Home Notizie Stasera in tv: “Bordertown” su Rete 4

Stasera in tv: “Bordertown” su Rete 4

Rete 4 stasera propone “Bordertown”, film thriller del 2006 diretto da Gregory Nava e interpretato da Jennifer Lopez, Antonio Banderas e Martin Sheen.

pubblicato 26 Giugno 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 09:49

” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.cineblog.it/5/574/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=K7UiTbtAO-o” embed=”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”]

 

Cast e personaggi

Jennifer Lopez: Lauren Adrian
Antonio Banderas: Alfonso Diaz
Maya Zapata: Eva Jimenez
Sônia Braga: Teresa Casillas
Teresa Ruiz: Cecila Rojas
Juan Diego Botto: Marco Antonio Salamanca
Zaide Silvia Gutiérrez: Lourdes Jimenez, la madre di Eva
Rene Rivera: Aris Rodriguez
Irineo Alvarez: Domingo Esparza
Martin Sheen: George Morgan
Randall Batinkoff: Frank Kozerski
Kate del Castillo: Elena Diaz, la moglie di Alfonso

Doppiatori italiani

Francesca Fiorentini: Lauren Adrian
Francesco Pannofino: Alfonso Diaz
Ilaria Latini: Eva Jimenez
Paila Pavese: Teresa Casillas
Doriana Chierici: Lourdes Jimenez, la madre di Eva
Stefano De Sando: George Morgan
Roberto Gammino: Frank Kozerski
Diego Suarez: Lopez
Eugenio Marinelli: Julio
Saverio Moriones: Capo della polizia di Juarez

 

La trama

Lauren Adrian (Jennifer Lopez) è un’ambiziosa reporter in cerca di qualche scoop da prima pagina, la sua idea di giornalismo è pericolosa, coinvolgente e possibilmente in zone di guerra, ma il suo direttore George Morgan (Martin Sheen) è di tutt’altro avviso e la spedisce in Messico dove dovrà occuparsi di una serie di misteriosi omicidi riguardanti tutte giovani ragazze.

Nel frattempo Eva (Maya Zapata), l’ennessima vittima designata, riesce miracolosamente a scamparla e si rivolge ad un giornale locale gestito dal fotoreporter Alfonso Diaz (Antonio Banderas) sapendo che solo lui avrà il coraggio necessario per portare alla luce la storia. Proprio in quel frangente arriva in redazione anche Lauren che conosce molto bene il collega, i due collaboreranno alla soluzione del caso.

Lauren fungerà da esca per gli assassini e subirà un’aggressione dalla quale si salverà per miracolo, Diaz finirà in un’imboscata e Eva terrorizzata fuggirà dal Messico, e toccherà alla volenterosa Lauren recuperarla e convincerla a testimoniare in nome di tutte le ragazze uccise e dimenticate.

 

Il nostro commento

stasera-in-tv-bordertown-su-rete-4-4.jpg

Veramente notevole l’intento del regista Gregory Nava e della produttrice Jennifer Lopez, utilizzare una delle tante e sconvolgenti vicende criminali che si svolgono quotidiananente nelle città/fabbrica messicane, per denunciare tutta una serie di violazioni dei diritti umani, violenza, corruzione e sfruttamento che rappresentano la faccia sporca di un paese in cui l’anarchia della fame regna sovrana.

Purtroppo Nava non riesce a trovare il giusto equilibrio tra film di denuncia e thriller, saltando a piè pari da un genere all’altro, non trovando poi nella volenterosa Jennifer Lopez il carisma necessario a risollevare le sorti di un’operazione tanto ragguardevole negli intenti quanto anonima nella messinscena.

Un punto a favore dell’operazione è comunque la bella fotografia con cui il regista ci vuole raccontare un Messico cupo e fatiscente, a volte rischiando un surplus immaginifico, ma rimanendo sempre aderente ad una realtà che cercando oltre i clichè cinematografici e da cartolina mette veramente i brividi.

Bordertown rimane questo, un notevole intento con una confezione che purtroppo lascia il tempo che trova e delude sotto troppi aspetti perchè possa in qualche modo considerarsi un’operazione riuscita, anche se riuscita è sicuramente l’intenzione di denunciare una situazione ormai insostenibile.

 

Curiosità

stasera-in-tv-bordertown-su-rete-4-5.jpg

  • Il film è liberamente basato su una serie di omicidi irrisolti avvenuti a Ciudad Juárez in Messico, una città industriale di confine vicino a El Paso, Texas in cui dal 1993 innumerevoli giovani donne sono state rapite, torturate e uccise.
  • All’attrice Jennifer Lopez anche produttrice del film è stato assegnato un “Artist for Amnesty”, premio presentato da Amnesty International al Festival di Berlino.
  • “Maquiladoras” o “Maquila” è un termine messicano per stabilimenti industriali posseduti o controllati da soggetti stranieri in cui avvengono trasformazioni o assemblaggi di componenti temporaneamente importati in Messico in un regime di duty free (esenzione fiscale).
  • Questo è uno dei due film realizzati e usciti nel 2006 che hanno trattato i cosiddetti “Omicidi Maquiladora”, l’altro film era The Virgin of Juarez.
  • Lo scrittore, produttore e regista Gregory Nava ha modellato la sceneggiatura sulla base di numerose interviste con persone che erano a conoscenza dei fatti, così come aveva fatto con il suo precedente film El Norte (1983).
  • Gli scrittori che hanno ispirato il regista Gregory Nava per la sceneggiatura del film includono Miguel Ángel Asturias, Charles Dickens e Gabriel García Márquez.
  • Come indicato nei titoli di coda il film è “Dedicato alle donne scomparse e assassinate di Juárez”.

 

Colonna sonora

stasera-in-tv-bordertown-su-rete-4-3.jpg

  • Le musiche originali del film sono del compositore e pianista neozelandese Graeme Revell (Il corvo, Blow, Open Water, Attacco al potere).
  • La colonna sonora include anche i brani che trovate a seguire.

1. Porque La Vida Es Asi – Jennifer Lopez
2. La Camisa Negra – Juanes
3. Dale Taller – Rafizone
4. Y Los Sabes Tu – Rafizone
5. Y Preguntan – Macho
6. Me Voy A Portar Mal – Rafizone and Dangerous J Ko
7. Dance with Me – Macho
8. No Te Confundas – Rafizone
9. Sin Tregua – Rafizone
10. The Widow – Blood Money
11. Romance de Amor – Hector Pimental

 

Porque La Vida Es Asi – Jennifer Lopez:

La Camisa Negra – Juanes:

 

Clip e video

stasera-in-tv-bordertown-su-rete-4-2.jpg