Box Office Cina, sei mesi da record – la Top10 del 2016

Primi sei mesi del 2016 da urlo per il botteghino cinese, con oltre 2 miliardi di dollari incassati dai primi 10 incassi.

L’anno dello storico e memorabile sorpasso al box office americano? Probabilmente no ma certo è che quanto sta accadendo in Cina, con un botteghino mai tanto ricco, ha davvero dell’incredibile. L’esplosione del mercato cinese ha ormai coinvolto anche Hollywood, che guarda sempre più con maggiore interesse tra le sale della Grande Muraglia, con una Top10 da brividi visti i dollari incassati in appena 6 mesi.

A guardare tutti dall’alto in basso c’è l’epocale risultato fatto registrare da The Mermaid, action comedy con una sirena protagonista che ha incassato la bellezza di 526.8 milioni di dollari. Frantumato il precedente record fatto registrare lo scorso anno da Monster Hunt (381.800.000 $), diventando così il più alto incasso di tutti i tempi sul territorio cinese. Dietro ecco però arrivare tre produzioni americane, ovvero Zootropolis (235 milioni), Warcraft (221 milioni) e Captain America: Civil War (190.4 milioni), a dimostrazione di quanto Hollywood sia sempre più presente. Proprio il kolossal Universal, flop negli States con meno di 50 milioni di dollari incassati, deve di fatto tutto al boom cinese.

Straordinario anche il risultato ottenuto da The Monkey King 2, perché uscito in contemporane a The Mermaid eppure in grado di incassare 185.4 dollari, seguito dai 172.1 di From Vegas to Macau 3, interpretato dalla star di casa Chow Yun-fat. Chiusura di Top10, infine, per altri 4 film ‘americani’, ovvero Kung Fu Panda 3 (154 milioni), Il Libro della Giungla (150 milioni), Star Wars: Il Risveglio della Forza (124 milioni) e X-Men: Apocalypse, ultimo con 121 milioni. Conti alla mano ben 7 film su 10 sono a stelle e strisce, per un totale di poco inferiore ai 2.1 miliardi di dollari. Ancora distante la Top10 americana, con incassi che arrivano ai 2.6 miliardi di dollari, ma il sorpasso dovrebbe diventare realtà entro i 5 anni. Se non prima…

[accordion content=”Top10″ title=”Incassi cinesi primi sei mesi 2016″]

The Mermaid‘ — .8 Million
Zootopia‘ — .5 million
Warcraft‘ — .8 million
Captain America: Civil War‘ — .4 million
The Monkey King 2‘ — .4 million
From Vegas to Macau 3‘ — .1 million
Kung Fu Panda 3‘ — .3 million
The Jungle Book‘ — .1 million
Star Wars: The Force Awakens‘ — .2 million
X-Men: Apocalypse‘ — .8 million

I Video di Blogo

Box Office Italia, weekend 5/8 marzo