Home Notizie Stasera in tv: “Agente 007 – Thunderball (Operazione tuono)” su Rai 3

Stasera in tv: “Agente 007 – Thunderball (Operazione tuono)” su Rai 3

Rai 3 stasera propone “Agente 007 – Thunderball (Operazione tuono)”, film d’azione e spionaggio del 1965 diretto da Terence Young e interpretato da Sean Connery, Claudine Auger, Bernard Lee, Anthony Dawson e Adolfo Celi.

pubblicato 16 Luglio 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 08:59

 

Cast e personaggi

Sean Connery: James Bond
Claudine Auger: Dominique “Domino” Derval
Bernard Lee: M
Anthony Dawson: Ernst Stavro Blofeld / Numero 1 della SPECTRE
Adolfo Celi: Emilio Largo / Numero 2 della SPECTRE
Lois Maxwell: Miss Moneypenny
Desmond Llewelyn: Q
Rik Van Nutter: Felix Leiter
Luciana Paluzzi: Fiona Volpe
Martine Beswick: Paula Caplan
Molly Peters: Patricia Fearing
Paul Stassino: Francois Derval / Palazzi
George Pravda: Wladislav Kutze
Guy Doleman: Conte Lippe
Philip Locke: Vargas
Michael Brennan: Janni
Bill Cummings: Quist
Earl Cameron: Pinder Romania
Reginald Beckwith: Kenniston
Bob Simmons: Colonnello Bouvar

Doppiatori originali

Eric Pohlmann: Ernst Stavro Blofeld
Robert Rietty: Emilio Largo

Doppiatori italiani

Pino Locchi: James Bond
Maria Pia Di Meo: Dominique “Domino” Derval
Giorgio Capecchi: M
Giulio Panicali: Ernst Stavro Blofeld
Adolfo Celi: Emilio Largo
Rosetta Calavetta: Miss Moneypenny
Gino Baghetti: Q
Sergio Graziani: Felix Leiter
Rita Savagnone: Fiona Volpe
Cesare Barbetti: Conte Lippe, membro della Spectre
Mario Mastria: Falso Francois Derval
Sergio Tedesco: Vargas
Gianni Bonagura: Wladislav Kutze
Fiorella Betti: Paula Caplan, Domino
Valeria Valeri: Patricia Fearing
Renato Turi: il vero capitano Derval e un membro della Spectre
Giuseppe Rinaldi: membro della Spectre
Nino Pavese: Capitano Dawson
Arturo Dominici: Janni
Bruno Persa: ministro inglese
Luciano De Ambrosis: Pinder Romania

 

La trama

Quarta missione per James Bond (Sean Connery), stavolta il suo obiettivo è recuperare due testate nucleari rubate. A trafugare le armi nucleari la malvagia organizzazione SPECTRE che ora tiene il mondo in ostaggio mentre Bond si dirige a Nassau. Qui 007 incontra la bella Domino (Claudine Auger) e si scontra con l’agente SPECTRE Emilio Largo (Adolfo Celi) a bordo della sua barca, la “Disco Volante”. Riuscirà 007 ad evitare l’uccisione di milioni di vittime innocenti?

 

Curiosità

stasera-in-tv-agente-007-thunderball-operazione-tuono-su-rai-3-6.jpg

  • Il film ha vinto un premio Oscar per i migliori effetti visivi.
  • Il Jet pack di Bond ha effettivamente volato pilotata dall’ingegnere Bill Suiter. E’ stato una delle uniche due persone al mondo qualificate per farlo volare.
  • Nelle scene subacquee in cui James Bond incontra gli squali, Sean Connery avrebbe dovuto essere protetto da pannelli di plastica trasparente. Tuttavia i pannelli si estendevano per soli 91 cm di altezza e gli squali potevano nuotare al di sopra, di conseguenza in alcune scene (in particolare durante la scena di lotta nella piscina della tenuta di Largo) Connery è stato molto più vicino a squali veri di quanto avrebbe voluto. Il regista Terence Young ha detto in un’intervista che le scene utilizzate nel film includono quelle in cui Connery reagiva con autentico terrore quando uno squalo si avvicinava alla schermatura di plastica.
  • Questo è l’unico film di James Bond dove otteniamo un assaggio di tutti gli agenti “00”  in un solo colpo. Sono chiamati ad una conferenza di “M” e 007 è l’ultimo ad unirsi al gruppo sedendosi sull’unica sedia disponibile, la settima da sinistra. Tuttavia solo uno dei volti degli “00” viene rivelato in quanto gli altri sono ripresi da dietro o i loro volti sono nascosti mentre Bond è visto in primo piano.
  • Il Jet pack con razzi a propulsione visto nel film è stato originariamente progettato e inventato per uso militare. E’ noto anche come Small Rocket Lift Device (SRLD).
  • La definizione del dizionario della parola “Thunderball” è termine militare usato dai soldati americani per descrivere il fungo atomico visto durante i test delle bombe atomiche. Qui il suo uso come titolo è legato all’eventualità che SPECTRE riusca a detonare le bombe atomiche rubate.
  • Questo è l’ultimo film di James Bond per il regista Terence Young.
  • Il personaggio del Conte Lippe è un riferimento ad un vecchio amico di Ian Fleming nei suoi giorni da ufficiale dei servizi segreti, il principe Bernhard d’Olanda. Bernhard nasce come Bernhard von Lippe Biesterfeld. Il principe Bernhard è stato molto contento di essere citato nel film.
  • Un puntuale riferimento ad un allora recente rapina ad un treno britannico è stata inserita nello script all’ultimo minuto. Si può ascoltare il riferimento nel corso della riunione SPECTRE dopo i titoli di testa. Nella storia del film l’Agente N. 5 rifersice che SPECTRE è stata pagata 250.000£ come tassa di consulenza per la rapina del treno britannico.
  • Per evitare che chiunque altro utilizzasse il prototipo del bombardiere Vulcan per future riprese, il team di produzione ha fatto esplodere l’aereo con la dinamite.
  • Allo stuntman Bill Cumming è stato pagato un bonus di 450$ per saltare nella piscina di Largo infestata da squali.
  • Il motivo per cui molti dei “villain” sono interpretati da attori italiani è stato perché lo script originale non includeva la SPECTRE, ma gangster italiani della mafia siciliana, con Largo ritratto come un boss.
  • Nella scena in cui James Bond si arrampica fuori dalla vasca degli squali si vede uno squalo lanciarsi verso di lui; lo squalo in questione è morto e trainato da un cavo.
  • Kevin McClory, Ian Fleming e Jack Whittingham hanno collaborato nel 1959 per una storia originale e una sceneggiatura di quello che sarebbe stato il primo film di 007, dal titolo “James Bond, Secret Agent”. McClory ha raccontato che voleva Richard Burton nei panni di James Bond. Purtroppo dopo un film non correlato di Kevin McClory che si rivelò un flop, Ian Fleming cambiò idea e si tirò fuori dalla collaborazione con McClory. Fleming aveva già cannibalizzato per i suoi romanzi di 007 trame preparate per altri due progetti di spin-off di Bond poi abbandonati, una striscia a fumetti per un giornale e una serie televisiva e fece lo stesso trasformando quella storia originale nel suo romanzo “Thunderball”.
  • Il personaggio Fiona Volpe era in origine irlandese e si chiamava Fiona Kelly nelle precedenti bozze della sceneggiatura. Il cognome è stato modificato per soddisfare la nazionalità italiana di Luciana Paluzzi che è stata lanciata nel ruolo di Fiona dopo essere stato rifiutata per il ruolo di Domino. Il personaggio non appare nel romanzo.
  • C’è un dibattito su chi realmente fornisce la voce di Blofeld in questo film. Alcune fonti dicono Joseph Wiseman mentre altre fonti accreditano Eric Pohlmann. In ogni caso Anthony Dawson, che aveva interpretato Blofeld in A 007, Dalla Russia con amore (1963), torna nel ruolo.
  • Questo è il primo film di 007 in cui James Bond non fuma. È interessante notare però che un grande pacchetto di Marlboro di cartapesta può essere individuato sulla parte destra dello schermo durante una festa.
  • James Bond non beve una vodka martini agitato non mescolato in questo film, ma lui ordina una bottiglia di Champagne Dom Perignon del ’55 in piscina mentre è a cena con Domino.
  • Raquel Welch, Julie Christie, Faye Dunaway, Yvonne Monlaur, Mary Menzies, Gloria Paul e Maria Grazia Buccella erano tutte contendenti per il ruolo di Domino. Raquel Welch ha abbandonato per girare Viaggio allucinante (1966).
  • La voce di Adolfo Celi è stata doppiata da Robert Rietti che in precedenza aveva doppiato la voce di John Strangways in Agente 007 – Licenza di uccidere (1962) e successivamente doppiato John Hollis in Solo per i Tuoi occhi (1981). La ragione per cui Celi venne doppiato era il forte accento siciliano dell’attore
  • Nel film James Bond indossa un Rolex Submariner.
  • L’aereo da carico che schiera i sommozzatori prima della battaglia sottomarina è un Boeing C-97 Stratofreighter.
  • In concomitanza con l’uscita del film, Milton Bradley ha commercializzato il gioco da tavolo “Thunderball”.
  • La quantità di denaro speso per le apparecchiature subacquee per questo film tra cui oggetti di scena, macchine da presa e apparecchi ammontano a circa 85.000$.
  • Domino era italiana nel libro. Il suo nome completo era Dominetta “Domino” Vitali.
  • Ricou Browning ha diretto le sequenze subacquee del film e farà lo stesso per il remake Mai dire mai (1983).
  • Il 26 giugno 2013 la casa d’aste Christies ha venduto l’orologio Breitling Top Time indossato nel film di Sean Connery per oltre 100.000£. Nel film l’orologio dato a Bond da Q includeva anche un contatore Geiger.
  • Alfred Hitchcock ha brevemente preso in considerazione di dirigere il film.
  • Gli agenti segreti della scena della sala conferenze (la riunione alla quale James Bond arriva in ritardo) erano stati originariamente concepiti per essere volti subito riconoscibili di popolari film e serie tv di spionaggio dell’epoca (come ad esempio gli agenti di Organizzazione UNCLE, Il santo, Agente speciale e così via), purtroppo venne deciso che l’idea era troppo ardita e logisticamente impraticabile e alla fine fu abbandonata.
  • Il film costato 9 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 141.

 

La colonna sonora

stasera-in-tv-agente-007-thunderball-operazione-tuono-su-rai-3-2.jpg

  • Le musiche originali del film sono del compositore inglese John Barry che nella sua lunga e prolifica carriera ha ricevuto cinque Premi Oscar e composto la colonna sonora di dodici film della serie di James Bond.
  • La canzone del titolo in origine doveva essere “Mr. Kiss Kiss Bang Bang” cantata da Dionne Warwick, ma è stata cambiata all’ultimo minuto con “Thunderball” cantata da Tom Jones. I produttori erano preoccupati che il titolo della canzone principale non includesse il titolo del film. Sono state registrate quattro diverse versioni del brano “Mr. Kiss Kiss Bang Bang”, tra cui una versione cantata da Shirley Bassey e due differenti versioni strumentali. il brano è stato incluso nell’album della colonna sonora ufficiale.
  • Sir Tom Jones è stato il primo cantante uomo ad interpretare il brano di una sequenza di apertura di un film di Bond. Anche se in precedenza Matt Monro ha cantato il tema di A 007, Dalla Russia con amore (1963), la sua versione non appariva durante i titoli di testa.

 

stasera-in-tv-agente-007-thunderball-operazione-tuono-su-rai-3.jpgTRACK LISTINGS

1. Main Title (Thunderball) – Tom Jones
2. Chateau Flight
3. The Spa
4. Switching The Body
5. The Bomb
6. Cape Martinique
7. Thunderball
8. Death Of Fiona
9. Bond Below Disco Volante
10. Search For Vulcan
11. 007
12. Mr. Kiss Kiss Bang Bang

 

Full soundtrack:

Main Title (Thunderball) – Tom Jones:

 

Clip e video

stasera-in-tv-agente-007-thunderball-operazione-tuono-su-rai-3-5.jpg