Home Notizie Stasera in tv: “Dove la terra scotta” su Rai 3

Stasera in tv: “Dove la terra scotta” su Rai 3

Rai 3 stasera propone Dove la terra scotta (Man of the West), film western del 1958 diretto da Anthony Mann (Lo sperone nudo) e interpretato da Gary Cooper, Julie London e Lee J. Cobb.

pubblicato 28 Luglio 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 08:27

 

Cast e personaggi

Gary Cooper: Link Jones
Julie London: Billie Ellis
Lee J. Cobb: Dock Tobin
Arthur O’Connell: Sam Beasley
Jack Lord: Coaley
Royal Dano: Trout
John Dehner: Claude
Robert J. Wilke: Ponch
J. Williams: Alcutt
Frank Ferguson: Sceriffo

Doppiatori italiani

Emilio Cigoli: Gary Cooper
Dhia Cristiani: Julie London
Giorgio Capecchi: Lee J. Cobb
Manlio Busoni: Arthur O’Connell
Pino Locchi: Jack Lord
Renato Turi: John Dehner
Bruno Persa: Robert J. Wilke
Olinto Cristina: Frank Ferguson

 

La trama

Link Jones (Gary Cooper) è un ex fuorilegge redento a cui vengono affidati i risparmi di un’intera cittadina per assumere un’insegnante per la scuola locale. Jones però viene derubato sul treno che lo stava portano in città e dopo uno scontor a fuoco si ritrova a piedi lontano da casa e a diverse miglia dalla città in compagnia di altri due passeggeri, il giocatore d’azzardo Sam Beasley (Arthur O’Connell) e la ragazza di saloon Billie Ellis (Julie London). Jones decide così di trovare riparo per la notte presso una vicina fattoria dove però incappa proprio nella banda che ha rapinato il treno capeggiata da Dock Tobin (Lee J. Cobb). Ironia della sorte, Dock è il capo della banda di cui faceva un tempo faceva parte Link, oltre a essere colui che lo ha cresciuto. Per salvarsi la vita, Jones finge che Billie sia la sua donna e che è tornato per riunirsi alla banda che pur non fidandosi di lui sembra credergli, ma quanto potrà durare il suo bluff?

 

Curiosità

stasera-in-tv-dove-la-terra-scotta-su-rai-3-2.jpg

  • Gary Cooper all’epoca del film aveva 56 anni ed era una decina di anni più vecchio di Lee J. Cobb che interpretava suo “zio” Dock Tobin. Nel film Cooper e John Dehner (Claude) parlano di essere cresciuti insieme, Dehner in realtà era quattordici anni più giovane di Cooper.
  • James Stewart ha cercato in ogni modo di accaparrarsi il ruolo svolto poi da Gary Cooper, ma dal momento che Stewart aveva in precedenza litigato con il regista Anthony Mann non ottenne la parte.
  • Stewart Granger era stato originariamente annunciato per il ruolo principale.
  • Gary Cooper è stato generalmente ritenuto un casting errato per questo film, dato che era circa venti anni più vecchio del suo personaggio.
  • Gary Cooper ha coraggiosamente fatto di persona le sue scene a cavallo, nonostante il dolore fisico causatogli da un incidente d’auto subito anni prima.
  • Lo sceneggiatore Philip Yordan aveva già scritto un romanzo dal titolo “Man of the West” che però non c’entra nulla con questo film. Il romanzo di Yordan è diventato un film dal titolo L’arma della gloria (1957).
  • Jean-Luc Godard, che era un critico cinematografico prima di diventare un regista, ha parlato molto bene del film definendolo il miglior film di quell’anno. A seguito del parere positivo di Godard, il film venne rivalutato ed è ora considerato un classico del genere western.
  • Warner Bros. nel 1955 aveva annunciato John Wayne come protagonista del film.

 

La colonna sonora

  • Le musiche originali del film sono di Leigh Harline (1907 – 1969), tra le sue altre colonne sonore segnaliamo musiche per il Pinocchio della Disney (1940), il biopic sportivo L’idolo delle folle (1942) con Gary Cooper nei panni del giocatore di baseball Lou Gehrig, l’avventuroso La grande conquista (1947) con John Wayne e la commedia Il magnifico scherzo con Cary Grant e Marilyn Monroe (1952).
  • La colonna sonora include il brano “Man of the West” scritt0 da Bobby Troup e interpretato da Julie London.

Man of the West – Julie London:

 

Clip e video

stasera-in-tv-dove-la-terra-scotta-su-rai-3-3.jpg