Home Marco D'Amore La ragazza del mondo: nuove clip e backstage del film di Marco Danieli

La ragazza del mondo: nuove clip e backstage del film di Marco Danieli

La ragazza del mondo: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul film drammatico di Marco Danieli nei cinema italiani dal 9 novembre 2016.

di cuttv
pubblicato 9 Novembre 2016 aggiornato 20 Dicembre 2023 10:56

 

Aggiornamento di Pietro Ferraro

 

Debutta oggi 9 novembre nei cinema La Ragazza del Mondo, il film di Marco Danieli con Sara Serraiocco, Michele Riondino, Marco Leonardi, Stefania Montorsi, Lucia Mascino e Pippo DelBono.

Bolero Film ha reso disponibili un video backstage con Interviste a cast e regista e 7 clip con scene tratte dal film.

 

NOTE DI REGIA

Ho sempre nutrito grande interesse per i temi dell’identità, della costruzione della persona, del rapporto tra individuo e collettività. Quello dell’ortodossia religiosa è a mio avviso un contesto ideale per approfondire queste tematiche, perché la manifestazione della volontà individuale si scontra, inevitabilmente, con quelle che sono le sovrastrutture etiche e di pensiero della comunità. Proprio per questo, nonostante il mio film sia dominato da una storia d’amore complessa e appassionata, lo considero un racconto di formazione e non un film sentimentale

 

 

L’amore per Libero, un ragazzo dal passato difficile, spinge la protagonista alla ricerca della propria identità ma non è il punto di arrivo del suo percorso: è soltanto il catalizzatore del cambiamento. La vera emancipazione per Giulia arriverà nel momento in cui imparerà a contare sulle proprie forze. Questo film parla infatti di una ragazza che si fa donna. Immaginate una giovane di diciotto anni che ha una bella famiglia che le vuole bene, tanti amici, una vita tutto sommato tranquilla e che, malgrado ciò, decida da sola di mettersi tutti contro. L’unica persona che la sostiene è quella per cui se ne è andata di casa, il suo nuovo amore. Che se da un lato rappresenta la salvezza, la libertà, dall’altro è anche una minaccia agli occhi di lei, che si chiede ogni giorno quando lo guarda se abbia fatto bene, se ne valga la pena aver ferito così tante persone per inseguire il proprio piacere e i propri sentimenti.

 

 

L’amore ha una forza propulsiva enorme nell’immediato. Ma poi il problema è quando i giorni e i mesi passano, quando si è più lucidi e si cerca di capire se si resiste in un mondo nuovo che è sempre stato demonizzato, in cui si è vissuti sapendo però di non appartenergli, non riconoscendosi nella sua cultura, nelle sue istituzioni, tollerandolo. La protagonista del film è dominata da una spinta evolutiva fortissima che la porta a sconvolgere la sua vita. Ma è una rivoluzione silenziosa quella di Giulia, eroina timida che non fa proclami né monologhi ma agisce e non si ferma. L’evoluzione interiore della ragazza è però più lenta e complessa delle sue azioni: non si smette di essere una testimone di Geova da un giorno a un altro. Giulia porta infatti anche nella vita di coppia l’eredità della sua educazione religiosa e anche quando sembra lontanissima dal suo Dio torna ad invocarlo con la preghiera.

 

 

L’adesione al “mondo” che abbiamo raccontato non è uno sradicamento completo, manicheo. In Giulia continua a pulsare, in modo nuovo e probabilmente sottotraccia, un sentimento religioso, una fede. Ma a differenza del passato, sarà una fede che forse potrà convivere con la ricerca di un percorso personale, individuale e non individualistico, nel mondo. Ho cercato di essere rigoroso nella rappresentazione dei testimoni di Geova, costruendo un mondo il più possibile realistico. In questo è stata importantissima la fase di studio e documentazione che ha accompagnato la scrittura, durante la quale io e lo sceneggiatore Antonio Manca abbiamo verificato – tramite letture, incontri con testimoni di Geova e interviste a fuoriusciti, ma anche sopralluoghi nelle “sale del Regno”, l’aderenza del nostro copione alla realtà.

 

 

Tuttavia dal punto di vista espressivo sono stato intenzionalmente più libero. Se in generale la recitazione e la fotografia vanno in una direzione naturalistica, e spesso la macchina a mano contribuisce alla sensazione di assistere a un cinema del reale, in molti casi la regia compie scelte più forti ed esplicite: non con un’intenzione manierista ma con quella di contribuire a dare più lirismo, a calibrare la temperatura emotiva, ad aumentare la suspense o la drammaticità di una scena. A volte quindi la macchina a mano viene sostituita dal carrello, la musica diegetica si trasforma in extradiegetica, il suono si ovatta, il montaggio si fa più espressivo.

 

 

 

 

La ragazza del mondo: nuovo trailer del film di Marco Danieli

 

Aggiornamento di Pietro Ferraro

 

Bolero Film ha reso disponibile un nuovo trailer di La Ragazza del Mondo, il film di Marco Danieli presentato a Venezia che arriverà nelle sale il prossimo 10 novembre.

Nel cast troviamo Sara Serraiocco, Michele Riondino, Marco Leonardi, Stefania Montorsi, Lucia Mascino e Pippo DelBono.

[quote layout=”big” cite=”Marco Danieli]Ho sempre nutrito grande interesse per i temi dell’identità, della costruzione della persona, del rapporto tra individuo e collettività. Quello dell’ortodossia religiosa è a mio avviso un contesto ideale per approfondire queste tematiche, perché la manifestazione della volontà individuale si scontra, inevitabilmente, con quelle che sono le sovrastrutture etiche e di pensiero della comunità. Per questo, nonostante il mio film sia dominato da una storia d’amore complessa e appassionata, lo considero un racconto di formazione e non un film sentimentale. L’amore spinge la protagonista alla ricerca della propria identità ma non è il punto di arrivo del suo percorso.[/quote]

 

 

La ragazza del mondo: trailer, poster e foto del film di Marco Danieli

 

Aggiornamento di Pietro Ferraro

 

Il prossimo 7 settembre La Ragazza del Mondo, film di Marco Danieli, farà tappa al Festival di Venezia e Bolero Film ha reso disponibili un trailer, una locandina e immagini ufficiali del film interpretato da Sara Serraiocco, Michele Riondino, Marco Leonardi, Stefania Montorsi e Lucia Mascino con la partecipazione straordinaria di Pippo DelBono.

 

La trama ufficiale:

Quello di Giulia è un mondo antico e sospeso, fatto di rigore e testi sacri, che esclude con ferocia chi non vi appartiene. Quello di Libero è il mondo di tutti gli altri, di chi sbaglia, di chi si arrangia cercando un’altra possibilità e di chi ama senza condizioni. Quando Giulia incontra Libero scopre di poter avere un altro destino, tutto da scegliere. La loro è una storia d’amore purissima e inevitabile e per i due ragazzi inizia un intenso periodo di vita insieme, scelta che comporterà a Giulia una totale esclusione dal mondo dei Testimoni di Geova al quale appartiene. Libero farà a Giulia il dono d’amore più grande di tutti: la libertà di appartenere al mondo, un mondo nuovo, luminoso e pieno di futuro.

 

La Ragazza del Mondo debutta nei cinema d’Italia con Bolero Film il 10 novembre 2016.

 

 

 

La ragazza del mondo – Worldly Girl: con Riondino alle Giornate degli Autori – Venice Days

L’amore contrastato di Michele Riondino e Sara Serraiocco in Concorso alle Giornate degli Autori – Venice Days di Venezia 73

Aspettando la 73esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, diamo uno sguardo anche a La ragazza del mondo – Worldly Girl (Italia, Francia, 2016) di Marco Danieli, in concorso alle Giornate degli Autori – Venice Days con Indivisibili di Edoardo De Angelis.

Come mostrano le prime due clip, il film segue le dinamiche dell’amore tormentato tra due giovani che vivono in mondi in antitesi, quale quello dei Testimoni di Geova e di tutti gli altri, interpretati dalla giovane rivelazione Sara Serraiocco (Salvo, Cloro) nelle vesti di Giulia e Michele Riondino in quelle di Libero, affiancati da Pippo Delbono, Marco Leonardi, Lucia Mascino, Stefania Montorsi. Da sinossi:

Quello di Giulia è un mondo antico e sospeso, fatto di rigore e testi sacri, che esclude con ferocia chi non vi appartiene. Quello di Libero è il mondo di tutti gli altri, di chi sbaglia, di chi si arrangia cercando un’altra possibilità e di chi ama senza condizioni. Quando Giulia incontra Libero scopre di poter avere un altro destino, tutto da scegliere. La loro è una storia d’amore purissima e inevitabile e per i due ragazzi inizia un intenso periodo di vita insieme, scelta che comporterà per Giulia una totale esclusione dal mondo dei Testimoni di Geova al quale appartiene.

Il primo lungometraggio diretto da Marco Danieli, diplomato in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia come Antonio Manca, autore della sceneggiatura con Marco Danieli, è stato girato tra Roma, Genzano e Viterbo, con una troupe di allievi ed ex allievi del CSC, che lo ha prodotto con la CSC Production, insieme alla francese Barbary Films e RAI Cinema e il sostegno di MIBACT, Margutta Digital, F.lli Cartocci, Storymatch, Annamode Costumes, Fabio Piscopo e Daniele Orazi.

Le vendite estere del film sono affidate a Intramovies, mentre a distribuirlo nelle nostre sale da settembre 2016, dopo l’anteprima mondiale a Venezia 72, sarà Bolero Film.

Via | Venice Day, Intramovies

Marco D'Amore