Home Notizie Stasera in tv: “Sciarada” su Rete 4

Stasera in tv: “Sciarada” su Rete 4

Rete 4 stasera propone “Sciarada”, film giallo del 1963 diretto da Stanley Donen (L’erba del vicino è sempre più verde) e interpretato da Cary Grant, Audrey Hepburn, Walter Matthau e James Coburn.

pubblicato 27 Giugno 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 09:48

 

Cast e personaggi

Cary Grant: Peter Joshua
Audrey Hepburn: Regina “Reggie” Lampert
Walter Matthau: Hamilton Bartholomew / Carson Dyle
James Coburn: Tex Penthollow
George Kennedy: Hermann Scobie
Dominique Minot: Sylvie Gaudel
Ned Glass: Leopold W. Gideon
Jacques Marin: Ispettore Edouard Grandpierre
Paul Bonifas: Mr. Felix
Thomas Chelimsky: Jean-Louis Gaudet

Doppiatori italiani

Gualtiero De Angelis: Peter Joshua
Maria Pia Di Meo: Regina “Reggie” Lampert
Renato Turi: Hamilton Bartholomew / Carson Dyle
Glauco Onorato: Tex Penthollow
Emilio Cigoli: Hermann Scobie
Flaminia Jandolo: Sylvie Gaudel
Bruno Persa: Leopold W. Gideon
Carlo Romano: Ispettore Edouard Grandpierre
Massimo Turci: Marine di guardia all’ambasciata

 

La trama

Regina Lampert, un’americana che vive a Parigi, ha deciso di divorziare dal marito svizzero, Charles Lampert, a causa dei segreti e delle bugie che hanno pervaso il loro matrimonio, durante il quale lei è giunta alla conclusione di non amarlo e soprattutto di non sapere davvero nulla di lui. Prima che lei metta a conoscenza Charles della sua decisione l’uomo viene trovato morto, apparentemente spinto fuori da un treno che viaggiava da Parigi a Bordeaux.

Regina scopre che mentre lei era in vacanza, Charles ha venduto tutti i loro beni per un valore di 250.000$ e sembrava essere in procinto di lasciare il paese per il Sud America, probabilmente per sempre. Il denaro però non sarà ritrovato sul treno e non sarà tra i beni di Charles che vengono restituiti alla moglie.

Regina scoprirà in seguito dal funzionario CIA Hamilton Bartholomew che il marito apparteneva al servizio segreto americano, che durante la guerra aveva trafugato 250.000$ in lingotto d’oro destinati ai francesi e che li aveva nascosti con l’aiuto di tre complici intenzionato a recuperarli alla fine del conflitto. L’uomo in seguto aveva ingannato i suoi complici e si era appropriato della refurtiva, complici che ora vogliono i loro soldi e sono intenzionati a tutto pur di recuperarli.

 

Curiosità

stasera-in-tv-sciarada-su-rete-4-2.jpg

  • Si è deciso che Cary Grant non si sarebbe tolto la camicia nella scena della doccia poiché aveva quasi sessant’anni ed era un po’ sovrappeso.
  • Audrey Hepburn ha rivelato che la scena in cui Regina versa del gelato su Alex si basa su un incidente realmente avvenuto in cui la Hepburn durante una cena versò del vino rosso sul vestito di Cary Grant.
  • Dopo aver terminato il film, Cary Grant affermò: “Tutto quello che voglio per Natale è fare un altro film con Audrey Hepburn” Anche se questo purtroppo non è mai accaduto, a Grant è stato offerto il ruolo di Higgins in My Fair Lady (1964) e l’attore avrebbe voluto la Hepburn come sua co-protagonista in Il gran lupo chiama (1964).
  • Sette studios hanno rifiutato la sceneggiatura originale. L’autore Peter Stone l’ha poi trasformata in un romanzo che è stato serializzato e poi trasformato di nuovo in una sceneggiatura che a quel punto ha finalmente suscitato l’interesse di tutti e 7 gli studios che l’avevano rifiutato.
  • Cary Grant, che ha compiuto 59 anni durante le riprese, ha deciso che era il momento di smettere di interpretare il protagonista romantico dopo alcune recensioni che insistevano sulla differenza di età di 26 anni tra lui e Audrey Hepburn, che aveva 33 anni quando il film è stato girato.
  • Qaundo Cary Grant ha inizialmente rifiutato di fare il film,  si è pensato di puntare su Warren Beatty e Natalie Wood.
  • Il personaggio di Peter Joshua è un omaggio ai due figli di Stanley Donen, di nome Peter e Joshua.
  • Il giovane in ascensore all’ambasciata che racconta la storia del gioco del poker è lo sceneggiatore Peter Stone con la voce doppiata in originale del regista Stanley Donen.
  • Se si guarda la data di ricezione dei beni di Charles si legge 4 maggio 1963, la data del 34° compleanno di Audrey Hepburn.
  • I passaporti di Charles Lampert trovati nella borsa sono di Svizzera, Stati Uniti, Cile e Italia.
  • Audrey Hepburn fumò tre pacchetti di sigarette al giorno dal 1959 fino alla diagnosi di cancro. Cary Grant aveva fumato tre pacchetti di sigarette al giorno per più di trenta anni, ma smise durante le riprese di Un amore splendido (1957).
  • Prima di girare “Sciarada” con Audrey Hepburn, a Cary Grant era stato inizialmente offerto il ruolo di Gary Cooper nella commedia romantica del 1957 Arianna (Love in the Afternoon) in cui avrebbe avuto come co-protagonista la Hepburn. Grant rifiutò quel ruolo a causa della differenza di età tra lui e la Hepburn.
  • I francobolli raffigurati nel film sono immaginarie controparti di rari francobolli reali.
  • In un episodio della serie tv Criminal Minds (Stagione 7 – Ep. 12) una delle vittime dello stupratore seriale si chiama Regina Lampert e lo stupratore stesso si chiama Hamilton Bartholomew.
  • Il finale del film, con Audrey Hepburn e Cary Grant che si baciano, si vede in una scena di Pretty Woman.
  • Il film costato 3 milioni di dollari ne incassò nei soli Stati Uniti circa 13.

 

La colonna sonora

stasera-in-tv-sciarada-su-rete-4-4.jpg

  • Le musiche originali sono del compositore americano Henry Mancini nome d’arte di Enrico Nicola Mancini (1924 – 1994) noto per brani celeberrimi come Moon River e il tema della Pantera Rosa nonché vincitore di 4 Premi Oscar su 18 nomination per le colonne sonore di Colazione da Tiffany (miglior canzone e colonna sonora), The Days of Wine and Roses (miglior canzone) e Victor Victoria (miglior colonna sonora).

 

stasera-in-tv-sciarada-su-rete-4.jpgTRACK LISTINGS

1. Charade Logo 0:25
2. Main Title 2:25
3. Mégève 3:14
4. Latin Snowfall 2:13
5. Positive Identification 2:09
6. Empty Room 2:35
7. Bye Bye Charlie 3:49
8. Punch And Judy 2:00
9. Mambo Parisienne 2:15
10. Orange Tamouré 1:30
11. Mean Cat 2:42
12. Confide In Me 3:35
13. Don’t Trust Him 3:35
14. Bistro 3:24
15. Street (Bistro #2) 2:07
16. Hook Fight 5:26
17. Fatherly Talk 1:48
18. Poor Dead Herman 2:33
19. Notre Dame and Drip-Dry Waltz 4:33
20. Bateau Mouche 3:02
21. Charade 2:09
22. Gideon Goes Down 1:21
23. Carousel Medly 5:17
24. Stamps 1:17
25. Metro Chase 2:25
26. Son Of Metro Chase 3:04
27. Game Over 1:37
28. True Identity and Finale 3:54

 

 

Clip e video

stasera-in-tv-sciarada-su-rete-4-5.jpg