• Film

Stasera in tv: “Torna a settembre” su Rete 4

Rete 4 stasera propone Torna a settembre (Come September), commedia romantica del 1961 diretta da Robert Mulligan (Il buio oltre la siepe) e interpretata da Rock Hudson, Gina Lollobrigida e Sandra Dee e Bobby Darin.

 

Cast e personaggi

Rock Hudson: Robert L. Talbot
Gina Lollobrigida: Lisa Helena Fellini
Sandra Dee: Sandy Stevens
Bobby Darin: Tony
Walter Slezak: Maggiordomo
Brenda De Banzie: Margaret Allison
Rossana Rory: Anna
Ronald Howard: Spencer
Joel Grey: Beagle
Ronnie Haran: Sparrow
Chris Seitz: Larry
Cindy Conroy: Julia
Joan Freeman: Linda
Nancy Anderson: Patricia
Michael Eden: Ron
Claudia Brack: Carol
Milena Vukotic: Milena
Robert De Bernardis: Autista del bus
Liana Del Balzo: Madre superiore

Doppiatori italiani

Giuseppe Rinaldi: Rock Hudson
Maria Pia Di Meo: Sandra Dee
Massimo Turci: Bobby Darin
Carlo Romano: Walter Slezak

 

La trama

Il ricco industriale Robert Talbot (Rock Hudson) arrivato in anticipo nella sua lussuosa villa italiana per la consueta vacanza annuale troverà più di un problema da affrontare. In primo luogo la sua fidanzata di lunga data Lisa Fellini (Gina Lollobrigida) ha rinunciato ad attendere una sua proposta di matrimonio e ha deciso di sposare un altro uomo. In secondo luogo il maggiordomo della sua villa (Walter Slezak) approfittando della sua assenza ha trasformato la tenuta in un albergo di lusso per fare qualche soldo facile. Infine gli attuali ospiti dell’improvvisato “hotel” sono un gruppo di giovani ragazze americane che cercano di respingere una banda di focosi ragazzi, guidati da Tony (Bobby Darin), che stanno letteralmente assediando i muri esterni della villa. Talbot, con sua grande sorpresa, trascorrerà l’estate a cercare di difendere le ragazze che vivono nella sua villa, fra cui la giovane Sandy Stevens (Sandra Dee) e a tentare di riconquistare la sua amata.

 

Curiosità

stasera-in-tv-torna-a-settembre-su-rete-4-4.jpg
  • Bobby Darin e Sandra Dee si sono incontrati e innamorati durante le riprese di questo film e poco dopo si sono sposati.
  • Il film è stato girato in gran parte in location italiane e a causa di condizioni meteorologiche avverse c’è voluto quasi un anno per terminare le riprese.
  • Quando Raoul Walsh ha venduto il contratto di Rock Hudson alla Universal ha mantenuto i diritti per un solo film dell’attore. Tale obbligo è stato risolto un decennio più tardi quando al regista è stata data una percentuale dei profitti di “Torna a settembre”.

 

La colonna sonora

stasera-in-tv-torna-a-settembre-su-rete-4.jpg
  • Le musiche originali del film sono di Hans J. Salter noto per aver musicato centinaia di film dell’orrore della Universal Pictures tra cui L’uomo lupo, Il ritorno dell’uomo invisibile (musicati con Frank Skinner) e Il terrore di Frankenstein (Ghost of Frankenstein) sua prima partitura in solitaria.
  • Il cantante e attore Bobby Darin nel film ha scritto e interpretato i brani “Multiplication” e “Come September”.

 

Come September – Bobby Darin & His Orchestra:

Multiplication – Bobby Darin:

 

Clip e video

stasera-in-tv-torna-a-settembre-su-rete-4-2.jpg