Home Notizie CINE’ 2016: al via oggi a Riccione la sesta edizione

CINE’ 2016: al via oggi a Riccione la sesta edizione

Da oggi, martedì 5, a venerdì 8 luglio si tengono le Giornate Estive a Riccione. Un evento che riguarda l’industria ma aperto anche al pubblico mediante una serie di iniziative ad esso dedicato

pubblicato 5 Luglio 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 09:28

Da oggi sino a venerdì 8 luglio si terrà in quel di Riccione la sesta edizione di CINE’, promossa e sostenuta da ANICA in collaborazione con gli esercenti di ANEC e di ANEM, e prodotta ed organizzata da Cineventi. Tuttavia non si tratta di una manifestazione di soli addetti ai lavori, visto che le Giornate Estive consentiranno al pubblico di accedere ad alcuni tra i film in sala nel corso della prossima stagione, oltre che prevedere alcuni incontri con i protagonisti del cinema italiano.

Stasera, per cominciare, CIAK assegna a Sabrina Ferrilli l’Absolut Comedian. «Tra i premi verrà consegnato il riconoscimento speciale Absolut Comedian a Sabrina Ferilli» – dichiara il direttore Piera Detassis – «per tutte le sfumature della sua arte e umanità: popolare ma senza alcuna paura di sfidare i luoghi comuni, al cinema come nelle battaglie della vita civile. Un’attrice capace di ironia, autoironia e insieme lievità drammatica. Dolente e brillante, cioè un mix assolutamente singolare nel nostro cinema».

Tra le novità più interessanti, si segnala che The Walt Disney Company Italia annuncerà il titolo di una nuova produzione tutta italiana che arriverà nelle sale il prossimo 24 novembre, diretta da Luca Lucini e che, per l’occasione, sarà presente Gennaro Nunziante (regista e sceneggiatore dei film di Checco Zalone), il quale ha curato soggetto e sceneggiatura del film. Ma la lista di eventi e ospiti è più nutrita, perciò non ci resta che rimandarvi al sito ufficiale della manifestazione, dove trovate tutte le informazioni del caso.