Stasera in tv: "Agente 007 - L'uomo dalla pistola d'oro" su Rai 3

Rai 3 stasera propone "Agente 007 - L'uomo dalla pistola d'oro", film d'azione e spionaggio del 1974 diretto da Guy Hamilton e interpretato da Roger Moore, Christopher Lee, Maud Adams, Hervé Villechaize e Bernard Lee.

 

Cast e personaggi


Roger Moore: James Bond
Britt Ekland: Mary Goodnight
Christopher Lee: Francisco Scaramanga / l'uomo dalla pistola d'oro
Maud Adams: Andrea Anders
Hervé Villechaize: Nick Nack
Bernard Lee: M
Clifton James: Sceriffo J.W. Pepper
Desmond Llewelyn: Q
Lois Maxwell: Miss Moneypenny
Richard Loo: Hai Fat
Soon-Tek Oh: Tenente Hip
Marne Maitland: Lazar
James Cossins: Colthorpe

Doppiatori italiani

Pino Locchi: James Bond
Vittoria Febbi: Mary Goodnight
Alessandro Sperlì: Francisco Scaramanga / l'uomo dalla pistola d'oro
Rita Savagnone: Andrea Anders
Vittorio Stagni: Nick Nack
Arturo Dominici: M
Carlo Romano: Sceriffo J.W. Pepper
Giorgio Piazza: Q
Dhia Cristiani: Miss Moneypenny
Bruno Persa: Hai Fat
Cesare Barbetti: Tenente Hip
Gianfranco Bellini: Lazar
Gianni Marzocchi: Colthorpe

 

La trama


stasera-in-tv-agente-007-luomo-dalla-pistola-doro-su-rai-3-3.jpg

In questa nuova avventura l’agente James Bond (Roger Moore) è alle prese con un abilissimo e pericolosisimo killer prezzolato che ha la ferma intenzione di eliminarlo, il suo nome è Francisco Scaramanga (Christopher Lee) e vive tra gli agi, ha un fedele maggiordomo Nick Nack (Hervé Villechaize) e per uccidere le sue vittime utilizza una pistola e dei proiettili in oro massiccio, prezzo a cadavere un milione di dollari.

Sembra che Bond sia l’unico ostacolo che si frappone tra un’organizzazione criminale internazionale ed un innovativo congegno per lo sfruttamento dell’energia solare, quindi viene assoldato Scaramnga per eliminare lo scomodo agente segreto, ma il killer non sa che non è il solo ad avere una licenda di uccidere...

 

Il nostro commento


stasera-in-tv-agente-007-luomo-dalla-pistola-doro-su-rai-3-5.jpg

Dopo l'esordio in Agente 007 - Vivi e lascia morire, Roger Moore, qui alla sua seconda prova nei panni di Bond, finalmente è assistito da un copione che gioca con la tipica ironia dei primi episodi della serie con Sean Connery, ma con un tocco più "rude" che strizza l'occhio al personaggio dei romanzi originali.

Alla regia ancora Guy Hamilton che stavolta sforna una divertente summa del "Fleming-pensiero" e ci regala un villain di gran classe con un Christopher Lee cattivissimo e autoironico, il Tatou della famosa serie tv Fantasilandia nei panni del maggiordomo Nick Nack e tra le "Bond Girl" troviamo l’ex signora Sellers, Britt Ekland, nei panni di Miss Goodnight.

Agente 007 - L’uomo dalla pistola d’oro è il calcio d'inizio di una nuova e brillante versione del personaggio di Fleming, ironico, donnaiolo impenitente, elegante e letale come l’autore ha pensato ed il cinema incarnato il famoso agente segreto. Siamo di fronte ad un film all'epoca ingiustamente snobbato e che andrebbe rivalutato poiché il tempo gli ha regalato un fascino "vintage" davvero molto intrigante.

 

Curiosità


stasera-in-tv-agente-007-luomo-dalla-pistola-doro-su-rai-3-4.jpg

  • Nella sua autobiografia Roger Moore ha detto che quando ci sono state le riprese dell'inseguimento in barca sui Klongs (canali e corsi d'acqua di Bangkok) è caduto due volte. La primq è stata di proposito (perché gli hanno detto di non farlo), e la seconda volta è stata per caso. Sulla seconda caduta, Moore ha fatto l'errore di aprire gli occhi sottacqua e ha visto quello che i becchini locali fanno con i corpi dei meno fortunati.

  • Uno dei film di Bond con il più basso incasso. Questo fatto combinato con problemi dietro le quinte, ha quasi fatto di questo film l'ultimo James Bond e ritardato la produzione del successivo capitolo della serie, La Spia Che mi amava (1977).

  • In viaggio a Los Angeles per promuovere il film al Johnny Carson Show, a Christopher Lee è stata confiscata alla dogana degli Stati Uniti la sua pistola d'oro.

  • Secondo Roger Moore, Guy Hamilton ha voluto inasprire James Bond al fine di essere più vicini all'intento originale di Ian Fleming per il personaggio. Uno dei modi è stato mostrarlo mentre torce il braccio di Andrea Anders dietro la schiena minacciando di romperlo se lei non gli rivela quello che voleva sapere. Moore non ha amato girare la scena, poiché la sensazione era che James Bond avrebbe potuto estorcere informazioni da lei anche solo con il suo fascino. Un'altra scena che a Moore non è piaciuto girare è quando Bond spinge il ragazzo in acqua durante l'inseguimento in barca.

  • Roger Moore e Lois Maxwell, che interpreta Miss Moneypenny, sono ex compagni di scuola.

  • Christopher Lee indossava un make-up completo del corpo per dare l'apparenza di avere una abbronzatura.

  • Nei romanzi di James Bond di Ian Fleming, Mary Goodnight è un personaggio regolare come Miss Moneypenny. Lei è in realtà la segretaria di James Bond o la sua assistente personale. Agente 007 - L'uomo dalla pistola d'oro è l'unico film di James Bond in cui appare. Britt Ekland ha sostenuto il provino per il ruolo dell'amante di Scaramanga, ma ha invece ottenuto il ruolo di Goodnight in cui appare in bikini. Mary Goodnight guida una macchina di un modello noto come "MG", le stesse iniziali del suo nome.

  • "L'uomo dalla pistola d'oro" è stato il tredicesimo romanzo  di James Bond e l'ultimo scritto da Ian Fleming. E' stato il primo e unico dei suoi romanzi di James Bond ad essere pubblicato postumo. Alcune fonti sostengono che fosse incompiuto al momento della sua morte, mentre altri esperti come Andrew Lycett e John Cork sostengono che Fleming lo aveva completato prima di morire. Si tratta di un dibattito controverso sul fatto se Fleming abbia o meno scritto il romanzo completamente da solo o che altri siano stati coinvolti nella stesura. Corrispondenza personale di Fleming dell'epoca indica che di fatto Fleming aveva completato il romanzo presentandolo al suo editore prima della sua morte. La corrispondenza indica anche che Fleming non era contento del romanzo e stava considerando di ritirarsi dallo scrivere romanzi di Bond, perché temeva di aver perso la sua ispirazione.

  • L'isola usata come location delle riprese per la casa sulla spiaggia di  Scaramanga (La baia di Phang Nga in Thailandia) è conosciuta come "James Bond Island". L'isola da allora è diventata un'attrazione turistica, ma durante le riprese era deserta.

  • Il ruolo dell'antagonista era stato inizialmente offerto a Jack Palance, prima di essere assegnato a Christopher Lee, il cugino di Ian Fleming che era conosciuto come "L'uomo dalla penna d'oro". (Fleming aveva precedentemente offerto a Lee il ruolo principale in Agente 007 -. Licenza di uccidere, il primo film di James Bond).

  • Mentre erano in Thailandia, Roger Moore ha trovato una grotta piena di pipistrelli. L'attore entusiasta della scoperta non potè resistere e dopo aver raggiunto Christopher Lee gli disse: "Maestro, sono al tuo comando!" Lee apprezzò molto la battuta.

  • Le scene di arti marziali sono state aggiunte allo script, perché il genere stava diventando popolare al momento delle riprese.

  • Il produttore Harry Saltzman ha venduto la sua quota del 50% della serie di Bond alla United Artists per alleviare le grandi difficoltà finanziarie in cui versava.

  • E' stato il primo film di James Bond ad essere mostrato al Cremlino.

  • Durante le riprese in Thailandia, cast e la troupe sono stati involontariamente alloggiati in un bordello.

  • "Scaramanga" è ispirato a Pandia Scaramanga, nome di un uomo che Ian Fleming, creatore di James Bond, aveva incontrato in Grecia sull'isola di Hydra. Fleming chiese l'autorizzazione dell'uomo per usare il suo cognome, indicando che sarebbe stato l'avversario di James Bond in "L'uomo dalla pistola d'oro". Il vero Scaramanga a quanto pare ha risposto: "Certamente, non mi dispiace che utilizzi il mio nome, ma per favore non mi uccida".

  • Questo è l'ultimo film di James Bond ad essere co-prodotto da Harry Saltzman. e l'ultimo film di James Bond diretto da Guy Hamilton.

  • Prima di questo film, Hervé Villechaize (Nick Nack) era così povero che viveva nella sua macchina a Los Angeles.

  • Christopher Lee ha indicato Francisco Scaramanga come uno dei suoi ruoli preferiti.

  • Il romanzo "L'uomo dalla pistola d'oro" è stato adattato in un fumetto sul giornale Daily Express in Inghilterra dal 10 gennaio al 10 settembre 1966. E' stato scritto da Jim Lawrence, illustrato da Yaroslav Horak e ristampato in più di un'occasione

  • L'auto usata da Bond è una pony car AMC Javelin SST del 1970. Il salto con l'auto tra le sponde del canale è stato realmente eseguito da un gruppo di stuntman, che per calcolare la traiettoria si sono avvalsi di un computer.

  • Il 10 ottobre 2008 si è scoperto che una delle pistole d'oro utilizzate nel film, che si stima avesse un valore di circa 80.000 sterline, mancava (presumibilmente rubata) dalla Elstree Props, una società con sede negli studi Hertfordshire.

  • La scena in cui James Bond mette fuori gioco gli inseguitori nel dojo di arti marziali è stato girato a Thon Buri, Thailandia.

  • Il duello tra Bond e Scaramanga è stato ispirato dal film Il cavaliere della valle solitaria (1953).

  • Le riprese sono iniziate sulla costa thailandese, continuando a Bangkok, Hong Kong e Macao.

  • Questo è il bond con il "bodycount" più basso della serie: "solo" sei morti con James Bond che uccide una sola persona in tutto il film: Scaramanga.

  • Il film costato 7 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 97.


 

la colonna sonora


stasera-in-tv-agente-007-luomo-dalla-pistola-doro-su-rai-3-8.jpg

  • Le musiche originali del film sono di John Barry (1933 - 2011) che ha musicato totale di 12 film della serie doi James Bond.

  • John Barry ha collezionato un totale di 5 Premi Oscar per Nata libera (Migliore colonna sonora e canzone originale), Il leone d'inverno (Migliore colonna sonora), La mia Africa (Migliore colonna sonora) e Balla coi lupi (Migliore Colonna Sonora).

  • John Barry che ha composto la colonna sonora in sole tre settimane e considerava questo come il suo lavoro meno riuscito.

  • Il brano principale del film "The man with the golden gun", composto da John Barry con parole di Don Black, è cantato dalla cantante scozzese Lulu.

  • L'album "Muscle of Love" di Alice Cooper include la canzone "The man with the golden gun". La versione CD include note che sostengono che il brano doveva essere la colonna sonora del film, ma che i produttori hanno optato invece per la versione cantata da Lulu.


 

stasera-in-tv-agente-007-luomo-dalla-pistola-doro-su-rai-3-1.jpg TRACK LISTINGS

1. The Man With the Golden Gun - Lulu
2. Scaramanga's Fun House - John Barry
3. Chew Me In Grislyland - John Barry
4. The Man With The Golden Gun - John Barry
5. Getting The Bullet - John Barry
6. Goodnight Goodnight - John Barry
7. Let's Go Get 'Em - John Barry
8. Hip's Trip - The John Barry Orchestra
9. Kung Fu Fight - John Barry
10. In Search Of Scaramanga's Island - John Barry
11. Return To Scaramanga's Fun House - John Barry
12. The Man With The Golden Gun - Reprise - Lulu

Per ascoltare la colonna sonora integrale clicca QUI.

 

The Man With the Golden Gun - Lulu:

Scaramanga's Fun House - John Barry:

The Man With The Golden Gun - Reprise - Lulu:

 

Clip e video


stasera-in-tv-agente-007-luomo-dalla-pistola-doro-su-rai-3-7.jpg

 

 

  • shares
  • Mail