Home Notizie Stasera in tv: Ci vuole un gran fisico” su Canale 5

Stasera in tv: Ci vuole un gran fisico” su Canale 5

Canale 5 stasera propone “Ci vuole un gran fisico”, film commedia del 2013 diretta da Sophie Chiarello e interpretata da Angela Finocchiaro, Giovanni Storti, Elio, Antonella Lo Coco e Raul Cremona.

pubblicato 7 Agosto 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 07:58

 

Cast e personaggi

Angela Finocchiaro: Eva
Giovanni Storti: Angelo
Elio: Gino
Antonella Lo Coco: Francesca
Raul Cremona: Pagliai
Laura Marinoni: Cinzia
Jurij Ferrini: Oscar
Rosalina Neri: Lidia
Aldo Baglio: Tassista
Giacomo Poretti: Cliente uomo
Silvana Fallisi: Suora
Jacopo Maria Bicocchi: Vice direttore banca

 

La trama

Eva (Angela Finocchiaro) è una donna come tante. Come riesce a fare tutto? Semplice, di corsa. Facendo l’equilibrista, come solo le donne a volte sanno fare.
Sempre in bilico tra lavoro, famiglia, l’ex marito Gino (Elio, delle Storie Tese), la figlia ribelle Francesca ( Antonella Lo Coco, che dal palcoscenico di XFactor approda per la prima volta sul grande schermo),  l’arzilla madre Lidia (Rosalina Neri); i colleghi tra cui Cinzia ( Laura Marinoni) una coetana per cui il tempo sembra non passare mai, lo spietato caporeparto Pagliai (Raul Cremona), Oscar (Jurij Ferrini) che la corteggia forse con troppa timidezza; e poi le bollette, il mutuo e una volta la settimana tanto per vivacizzare, la spesa al supermercato. Sesso, non pervenuto. Forma fisica, insomma, un così così con tendenza al disfacimento. E come se non bastasse per Eva è in arrivo un compleanno molto speciale: cinquanta candeline sulla torta… un bel fuoco da spegnere! Con una travolgente umanità Eva affronta le avventure di una donna alle prese con la crisi di mezza età. Un momento molto delicato per lei, soprattutto perché il destino le invia per aiutarla un misterioso individuo dotato di poteri sovraumani (Giovanni Storti). Ce la farà Eva ad arrivare al fatidico compleanno con fiato sufficiente per spegnere tutte quelle candeline? Certo, le donne possono fare tutto, però…Ci vuole un gran fisico!

 

Il nostro commento

stasera-in-tv-ci-vuole-un-gran-fisico-su-canale-5-1.jpg

Cinquant’anni e non sentirli, anzi in realtà l’indaffaratissima e stressatissima Eva, interpretata da Angela Finocchiaro, li comincia a sentire eccome e se in qualche spensierata giornata le passassero di mente, ci penserebbero l’invadente ex marito Gino (Elio, delle Storie Tese), la sexy collega Cinzia (Laura Marinoni) e l’insensibile caporeparto Pagliai (Raul Cremona) a rinfrescarle la memoria. Questa è la premessa della commedia Ci vuole un gran fisico diretta da Sophie Chiarello con una protagonista mattatrice e un notevole cast di supporto che include tra gli altri Giovanni Storti (del trio Aldo, Giovanni e Giacomo), che un po’ come accadeva con l’angelo di “seconda classe” nel classico La vita è meravigliosa di Frank Capra, spunterà dal nulla nei panni di un misterioso personaggio e cercherà di supportare, in maniera tragicomica, la povera Eva in questo momento di crisi, con la donna che dal canto suo cercherà invece di liberarsi in ogni modo di questa invadente e fastidiosa presenza. Ci vuole un gran fisico è una commedia costruita tutta sulla vis comica sorniona di un’Angela Finocchiaro ineccepibile, ma che non riesce a sfruttare a dovere il genuino talento dell’attrice e non parliamo del volenteroso cast di supporto, ma di una sceneggiatura senza il guizzo necessario a far decollare e supportare la puntuale performance della protagonista.

 

La colonna sonora

stasera-in-tv-ci-vuole-un-gran-fisico-su-canale-5-3.jpg

  • Le musiche originali del film sono composte, arrangiate ed eseguite dal compositore e produttore discografico Valerio Carboni, tra le sue produzioni musiche per lo spettacolo teatrale Ammutta Muddica del trio Aldo Giovanni e Giacomo.
  • La colonna sonora del film include “Nuda Pura Vera” e “Via”, due brani originali interpretati e scritti da Antonella Lo Coco, che dopo il palcoscenico di XFactor debutta sul grande schermo e “Nuvolevolando” pezzo scritto e arrangiato da Rocco Tanica e  interpretato dalle quattro protagoniste femminili del film: Eva (Angela Finocchiaro), Lidia (Rosalina Neri), Cinzia (Laura Marinoni) e Francesca (Antonella Lo Coco).

 

Nuda Pura Vera – Antonella Lo Coco:

Via – Antonella Lo Coco:

 

Clip e video

stasera-in-tv-ci-vuole-un-gran-fisico-su-canale-5-2.jpg

 

 

Foto: Masiar Pasquali