Home Notizie Stasera in tv: “I pompieri” su Rete 4

Stasera in tv: “I pompieri” su Rete 4

Rete 4 stasera propone “I pompieri”, commedia del 1985 diretta da Neri Parenti e interpretata da Paolo Villaggio, Lino Banfi, Massimo Boldi e Christian De Sica.

pubblicato 8 Settembre 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 06:27

 

Cast e personaggi

Paolo Villaggio: Paolo Casalotti
Lino Banfi: Nicola Ruoppolo
Massimo Boldi: Max Pirovano
Christian De Sica: Alberto Spina
Ricky Tognazzi: Daniele Traversi
Andrea Roncato: Armando Bigotti
Gigi Sammarchi: Comandante Pacini
Paola Onofri: Cristina
Claudio Boldi: Tom
Paola Tiziana Cruciani: signora Casalotti
Moana Pozzi: Amalia

 

La trama

 

 

Nella caserma del vigili del fuoco “Settecamini” di Roma lavora la squadra 17, composta da un manipolo di maldestri pompieri sempre pronti a far danni e a fallire missioni. Il comandante Pacini (Gigi Sammarchi) a capo della caserma è stanco ed esasperato della squadra “combinaguai” di cui è direttamente responsabile. La squadra 17 è guidata da Armando Bigotti (Andrea Roncato) che ha problemi di sonnambulismo e composta dal militare di leva Alberto Spina (Christian De Sica), il vedovo con figli Daniele Traversi (Ricky Tognazzi), il veterano del gruppo Nicola Ruoppolo (Lino Banfi) e l’imbranatissimo Paolo Casalotti (Paolo Villaggio). Per la squadra 17 arriverà il giorno in cui potrà dimostrare il proprio valore, riusciranno i nostri goffi pompieri a riscattarsi?

 

Il nostro commento

 

 

I pompieri è una commedia corale con un cast di comici di talento e un regista, Neri Parenti, capace di nobilitare e regalare verve a sceneggiature spesso “comicamente” non all’altezza. All’impianto narrativo corale a mezzavia tra i vecchi “musicarelli” a sfondo militare e commedie come Grandi magazzini si aggiunge  un pizzico di azione per vivacizzare gag spesso troppo datate. Del cast spiccano i veterani Lino Banfi e Paolo Villaggio che l’anno successivo si riuniranno con Massimo Boldi per Scuola di ladri diretti ancora da Neri Parenti.

 

Curiosità e colonna sonora

 

 

  • Il film ha avuto un sequel, Missione eroica – I pompieri 2 (1987) diretto da Gorgio Capitani.
  • La sceneggiature è di Laura Toscano, Franco Marotta e Neri Parenti.
  • Le musiche originali del film sono di Bruno Zambrini, autore di numerose colonne sonore e musiche per film comici e musicarelli. Tra le sue altre composizioni per il grande schermo ricordiamo musiche per la saga di Fantozzi, i cinepanettoni Natale sul Nilo, Natale in India e Natale a Miami e la commedia Notte prima degli esami di Fausto Brizzi.