• Film

Stasera in tv: “Cambio vita” su Italia 1

Italia 1 stasera propone Cambio vita (The Change-Up), commedia del 2011 diretta da David Dobkin e interpretata da Ryan Reynolds, Jason Bateman e Olivia Wilde.

 

Cast e personaggi

Jason Bateman: Dave
Ryan Reynolds: Mitch
Olivia Wilde: Sabrina
Leslie Mann: Jamie
Mircea Monroe: Tatiana
Alan Arkin: padre di Mitch

Doppiatori italiani

Riccardo Niseem Onorato: Mitch
Alessio Cigliano: Dave
Giuppy Izzo: Sabrina
Claudia Pittelli: Jamie
Myriam Catania: Tatiana
Stefano De Sando: padre di Mitch

 

La trama

Mitch Planko e Dave Lockwood (Ryan Reynolds e Jason Bateman) erano due inseparabili migliori amici, ma gli anni sono passati e le loro vite hanno preso direzioni ed intenti diversi. Dave è un avvocato oberato di lavoro, marito fedele e padre devoto di tre figli, mentre Mitch è un attore spiantato, single, con una conclamata e piuttosto compiaciuta sindrome cronica di Peter Pan che schiva qualunque responsabilità ed ha un rapporto conflittiale con il padre. Per Mitch l’amico Dave ha tutto quello che si possa desiderare: la sua bella moglie Jamie (Leslie Mann), tre figli che lo adorano e un lavoro sicuro e ben pagato presso un prestigioso studio legale. Per Dave è Mitch il fortunato che ha scelto una vita senza stress, senza obblighi o conseguenze. Uno vorrebbe essere l’altro e una notte dopo qualche bicchiere di troppo e una fontana che si rivelerà dotata di strani poteri, avverrà il miracolo e Mitch si troverà nel corpo di Dave e viceversa, un’esperienza che se all’inizio potrà sembrare un incubo, col passar del tempo insegnerà ad entrambi qualcosa di importante.

 

Il nostro commento

stasera-in-tv-cambio-vita-su-italia-1-4.jpg

Cambio vita si presenta da subito come l’ennesima comedy irriverente, sboccata e finto-trasgressiva che giunge da oltreoceano, dove ormai il politicamente scorretto sta perdendo ogni ragion d’essere, tra massicce dosi di nudi integrali, immancabili parentesi escrementizie e allusioni sessuali a vagonate che stanno ulteriormente ibridando il genere e in maniera piuttosto grezza.

Intendiamoci non vuol dire che non si ride, solo che si punta sempre all’eccesso e il film di David Dobkin (2 Single a Nozze) non fa eccezione, anzi ove possibile ci mette del suo per oltrepassare il limite del buon gusto, infilando ragazzini e tematiche da family -movie in uno script all’insegna del pecoreccio andante, gli sceneggiatori sono gli stessi della goliardica trilogia Una notte da leoni, che vede impegnati un sempre apprezzabile Jason Bateman e un volenteroso Ryan Reynolds che torna al genere dopo l’incursione romance del 2009 di Ricatto d’amore.

Cambio vita tenta di miscelare di tutto e di più infilandoci in mezzo anche un’intrigante premessa all’insegna del fantastico, riprendendo però dinamiche straviste in quel di Hollywood, vedi le comedy per famiglie Tale padre tale figlio (1987), Viceversa (1988) e Quel pazzo venerdì (2003) riproponendole da una prospettiva adulta e per adulti, insomma il film è vivamente sconsigliato a famiglie e bambini, per tutti gli altri, in special modo per quelli che apprezzano gli eccessi alla Farrelly Brothers, qui troveranno pane per i loro denti.

 

Curiosità

stasera-in-tv-cambio-vita-su-italia-1-5.jpg
  • Ryan Reynolds e Jason Bateman sono amici di lunga data
  • Leslie Mann ha utilizzato una controfigura quando cammina per la stanza nuda (al rallentatore) ed entra in bagno per defecare.
  • La maggior parte delle immagini di nudo femminile non sono reali. Seni generati al computer sono stati utilizzati per Leslie Mann e Olivia Wilde.
  • Mitch il perosnaggio di Ryan Reynolds maneggia abilmente una spada da samurai all’inizio del film. Reynolds ha acquisito questa abilità per il ruolo di Wade Wilson in X-Men le origini: Wolverine.
  • A fini fiscali il film è stato girato ad Atlanta, che doveva essere più calda di Los Angeles in pieno inverno. Un grande bufera di neve ha paralizzato la città per giorni.
  • Il film è stato girato in 62 giorni.
  • Il film costato 52 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 75.

 

La colonna sonora

stasera-in-tv-cambio-vita-su-italia-1-6.jpg
  • Le musiche originali sono di John Debney (Elf, Iron Man 2, La ragazza del mio migliore amico) e Theodore Shapiro (Il diavolo veste Prada, Zoolander 2, I sogni segreti di Walter Mitty).

 

stasera-in-tv-cambio-vita-su-italia-1-1.jpgTRACK LISTINGS

1. Peeing on a Statue / Titles – John Debney
2. Waking Up – Theodore Shapiro
3. The Lorno Suite – John Debney
4. Tatiana! – John Debney
5. You’re in My Body / To the Fountain! – John Debney
6. Changed Up – Theodore Shapiro
7. Dressing up Dave – John Debney
8. Mitch’s Theme – Theodore Shapiro
9. Rotate Your Turret – John Debney
10. Change up Piano / Jamie Cries – Theodore Shapiro
11. Baby Suit – John Debney
12. Mitch Evolves – John Debney
13. Rollerblading / I Love You, Daddy – John Debney
14. Baseball Afternoon – John Debney
15. The Kinkabe Merger – John Debney
16. We Could Wait a Day – John Debney
17. Lights Out / Schedule 4 Harrassment – John Debney
18. The Skipperling Tattoo, Pt. 1 – Theodore Shapiro
19. Dave Is Dave & Mitch Is Mitch – John Debney
20. Anniversary Toast – John Debney
21. The Change-Up – Theodore Shapiro

 

The Change-Up – Theodore Shapiro:

Change up Piano / Jamie Cries – Theodore Shapiro:

Dave Is Dave & Mitch Is Mitch – John Debney:

Mitch Evolves – John Debney:

 

 

I Video di Blogo

Sky Cinema: promo con Alessandro Gassmann