Home Notizie Stasera in tv: “Codice Magnum” su Rete 4

Stasera in tv: “Codice Magnum” su Rete 4

Rete 4 stasera propone Codice Magnum (Raw Deal), film d’azione del 1986 diretto da John Irvin (I mastini della guerra) e interpretato da Arnold Schwarzenegger, Kathryn Harrold, Sam Wanamaker e Paul Shenar.

pubblicato 19 Agosto 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 07:33

 

Cast e personaggi

Arnold Schwarzenegger: Mark Kaminsky
Kathryn Harrold: Monique
Sam Wanamaker: Luigi Patrovita
Paul Shenar: Paulo Rocca
Robert Davi: Max Keller
Steven Hill: Martin Lamanski
Darren Mcgavin: Comandante Harry Shannon
Joe Regalbuto: Marvin Baxter
Ed Lauter: Baker
Mordecai Lawner: Marcellino

Doppiatori italiani

Glauco Onorato: Mark Kaminsky
Maria Pia Di Meo: Monique
Gianni Marzocchi: Luigi Patrovita
Michele Gammino: Paulo Rocca
Roberto Chevalier: Max Keller
Gianfranco Bellini: Martin Lamanski
Luciano De Ambrosis: Comandante Harry Shannon
Sergio Di Stefano: Marvin Baxter
Cesare Barbetti: Baker

 

La trama

L’ex agente FBI Mark Kaminski (Arnold Schwarzenegger), ora ritiratosi in una piccola cittadina del Nord Carolina dove si occupa dell’ordine pubblico in veste di sceriffo, viene contattato da Harry Shannon (Darren McGavin), un suo vecchio amico a capo dell’FBI che intende utilizzarlo per una pericolosa missione sotto copertura. Kaminski, che è finito in esilio a causa di un interrogatorio piuttosto irruento in cui ha brutalizzato un sospetto reo di aver molestato, ucciso e mutilato una giovane ragazza, decide di accettare l’incarico.

Kaminski scoprirà che il figlio di Shannon, agente dell’FBI, è stato recentemente ucciso a sangue freddo da un killer durante la protezione di un testimone chiave, testimone che avrebbe dato un colpo decisivo alle attività criminose di un’organizzazione mafiosa gestita dal boss Luigi Patrovita (Sam Wanamaker).

A Kaminski il compito di assumere l’alias del criminale in cerca di un lavoro Joseph P. Benner, farsi notare dal boss in questione e guadagnarsi la sua fiducia così da poter mettere in atto un vero e proprio piano di vendetta. Purtroppo questa operazione non ha alcun appoggio delle autorità, ma è un’iniziativa personale di Shannon che però prospetta a Brennan l’allettante possibilità di un reintegro nell’FBI, cosa che potrebbe salvare il suo matrimonio ormai alla deriva.

 

Il nostro commento

stasera-in-tv-codice-magnum-su-rete-4-3.jpg

Codice Magnum ha avuto la medesima fortuna di altri action a sfondo poliziesco come ad esempio il Giustizia a tutti i costi con Steven Seagal o Il codice del silenzio con Chuck Norris, quello di avere un regista d’esperienza, in questo caso il veterano John Irvin del bellico I mastini della guerra, capace di creare una solida struttura a sostegno di attori non propriamente espressivi, in questo caso forse il piu “legnoso” Schwarzenegger di sempre, fornendogli un’appropriata cornice in cui muoversi e caratteristi di livello a supporto, riuscendo così a dare un minimo sindacale di credibilità all’intera operazione, ma soprattutto alla performance del protagonista.

Codice Magnum risulta così, anche a distanza di anni, un discreto poliziesco a tinte action capace ancora di intrattenere seguendo fedelmente tutti i clichè del filone “crime” con infiltrato.

 

Curiosità

stasera-in-tv-codice-magnum-su-rete-4-4.jpg

  • Arnold Schwarzenegger ha accettato di recitare in questo film, dopo tanto mercanteggiare, in cambio dello scioglimento del contratto stipulato con Dino De Laurentiis. Schwarzenegger in realtà aveva un ultimo film da realizzare con il produttore ed era molto interessato a fare Atto di forza (1990), ma De Laurentiis obiettò dicendo che Schwarzenegger non era adatto per il ruolo principale di Quaid. Prima del fallimento di De Laurentiis, fu Patrick Swayze ad essere annunciato come protagonista di Atto di forza.
  • Secondo Arnold Schwarzenegger, Dino De Laurentiis ha deciso di produrre questo film perché aveva bisogno di liquidi per la lunga gestazione del progetto Atto di forza. A quel tempo il produttore deteneva i diritti per il film. Il flop di Codice Magnum ha portato al fallimento di De Laurentiis e alla vendita dei diritti di Atto di forza alla Carolco.
  • Originariamente il primo titolo scelto per il film era “Let’s Make A Deal”.
  • Durante la produzione e le riprese il film doveva chiamarsi “Triple Identity”, un riferimento al fatto che il personaggio di Schwarzenegger passa dall’essere un agente dell’FBI ad un poliziotto locale per poi diventare un agente sotto copertura.
  • Il titolo finale “Raw Deal” è stato scelto perché richiamava il genere action.
  • Arnold Schwarzenegger e Robert Davi sono tornati a recitare insieme in I Mercenari 3. Arnold è stato anche preso in considerazione per il ruolo di Bruce Willis nei panni del detective John McClane in Die Hard, film in cui ha recitato anche Robert Davi come agente dell’FBI Johnson, ma Schwarzy rifiutò.
  • L’arma che utilizza Kaminsky nella sparatoria finale del film (e che brandisce sulla locandina) è una carabina Heckler & Koch HK-94, una versione semi-automatica civile della mitraglietta MP5.
  • Su un cartello all’ingresso della raffineria di petrolio in cui Mark Kaminsky (Arnold Schwarzenegger) entra all’inizio del film si legge “Irvin Oil Processing Company”. Il film è diretto da John Irvin.
  • Il film costato 11 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 18.

 

La colonna sonora

stasera-in-tv-codice-magnum-su-rete-4-5.jpg

  • Le musiche del film sono di Chris Boardman (Payback – La rivincita di Porter), Tom Bahler (Attenti al ladro!) e Albhy Galuten.
  • La colonna sonora include anche i brani: “One Way Rider” di Ricky Skaggs, “(I Can’t Get No) Satisfaction” dei Rolling Stones, “Trapped” di Colonel Abrams e “I’ve seen that face before (Libertango)” di Grace Jones.

 

stasera-in-tv-codice-magnum-su-rete-4-6.jpgTRACK LISTINGS

1. Brains & Trains (01:18) – Tom Bahler, Albhy Galuten, Chris Boardman
2. Kaminski Stomps (03:39) – Claude Gaudette, Tom Bahler, Chris Boardman, Albhy Galuten
3. Cemetery Tense (01:31) – Tom Bahler, Albhy Galuten, Chris Boardman
4. Lamanski Chase / Lamanski’s Syn. (05:39) – Chris Boardman, Tom Bahler, Albhy Galuten, Randy Kerber, Jerry Hey, Steve Lukather
5. In a Squeeze (01:32) – Claude Gaudette, Tom Bahler, Chris Boardman, Albhy Galuten
6. Ice Cold Bomb (01:04) – Tom Bahler, Albhy Galuten
7. J.P. Brenner Emerges (01:13) – Claude Gaudette, Tom Bahler, Chris Boardman, Albhy Galuten
8. Going To War (02:14) – Claude Gaudette, Tom Bahler, Chris Boardman, Albhy Galuten
9. Water Heater (01:14) – Tom Bahler, Albhy Galuten, Chris Boardman
10. Hi, Rudy (01:06) – Albhy Galuten
11. Petro Camp (01:50) – Claude Gaudette, Tom Bahler, Chris Boardman, Albhy Galuten
12. I’m Smart / What’s The P? / Leak Alley (02:42) – Claude Gaudette, Tom Bahler, Chris Boardman, Albhy Galuten
13. Jogger Cop / Magic Or Magnet / Your Lights (02:11) – Claude Gaudette, Tom Bahler, Chris Boardman, Albhy Galuten
14. Meet Me (00:39) – Claude Gaudette, Tom Bahler, Chris Boardman, Albhy Galuten
15. Harry Shot (01:15) – Tom Bahler, Albhy Galuten, Chris Boardman
16. Harry Walks (00:48) – Joel Rosenbaum, Chris Boardman

 

Kaminski Stomps:

Going to War:

 

Clip e video

stasera-in-tv-codice-magnum-su-rete-4-2.jpg