Home Notizie Stasera in tv: “Vieni avanti cretino” su Rete 4

Stasera in tv: “Vieni avanti cretino” su Rete 4

Ret 4 stasera propone “Vieni avanti cretino”, commedia del 1982 diretta da Luciano Salce (Fantozzi) e interpretata da Lino Banfi, Michela Miti, Franco Bracardi e Gigi Reder.

pubblicato 9 Luglio 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 09:16

 

Cast e personaggi

Lino Banfi: Pasquale Baudaffi
Michela Miti: Carmela
Franco Bracardi: Gaetano Baudaffi
Anita Bartolucci: Marisa
Gigi Reder: ingegnere dal dentista
Dino Cassio: don Peppino, il prete pugliese
Nello Pazzafini: Salvatore Gargiulo, proprietario del bar
Ramona Dell’Abate: assistente dentista
Dada Gallotti: dentista
Adriana Russo: ragazza al bar
Mireno Scali: ragazzo al bar
Alfonso Tomas: dott. Tomas
Pietro Zardini: Radames
Paolo Paoloni: direttore dell’ufficio di collocamento
Roberto Della Casa: marito geloso
Annabella Schiavone: esaminatrice
Giulio Massimini: cardinale
Luciano Salce: se stesso
Luciana Turina: Palmira, padrona del barboncino
Ennio Antonelli: Carmine Carlucci, detenuto scarcerato
Danila Trebbi: moglie del marito geloso
Jimmy il fenomeno: Raffaele
Moana Pozzi: accompagnatrice nella fabbrica di cibernetica
Francesca Viscardi: accompagnatrice nella fabbrica di cibernetica
Mimmo Poli: detenuto scarcerato
Maria Tedeschi: contessa Esteril di Torre di Siviglia

Doppiatori italiani

Arturo Dominici: voce di uno dei fratelli di Carmela/l’uomo anziano che si lamenta dell’aranciata sporca
Luciano Salce : regista che si crede Eizenstein
Massimo Giuliani: ragazzo al bar

 

La trama

Uscito di prigione grazie ad un’amnistia, l’imbranatissimo Pasquale Baudaffi (Lino Banfi), aiutato dal cugino Gaetano, si mette alla ricerca di un lavoro onesto. Guardacaccia, cameriere, garagista o perito elettronico, il povero Pasquale li prova davvero tutti ma ogni volta riesce a combinare solo autentici disastri. Per fortuna che tra un licenziamento e l’altro il nostro eroe incontrerà la donna della sua vita…

 

Il nostro commento

stasera-in-tv-vieni-avanti-cretino-su-rete-4-1.jpg

Vieni avanti cretino è insieme a L’allenatore nel pallone è uno delle migliori prove da protagonista di Lino Banfi. La trama del film è un insieme di varie “scenette” tra barzelletta e avanspettacolo collegate dalle vicissitudini di tale Pasquale Baudaffi che appena uscito dal carcere, ospitato del cugino Gaetano, si mette in cerca di un lavoro. Va da sè che ogni colloquio e ogni nuovo impiego saranno la scusa per una serie di gag e situazioni spassose che metteranno in luce un Banfi veramente in forma in una sceneggiatura cucita a misura per un istrionico “one man show”

Il formato è quello del film a episodi in cui si tenta di dare una linea comune a tutte le varie gag unendole con un minimo di filo logico. Che Banfi sia uno dei migliori attori comici italiani è indubbio e vederlo all’opera in questa pellicola tutta poggiata sulle sue spalle ne è lampante dimostrazione. La verve fisica e la vis comica tipiche dell’attore sono sfruttate appieno e non si può non ridere di fronte a episodi come quello dell’esame da guardiacaccia o di fronte ai perfetti tempi comici dell’episodio dei tic del folle ed esaurito Dottor Tomas. Sicuramente aiuta molto la regia del veterano Luciano Salce, che svecchia la comicità da avanspettacolo e ce la serve in un “cult” anni ’80 con un protagonista davvero incontenibile.

 

Curiosità

stasera-in-tv-vieni-avanti-cretino-su-rete-4-3.jpg

  • Il titolo “Vieni avanti cretino” è un esplicito omaggio alla omonima battuta dei fratelli De Rege e alla tradizione dell’avanspettacolo italiano.
  • Molti degli sketch proposti nella pellicola sono veri e propri classici dell’avanspettacolo come la scena in cui il protagonista scambialo studio di un dentista per una casa d’appuntamenti.
  • In una delle scene, un prete manesco in pellegrinaggio al Colosseo, interpretato dall’attore Dino Cassio, scambia Pasquale per il suo vecchio amico d’infanzia Pasquale Zagaria che è il vero nome di Banfi.

 

La colonna sonora

stasera-in-tv-vieni-avanti-cretino-su-rete-4-2.jpg

  • Le musiche originali del film sono di Fabio Frizzi (Fantozzi, Febbre da cavallo, Delitto al Blue Gay).
  • Fabio Frizzi, fratello del presentatore televisivo Fabrizio Frizzi, è uno dei collaboratori storici del regista Lucio Fulci, sue le musiche di cult horror come Zombi 2, Paura nella città dei morti viventi e …E tu vivrai nel terrore! L’aldilà.
  • Quentin Tarantino ha inserito nella colonna sonora del suo Kill Bill vol. 1 un brano scritto da Frizzi presente nel thriller Sette note in nero diretto da Lucio Fulci nel 1977.
  • La colonna sonora di Vieni avanti cretino contiene il brano “There is no matter”, del trio Bixio-Frizzi-Tempera, musica suonata dal juke box ad inizio film nel bar dove Pasquale confabula con il cugino Gaetano. Il brano è diventato una hit da discoteca nei primissimi anni ’80.
  • La canzone anglo-iberico-pugliese “Filomeña” cantata alla festa è stata improvvisata sul set da Lino Banfi con il supporto del regista Luciano Salce e degli sceneggiatori Roberto Leoni e Franco Bucceri.

 

LA FILOMEGNA

Filomegna muy hermosa
È scappata da Canosa
Filomegna galopeira
È passata da Luceira
E con todo il mi’ tormiento
L’ho cercata nel Salento
Una noche pien di pioggia
L’hanno vista pure a Foggia
Jo me soi desperado
Però non mi so sparato
Sono pieno di libido
Arrapeto e ingrifito
E anche un poooo
Rincoglionido!

 

stasera-in-tv-vieni-avanti-cretino-su-rete-4-5.jpgTRACK LISTINGS

1. Vieni avanti cretino 3:31
2. Vieni avanti cretino – seq. 1 1:27
3. Vieni avanti cretino – seq. 2 1:28
4. Vieni avanti cretino – seq. 3 2:36
5. Vieni avanti cretino – seq. 4 2:38
6. Vieni avanti cretino – seq. 5 2:08
7. Vieni avanti cretino – seq. 6 3:01
8. There is no matter 4:39
9. Vieni avanti cretino – seq. 7 1:32
10. Vieni avanti cretino – seq. 8 2:09
11. Vieni avanti cretino – seq. 9 2:42
12. Vieni avanti cretino – seq. 10 2:08
13. Vieni avanti cretino – seq. 11 1:57
14. Vieni avanti cretino – seq. 12 3:32

 

Vieni avanti cretino – Lino Banfi:

Vieni Avanti Cretino [Inizio].wmv” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.cineblog.it/b/b1c/hqdefault-jpg.png” thumb_maxres=”0″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=FjoJNSArIR0″ embed=”PGRpdiBpZD0nbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fNzAzNzQzJyBjbGFzcz0nbXAtdmlkZW9fY29udGVudCc+PGlmcmFtZSB3aWR0aD0iNTAwIiBoZWlnaHQ9IjM3NSIgc3JjPSJodHRwczovL3d3dy55b3V0dWJlLmNvbS9lbWJlZC9Gam9KTlNBcklSMD9mZWF0dXJlPW9lbWJlZCIgZnJhbWVib3JkZXI9IjAiIGFsbG93ZnVsbHNjcmVlbj48L2lmcmFtZT48c3R5bGU+I21wLXZpZGVvX2NvbnRlbnRfXzcwMzc0M3twb3NpdGlvbjogcmVsYXRpdmU7cGFkZGluZy1ib3R0b206IDU2LjI1JTtoZWlnaHQ6IDAgIWltcG9ydGFudDtvdmVyZmxvdzogaGlkZGVuO3dpZHRoOiAxMDAlICFpbXBvcnRhbnQ7fSAjbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fNzAzNzQzIC5icmlkLCAjbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fNzAzNzQzIGlmcmFtZSB7cG9zaXRpb246IGFic29sdXRlICFpbXBvcnRhbnQ7dG9wOiAwICFpbXBvcnRhbnQ7IGxlZnQ6IDAgIWltcG9ydGFudDt3aWR0aDogMTAwJSAhaW1wb3J0YW50O2hlaWdodDogMTAwJSAhaW1wb3J0YW50O308L3N0eWxlPjwvZGl2Pg==”]

Filomeña – Lino Banfi:

 

Clip e video

stasera-in-tv-vieni-avanti-cretino-su-rete-4.jpg

 

 

Fonte: Wikipedia