• Film

Stasera in tv: “Sweet November – Dolce novembre” su Rete 4

Rete 4 stasera propone “Sweet November – Dolce novembre”, dramma romantico del 2001 diretto da Pat O’Connor e interpretato da Keanu Reeves, Charlize Theron, Jason Isaacs, Michael Rosenbaum, Lauren Graham e Frank Langella.

 

Cast e personaggi

Keanu Reeves: Nelson Moss
Charlize Theron: Sara Deever
Jason Isaacs: Chaz Watley
Greg Germann: Vince Holland
Liam Aiken: Abner
Robert Joy: Raeford Dunne
Lauren Graham: Angelica
Michael Rosenbaum: Brandon
Frank Langella: Edgar Price
Jason Kravits: Manny

Doppiatori italiani

Luca Ward: Nelson Moss
Claudia Catani: Sara Deever
Roberto Pedicini: Chaz Watley
Danilo De Girolamo: Vince Holland
Massimo Rinaldi: Raeford Dunne
Pietro Biondi: Edgar Price
Oliviero Dinelli: Manny

 

La trama

Nelson Moss (Keanu Reeves) è un pubblicitario in carriera, fidanzato e con un’idea tutta sua delle priorità della vita. Nelson a volte vive con estrema superficialità e frenesia anche un quotidiano che andrebbe vissuto con ritmi meno sotenuti e più riflessivi. Un bel giorno durante un esame per il rinnovo della patente Nelson incontra Sara (Charlize Theron), l’incontro è un pò movimentato, Sara viene cacciata dall’aula mentre tenta di suggerire le risposte a Nelson.

Sara pensa che Nelson viva in modo completamente sbagliato la propria vita, e che avrebbe bisogno di un periodo di riflessione, quindi dopo l’incontro tampina l’uomo chiedendogli dii passare l’intero mese di Novembre in casa sua per un soggiorno all’insegna della tranquillità e della ricerca interiore. Nelson spiazzato e anche un po’ spaventato dall’insistenza della donna declina l’offerta.

Sarà la vita in modo del tutto imprevedibile a costringere Nelson ad accettare l’offerta. Perduti lavoro e fidanzata, Nelson approfitta della casa di Sara per sistemarsi in attesa di un nuovo lavoro permettendo a Sara di iniziare la sua particolare “terapia”, l’affinità tra i due è palese e l’amore è dietro l’angolo.

Dopo i primi giorni d’idillio le prime avvisaglie di cambiamento da parte di Sara, qualche sbalzo d’umore, alcune piccole crisi di pianto, un atteggiamento strano e poi la scoperta dei medicinali da parte di Nelson, il malore di lei dopo la proposta di matrimonio e la corsa in ospedale, qui un amico di Sara mette al corrente Nelson che lei ha un tumore incurabile.

Sara non vuole che nelson la vede lentamente divorata dalla malattia, lo allontana, ma lui ritorna insistente, vuole starle accanto, ma lei pur amandolo sa che non riuscirebbe a sopportare una relazione senza futuro. Così una mattina si prepara a partire, lui dorme e sembra il momento migliore per sgattaiolare via…

 

Il nostro commento

stasera-in-tv-sweet-november-dolce-novembre-su-rete-4-4.jpg

Sweet November – Dolce novembre affronta un tema difficile come la malattia ed il connubio amore e morte, due temi che se non trattati adeguatamente potrebbero rivelarsi un boomerang. Il regista irlandese Pat O’Connor maneggia con estrema cautela, anche troppa, il tema e nel cercare di affrontare con estrema delicatezza lo spinoso connubio, conscio dei rischi impliciti di manierismo, si perde in una certa retorica che in più di un’occasione stride.

Bravi e belli i due protagonisti, intensa la Theron, leggermente in affanno Reeves, comunque alla fine dei giochi i due nobilitano un’operazione destinata a lasciare ben poca traccia di sè, un’operazione a cui manca una chiave di lettura forte capace di dare un’identità ad una storia fiaccata dall’incapacità o forse volontà di raccontare la malattia con il dovuto coraggio.

 

Curiosità

stasera-in-tv-sweet-november-dolce-novembre-su-rete-4-6.jpg
  • Il film è un remake del dramma romantico Dolce novembre del 1968 con Sandy Dennis e Anthony Newley.
  • Il film ha ricevuto 3 nomination ai Razzie Awards: Peggior attrice protagonista (Charlize Theron), Peggior attore protagonista (Keanu Reeves) e Peggior remake o sequel
  • A quanto pare, per prepararsi per la scena “en travesti”, Jason Isaacs ha girato per svariati club di Drag Queen. L’attore voleva portare anche Keanu Reeves, ma sarebbe stato difficile andare in incognito per locali con la stella del film Matrix e così andò da solo.
  • Uno dei cani salvati da Charlize Theron in questo film ha anche interpretato Verdell in Qualcosa è cambiato.
  • Charlize Theron per recitare in questo film ha rifiutato il ruolo di Evelyn in Pearl Harbor.
  • Il regista ceco Jan Sverak (Kolya) ha rifiutato la regia del film.
  • Il film costato 40 milioni di dollari ne ha incassati wordwide circa 65.

 

Trailer del “Sweet November” originale (1968):

 

La colonna sonora

stasera-in-tv-sweet-november-dolce-novembre-su-rete-4-1.jpg
  • Le musiche originali del film sono di Christopher Young (Hurricane – Il grido dell’innocenza, Qualcosa di speciale, La fontana dell’amore).
  • La colonna sonora include brani di Enya, Stevie Nicks, Tegan and Sara, Robbie Williams e Bobby Darin.

 

stasera-in-tv-sweet-november-dolce-novembre-su-rete-4-7.jpgTRACK LISTINGS

1. Cellophane – Amanda Ghost
2. Only Time (Original Version) – Enya
3. Shame – BT
4. Touched By An Angel – Stevie Nicks
5. The Consequences Of Falling (Lenny B Remix) – K. D. Lang
6. Heart Door (With Dolly Parton) – Paula Cole
7. My Number – Tegan and Sara
8. Off The Hook – Barenaked Ladies
9. Rock DJ – Robbie Williams
10. Baby Work Out – Jackie Wilson
11. You Deserve To Be Loved – Tracy Dawn
12. Wherever You Are – Celeste Prince
13. The Other Half Of Me – Bobby Darin

 

Only Time (Original Version) – Enya:

The Consequences Of Falling (Lenny B Remix) – K. D. Lang:

The Other Half Of Me – Bobby Darin:

 

Clip e video

stasera-in-tv-sweet-november-dolce-novembre-su-rete-4.jpg