian De Palma di reinventarsi e di usare il linguaggio più moderno.

In conferenza stampa il Maestro ha presentato entusiasta il suo Redacted, fermamente convinto della necessità del suo film. Il popolo americano conosce ancora ben poco di quello che sta accadendo in Iraq perchè i media ufficiali sono frenati da vincoli legali. Il materiale che si trova su internet è invece vastissimo: con il suo film De Palma vuole renderlo accessibile ai più.

Qual è la definizione di Redacted?
Il documento è “redacted” è un documento in cui non si leggono cifre e nomi perché coperti dai censori: potrebbe essere interpretato nel senso di pulizia legale”.

Quali sono le motivazioni della scelta stilistica del film?
Lo stile del film è il risultato della ricerca fatta su Internet: in pratica è stato dettato da tutto il materiale disponibile in rete (you tube, video amatoriali di ogni genere) e pian piano il film ha preso forma.
Ho sfruttato lo stesso mezzo che usano i reality: la gente pensa che davvero quello che accade all’interno di questi show, tra vari concorrenti siano reali. Ho voluto prendere spunto da questo dato di fatto e sfruttare il potere del digitale.

Cosa pensa del potere del cinema, soprattutto quando si confronta con tematiche forti come la guerra?
Il film può mostrare ciò che sta realmente accadendo. Spero che il pubblico possa arrabbiarsi al punto da spingere i propri rappresentanti a fermare la guerra.

Per poter far questo il film deve essere visto: che tipo di distribuzione avrà negli Stati Uniti
Avrà la distribuzione nel circuito dei film d’essay, e se avrà un buon riscontro di pubblico sarà ampliata anche agli altri canali.

Può spiegarci l’uso della musica di Barry Lyndon nelle scene in cui i soldati sono fermi alle postazioni di blocco?
Barry Lindon è l’esaltazione della lentezza, cosa che accade anche nella scena iniziale di “C’era una volta il west”. Mi sono ispirato a questi due grandi film per rappresentare la noia e come la vita in Iraq sia ripetitiva.

Perché l’America commette sempre gli stessi errori? Siamo destinati a compiere sempre gli stessi errori?
Non so cosa rispondere: per me è ovvio che si debba tornare, spero che questo film serva a qualcosa.

Il film uscirà in Italia probabilmente nel marzo del 2008.

Festival di Venezia