Home Notizie Stasera in tv: “La migliore offerta” su Canale 5

Stasera in tv: “La migliore offerta” su Canale 5

Canale 5 stasera propone “La migliore offerta” film drammatico del 2013 diretto da Giuseppe Tornatore e interpretato da Geoffrey Rush, Jim Sturgess, Sylvia Hoeks e Donald Sutherland.

pubblicato 14 Luglio 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 09:05

” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.cineblog.it/4/4ea/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=rAvyBSxv_c0″ embed=”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”]

 

Cast e personaggi

Geoffrey Rush: Virgil Oldman
Jim Sturgess: Robert
Sylvia Hoeks: Claire Ibbetson
Donald Sutherland: Billy Whistler
Philip Jackson: Fred
Dermot Crowley: Lambert
Kiruna Stamell: ragazza nel bar
Liya Kebede: Sarah

Doppiatori italiani

Rodolfo Bianchi: Virgil Oldman
Marco Vivio: Robert
Myriam Catania: Claire Ibbetson
Vittorio Di Prima: Billy Whistler
Ugo Maria Morosi: Fred
Carlo Valli: Lambert
Tiziana Avarista: ragazza nel bar
Laura Romano: Sarah

 

La trama

[quote layout=”big” cite=”Giuseppe Tornatore – Regista]La trama del film ha un disegno molto semplice. È una storia d‟amore raccontata attraverso la tessitura narrativa del thriller, ma senza assassini né assassinati, né tantomeno investigatori. [/quote]

Virgil Oldman (Geoffrey Rush) è un uomo colto e solitario. La sua ritrosia nei confronti degli altri, specie delle donne, è pari all‟infallibile maniacalità con cui esercita la professione di antiquario. Non ha mai dato del tu neanche a Robert (Marco Vivio), il suo unico amico, un giovane abile restauratore di congegni meccanici di ogni epoca.

Il giorno del suo sessantatreesimo compleanno Virgil riceve la telefonata di una ragazza (Sylvia Hoeks) che lo incarica di occuparsi della dismissione di alcune opere d‟arte di famiglia. Ma all‟appuntamento per procedere al primo sopralluogo, la ragazza non si presenta. Per varie ragioni la donna non si farà viva neanche durante la fase d‟inventario delle opere e quelle successive del trasporto e del restauro.

Più di una volta Virgil ha l’impulso di chiamarsi fuori da ciò che gli sembra solo un fastidioso impaccio, ma la misteriosa giovane donna che vive chiusa in un mondo di ossessioni lo convince puntualmente a tornare sui propri passi. Inizia così per l’anziano antiquario un’esperienza del tutto imprevedibile. E’ Robert a suggerirgli passo dopo passo come conquistare la giovane donna che ha paura del mondo, in un‟enigmatica partita a scacchi in cui l’antiquario si ritrova ben presto al centro di una passione che cambierà la sua grigia esistenza.

 

 

Curiosità

stasera-in-tv-la-migliore-offerta-su-canale-5-5.jpg

  • Il film ha vinto 6 David di Donatello (Miglior film, regia, scenografia, costumi, colonna sonora e Premio David giovani) e 6 Nastri d’Argento (Regista del miglior film, Miglior produttore, Miglior colonna sonora, Miglior scenografia, Migliori costumi e Miglior montaggio).
  • Nel film sono citate numerose opere d’arte. Il ritratto che Virgil Oldman (Geoffrey Rush) ritrova e fa restaurare è una copia del Ritratto di fanciulla di Petrus Christus. Tra le opere di cui fa una perizia (expertise) c’è una Nascita di Venere di William-Adolphe Bouguereau. I ritratti femminili della sua collezione spaziano dal XV al XX secolo: talora sono opere celebri, talora versioni meno note delle medesime, magari specchiate o ritagliate. Vi si riconoscono La Fornarina e La Muta di Raffaello, alcuni Tiziano (Violante, La Bella e una versione parziale del Ritratto di Eleonora Gonzaga Della Rovere), alcune opere di Agnolo Bronzino (un Ritratto di Eleonora di Toledo, ma non quello col figlio Giovanni, Ritratto di Lucrezia Panciatichi), una di Lorenzo di Credi (Dama dei gelsomini), una di Boccaccio Boccaccino (Zingarella), una di Bartolomeo Veneziano (Ritratto di Lucrezia Borgia), una di Lorenzo Lotto (Ritratto di Lucina Brembati), una di Andrea del Sarto (Dama col Petrarchino), un Ritratto di Bianca Cappello, un’opera di Albrecht Dürer (Ritratto di Elspeth Tucher), una di Lucas Cranach il Vecchio (una versione della Salomè), un dipinto di Sofonisba Anguissola (Ritratto di Minerva Anguissola), un suo autoritratto e uno di sua sorella Lucia, l’Autoritratto della “Tintoretta”, un Pieter Paul Rubens, un Godfried Schalcken (Ragazza con la candela), due Guido Reni (Ritratto di Beatrice Cenci e Ritratto della madre), un Francisco Goya, un paio di Rosalba Carriera (Autoritratto e Ritratto di dama anziana), uno di Rose-Adélaïde Ducreux (Autoritratto con arpa), alcuni di Ingres (Ritratto di Delphine Ingres, Ritratto di Madame Aymon), un paio di Dante Gabriel Rossetti (Joli Coeur, La donna della finestra), un Pierre-Auguste Renoir (Jeanne Samary in abito scollato), un paio di Modigliani, un Morgan Weistling.
  • Il ristorante di Praga è “Restaurace u Milosrdných” all’incrocio di “U Milosrdnych” e “Kozi” nel centro della città.
  • Tornatore ha girato un finale alternativo per questo film, la location era un ristorante a Roma. La stessa location era stata utilizzata per una scena precedente non definitiva, poi tagliata e sostituita con una scena più elaborata e un dialogo leggermente modificato girato in una diversa location internazionale.

 

La colonna sonora

stasera-in-tv-la-migliore-offerta-su-canale-5-6.jpg

  • Le musiche originali del film sono del maestro Ennio Morricone premiato recentemente con un secondo Oscar, dopo quello alla carriera rivevuto nel 2007, per la colonna sonora del western The Hateful Eight di Quentin Tarantino.
  • Ennio Morricone torna a collaborare con Giuseppe Tornatore dopo aver musicato l’intera filmografia del regista eccetto l’esordio Il camorrista (musiche di Nicola Piovani).
  • Ennio Morricone ha registrato le musiche per il film a Praga con l’Orchestra Sinfonica Nazionale Ceca.
  • La colonna sonora del film ha vinto 1 Nastro d’Argento, 1 David di Donatello e 1 European Film Award.

 

stasera-in-tv-la-migliore-offerta-su-canale-5-1.jpgTRACK LISTINGS

1. La Migliore Offerta
2. Volti E Fantasmi
3. Un Violino
4. Nevrosi Fobica
5. Sguardi Furtivi
6. Cavea
7. Cercarla E Non Trovarla
8. Alla Villa
9. Perduta
10. Un Cancello
11. Il Vuoto Dentro
12. Le Vuote Stanze
13. A Quattro Voci
14. Inspiegabile
15. Pareti Bianche
16. Ritratti D’Autore
17. Senza Voce
18. La Migliore Offerta
19. Volti e Fantasmi

 

Le Vuote Stanze:

Ritratti D’Autore:

Volti e Fantasmi:

 

Clip e video

stasera-in-tv-la-migliore-offerta-su-canale-5-4.jpg