Home Notizie Stasera in tv: “Le quattro piume” su Canale 5

Stasera in tv: “Le quattro piume” su Canale 5

Canale 5 stasera propone “Le quattro piume”, film drammatico del 2002 diretto da Shekhar Kapur (Elizabeth) e interpretato da Heath Ledger, Wes Bentley e Kate Hudson.

pubblicato 25 Giugno 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 09:52

 

Cast e personaggi

Heath Ledger: Harry Faversham
Kate Hudson: Ethne Eustace
Wes Bentley: Jack Durrance
Djimon Hounsou: Abou Fatma
Alex Jennings: Colonnello Hamilton
Kris Marshall: Castleton

Doppiatori italiani

Francesco Bulckaen: Harry Faversham
Stella Musy: Ethne Eustace
Massimiliano Manfredi: Jack Durrance
Francesco Pannofino: Abou Fatma
Massimo Lodolo: Colonnello Hamilton
Roberto Gammino: Castleton

 

La trama

Inghilterra fine ‘800, Il giovane cadetto dell’esercito britannico Henry Faversham (Heath ledger), sta per convolare a nozze coronando il suo sogno d’amore con l’amata Hetne (Kate Hudson), quando una rivolta in una colonia nel Sudan lo costringe ad una improvvisa partenza forzata.

Henry non è un ufficiale dell’esercito per vocazione,  ma lo è per il padre e per la famiglia, così al momento di partire dubbi e paure lo assalgono e decide di rassegnare le proprie dimissioni diventando di fatto, per i compagni di accademia e la fidanzata, un vigliacco.

Henry ricevute le quattro piume bianche simbolo di codardia verrà allontanato da amici e famiglia, solo il suo miglior amico Jack (Wes Bentley) pur non condividendo la sua scelta, sembra rimanergli accanto in questo difficile momento.

Solo a mente fredda Henry capisce il suo errore e in incognito raggiunge il suo reggimento. Giunto in Sudan conosce il misterioso indigeno Abou (Djimon Hounsou) che lo aiuterà a liberare alcuni suoi compagni finiti in prigionia, ma la missione di salvataggio si rivelerà più ardua del previsto…

 

Il nostro commento

stasera-in-tv-le-quattro-piume-su-canale-5-4.jpg

Il regista di origini indiane Shekhar Kapur dopo averci regalato il sontuoso Elizabeth, si cimenta nuovamente con un film in costume portando sullo schermo un romanzo di E.W. Mason in cui si narrano le gesta eroiche di un reietto dell’esercito britannico, nel cast un terzetto di giovani attori di belle speranze tra cui il compianto Heath Ledger.

Il film miscela il film a sfondo storico con il filone bellico-avventuroso, lasciando un po’ in disparte il lato più “romance”, ma ciò non inficia la bontà dell’operazione, che rivela un’istintiva inclinazione del regista indiano al racconto d’ampio respiro di matrice letteraria.

Le quattro piume risulta avvincente quanto basta, non privo di imperfezioni tipiche del genere, ma assolutamente irrilevanti viste in un quadro più ampio che trasforma la pellicola di Kapur in un film che miscela con efficacia la ricostruzione storica al fisiologico obiettivo dell’intrattenimento.

 

Curiosità

stasera-in-tv-le-quattro-piume-su-canale-5-2.jpg

  • Questo film è la sesta versione cinematografica dell’omonimo romanzo di Alfred Edward Woodley Mason del 1902 – Le altre versioni: Four Feathers (1915) di J. Searle Dawley / Le quattro piume (1921) di René Plaisetty / The Four Feathers (1929) di Merian C. Cooper e Lothar Mendes / Le quattro piume (1939) di Zoltan Korda / Tempesta sul Nilo (1955) di Zoltan Korda e Terence Young / The Four Feathers (TV – 1977) di Don Sharp.
  • Una scena del film racconta l’importante battaglia di Abu Klea, che ha avuto luogo il 17 gennaio 1885. Una colonna del Corpo cammellato della guardia britannico si è scontrata nel deserto con 12.000 soldati delle truppe mahdiste nel corso della spedizione per il salvataggio della guarnigione di Kartoum. La battaglia si concluse con una vittoria britannica, ottenuta in una situazione quasi disperata a costo di gravi perdite. La scena raffigurata nel film, tuttavia, è una versione fittizia e ampiamente rimaneggiata della battaglia reale.
  • Jude Law era la scelta originale per il ruolo di Harry Feversham poi assegnato a Heath Ledger.
  • Il film costato 35 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 29.

 

La colonna sonora

stasera-in-tv-le-quattro-piume-su-canale-5-5.jpg

  • Le musiche originali del film sono di James Horner (1953 – 2015) premiato con 2 Oscar (miglior canzone e colonna sonora) per il film Titanic e candidato alla prestigiosa statuetta anche per le musiche di Braveheart, Apollo 13, A beautiful mind e Avatar.

 

stasera-in-tv-le-quattro-piume-su-canale-5.jpgTRACK LISTINGS

1. The Makings of a Fine Soldier
2. The Dance
3. Harry’s Resignation
4. Sniper!
5. To Abou Clea
6. The Martyrs
7. The Mahdi
8. The Letters
9. Poison From a Friend
10. Escape
11. Ethne’s Feather
12. Ghost of Serenity
13. A Coward No Longer

Per ascoltare al colonna sonora integrale clicca QUI.

 

The Makings of a Fine Soldier:

The Mahdi:

A Coward No Longer:

 

Clip e video

stasera-in-tv-le-quattro-piume-su-canale-5-3.jpg