Home Notizie The Hunger, arriva al cinema il film sulla Spedizione Donner

The Hunger, arriva al cinema il film sulla Spedizione Donner

Luke Scott, figlio del regista Ridley Scott, alla regia di The Hunger, film che porterà in sala la più terribile tragedia della storia della California.

pubblicato 18 Agosto 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 07:35

La 20th Century Fox si è assicurata i diritti cinematografici di The Hunger, prossimo atteso romanzo dell’ex analista CIA e dell’Intelligence USA Alma Katsu. Al centro della storia la celebre Spedizione Donner, che vide nel XIX secolo un gruppo di pionieri statunitensi partire per la California a bordo di una colonna di carri. Costretti al ritardo da una serie di disavventure, i membri della spedizione dovettero trascorrere l’inverno tra il 1846 e il 1847 accampati sulla Sierra Nevada. Alcuni tra gli emigranti si ridussero a ricorrere al cannibalismo per sopravvivere, nutrendosi di coloro che erano morti per la fame e le malattie. A condurre il gruppo George Donner e James F. Reed, con quest’ultimo in testa al post in una foto d’epoca al fianco della moglie Margret.

All’inizio di novembre del 1846 la spedizione raggiunse la Sierra Nevada, dove fu bloccata da una massiccia nevicata precoce in alta montagna, nei pressi del Lago Truckee (oggi Lago Donner). Le loro scorte di cibo finirono per scarseggiare e a metà dicembre un gruppo di persone decise di partire a piedi per cercare aiuto. Dei soccorritori partirono da Sacramento, tentando di raggiungere gli emigranti, ma la prima spedizione di soccorso non arrivò sul posto prima della metà di febbraio del 1847, quasi quattro mesi dopo che la carovana era rimasta bloccata. Solo 48 degli 87 componenti della spedizione riuscirono ad arrivare vivi a Sacramento. Gli storici hanno descritto l’episodio come una delle più terribili tragedie della storia della California e in generale della colonizzazione verso l’ovest.

Impossibile non pensare a The Revenant di Inarritu, per un titolo che vedrà Luke Scott, figlio del regista Ridley Scott, sceneggiatore e regista. Per Luke sarà un ritorno sul set immediato, in attesa di vedere in sala il suo esordio alla regia con Morgan, thriller fantascientifico interpretato da Kate Mara, Anya Taylor-Joy, Toby Jones, Rose Leslie, Boyd Holbrook, Michelle Yeoh, Jennifer Jason Leigh e Paul Giamatti, in uscita a settembre.

Fonte: Wikipedia e Comingsoon.net