Giffoni 2016 | Diretta Conferenza stampa | Jennifer Aniston superospite

Giffoni 2016 si presenta alla stampa: la conferenza in diretta su Blogo.

La sorpresa del Giffoni Film Festival 2016 è l’arrivo di Jennifer Aniston, attesa alla Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana sabato 23 luglio per incontrare i giurati. Un giro sul Blue Carpet, quindi in sala Truffaut per rispondere alle domande dei giurati che avranno la fortuna di vederla dal vivo.

Per il resto confermato il gruppo di ospiti già annunciato e aggiunto qualche nome, come quelli di Ilenia Pastorelli, Antonia Liskova, Simone Montedoro, Alessandro Tersigni.

Come al solito tanti numeri e tanti programmi in un solo evento, come ha sottolineato il Direttore Artistico Claudio Gubitosi, protagonista della conferenza insieme al suo staff. Intanto è stato presentato anche lo spot del GFF 2016. Ci rivediamo a Giffoni.

Giffoni 2016 | Conferenza stampa | Ultime News

Giffoni 2016 | Conferenza stampa | Diretta dalle 11.00

Il Giffoni Film Festival 2016 è ormai alle porte e si presenta alla stampa oggi, giovedì 7 luglio, con una conferenza organizzata alla Casa del Cinema di Roma in vista dell’avvio della 46esima edizione, che si terrà nella cittadina del salernitano dal 15 al 24 luglio. Noi ci siamo e la seguiremo live con Cineblog dalle 11.00. A illustrare nel dettaglio il programma e a svelare gli ultimi ospiti internazionali ci saranno l’ideatore e managing director Claudio Gubitosi e il Presidente dell’Ente Festival Pietro Rinaldi.

In attesa di scoprire le novità, facciamo il punto sui film e sugli ospiti già annunciati.

Giffoni Film Festival 2016 | I Film in concorso

“Destinazione” è il tema della 46esima edizione che vede oltre 4.000 giurati e 100 film in concorso nelle 6 sezioni competitive (cui si aggiunge GEX Doc, dedicata ai documentari) che coprono un range che va dai 3 ai 100 anni.

Tutti cortometraggi quelli selezionati per i giurati più piccoli, d’età compresa tra i 3 e 5 anni. Si cimentano anche nei lungometraggi, invece, gli Elements +10, mentre per gli Elements +13 la scelta è solo tra i lungometraggi. Ci sono poi le tre giurie Generator (+13, +16, +18), quindi i GEX Doc.

L’anno scorso il Giffoni Film Festival incoronò opere prevalentemente europee, consegnando all’italiano Grotto di Micol Pallucca il Gryphon Award come miglior film nella sezione lungometraggi di Elements +6.

Giffoni Film Festival 2016 | Gli ospiti internazionali

Annunciati finora due ospiti internazionali, entrambi in arrivo dalla Gran Bretagna: si tratta di Sam Claflin (21 luglio), reso celebre dalla saga degli Hunger Games, e Nicholas Hoult, la Bestia di X-Men (22 luglio).

Possono rientrare a pieno titolo tra le star internazionali anche lo spezino Lorenzo Richelmy, Marco Polo di Netflix per intenderci (a Giffoni il 18 luglio) e Mika, pronto a incontrare i ragazzi il 22 luglio.

Atteso l’annuncio di una star internazionale.

Giffoni Film Festival 2016 | Gli ospiti italiani

Come sempre numeroso il parterre degli ospiti italiani, diviso tra coloro che incontreranno i giurati nelle sale della Cittadella del Cinema e quanti, invece, terranno lezioni riservate nelle due Masterclass organizzate quest’anno, una in collaborazione con BadTaste e una, denominata ‘OFF’, dedicata ai giovani talenti del cinema e dell’audiovisivo italiano. Annunciato il cast di Gomorra (praticamente) al completo per il 17 luglio: attesi in Cittadella Salvatore Esposito, Marco D’Amore, Marco Palvetti, Fabio De Caro, Cristiana Dell’Anna, Cristina Donadio. Ma a sfogliare i nomi già annunciati c’è davvero mezza scena tv e cinematografica italiana: sul fronte dei registi saranno presenti Ivan Cotroneo, Claudio Cupellini, Matteo Garrone, Paolo Genovese, Gabriele Mainetti, Luca Marinelli, Matteo Rovere.
Sul fronte attori, annunciati finora Chiara Francini, Matilde Gioli, Miriam Leone, Valerio Mastandrea, Ricky Memphis, Gabriella Pession, Elena Radonicich, Greta Scarano.

 

Giffoni 2016 | Film in anteprima

Il GFF 2016 si apre con l’anteprima italiana di Alla Ricerca di Dory in uscita in Italia il 14 settembre, anche in 3D e Giffoni il 15 luglio. Il 18, invece, è la volta dell’anteprima nazionale di New York Academy, mentre il 21 luglio toccherà Me Before You (Io prima di te), con la partecipazione del suo protagonista, Sam Claflin. Il 23 luglio spazio, invece, a Fungus The Bogeyman, film tv in live-action  prodotto da Imaginarium Studios Production per Sky Televisione tratto dall’omonimo libro per bambini di Raymond Briggs: nel cast Timothy Spall (Il discorso del re, Turner) nelle sembianze umane di Fungus, e la partecipazione di Dean-Charles Chapman, il giovane attore britannico che interpreta il ruolo di Tommen Baratheon nella serie tv Il Trono di Spade.

 

 

Giffoni 2016 | Social

Seguiremo come ogni anno l’evento direttamente dalla Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana con tutte le news e le curiosità del GFF 2016 per Blogo Entertainment, da Cineblog a TvBlog, arrivando anche a Soundsblog. Intanto si possono prendere le misure per il commento social: gli hashtag sono #Giffoni2016 e #OspitiGiffoni2016. Ora però dedichiamoci alla conferenza stampa di presentazione della 46esima edizione del Giffoni Film Festival.


//

I Video di Blogo

CAPTIVE trailer italiano