Stasera in tv: "Footloose" su Italia 1

Italia 1 stasera propone "Footloose", remake del 2011 diretto da Craig Brewer e interpretato da Kenny Wormald, Julianne Hough, Dennis Quaid, Andie MacDowell e Miles Teller.

 

Cast e personaggi


Kenny Wormald: Ren McCormack
Julianne Hough: Ariel Moore
Dennis Quaid: reverendo Shaw Moore
Andie MacDowell: Vi Moore
Miles Teller: Willard Hewitt
Ziah Colon: Rusty
Ser'Darius Blain: Woody
Ziah Colon: Rusty
Patrick John Flueger: Chuck Cranston
Ray McKinnon: Zio Wes Warnicker
Kim Dickens: Zia Lulu Warnicker

 

La trama


stasera-in-tv-footloose-su-italia-1-6.jpg

La popolazione di Bomont, una piccola cittadina cittadina nel sud degli Stati Uniti, ha subito una terribile tragedia, cinque giovani vite spezzate a causa di un incidente stradale, cinque ragazzi che al ritorno da una festa hanno perso le loro vite, tra questi Shawn il figlio maggiore del reverendo Moore (Dennis Quaid). Dopo l’incidente l’assemblea cittadina si riunisce e decide di promulgare alcune leggi che impongano ai minorenni un coprifuoco e vietino loro l’uso di alcol, il ballo, l’ascolto di musica ad alto volume e qualsiasi tipo di festa che non sia organizzata e autorizzata dal comitato cittadino e dalla chiesa. Tre anni dopo in questa atmosfera inquisitoria approda in città Ren McCormack (Kenny Wormald), un adolescente cresciuto a Boston, che si trasferisce a vivere con i suoi zii dopo la morte di sua madre. Ci vorrà poco prima che il ragazzo si ribelli alle ferree leggi che vigono in città e attiri l’attenzione delle autorità locali e del reverendo Moore, prendendosi una bella sbandata per la graziosa figlia di quest’ultimo, la ribelle e tormentata Ariel (Julianne Hough).

 

Il nostro commento


stasera-in-tv-footloose-su-italia-1-4.jpg

Craig Brewer regista di Hustle & Flow – Il colore della musica torna al genere con un rifacimento, molto fedele all’originale, del classico danzereccio Footloose di Herbert Ross che nel lontano 1984 vedeva protagonista un giovanissimo Kevin Bacon in coppia con la Lori Singer della serie tv Saranno Famosi.

Brewer omaggia rispettosamente l’originale utilizzandone incipit ed epilogo, alcuni brani della colonna sonora e sia singole inquadrature che intere sequenze, aggiungendovi una gradevole digressione country e un paio di talentuose promesse come l’attore e ballerino Kenny Wormand (You Got Served) e la graziosa Julianne Hough che oltre a sfoggiare una notevole somiglianza con Jennifer Aniston ha vinto negli States due edizioni di Ballando con le stelle ed è apparsa in Harry Potter e la pietra filosofale e in Burlesque.

Come accaduto con Fame - Saranno famosi anche questa operazione remake risulta godibile, senza dubbio i nuovi brani della colonna sonora non possono competere con quelli dell’originale, ma Brewer ha ovviato inserendo molto del repertorio originale inclusa una cover della hit "Footloose" di Kenny Loggins rivisitata da Blake Shelton.

 

Curiosità


stasera-in-tv-footloose-su-italia-1-3.jpg

  • Il film è un remake dell'omonimo film del 1984 con protagonista Kevin Bacon.

  • Il film in Italia è stato distribuito direttamente per il mercato Home video.

  • In origine per il ruolo di Ren McCormack era stato designato Zac Efron, ma ha rinunciato per recitare in Segui il tuo cuore.

  • Kevin Bacon ha declinato l’offerta di un cameo nel film perchè non gli piacevano i ruoli proposti tra cui il padre fannullone di Ren. Bacon ha comunque dato la sua approvazione al regista Craig Brewer.

  • Julianne Hough ha eseguito personalmente la scena di stunt sulla vettura di Chuck Cranston.

  • Julianne Hough ha battuto diversi concorrenti tra cui Hayden Panettiere, Miley Cyrus e Amanda Bynes per la parte di Ariel Moore.

  • Kenny Wormald (Ren) è nato nel 1984, lo stesso anno in cui è uscito il Footloose originale.

  • Il film è dedicato al regista del Footloose originale, Herbert Ross, non solo nei titoli di coda, ma il poliziotto che fa accostare Ren ha scritto "H. Ross" sulla targhetta con il suo nome (è accreditato come Agente Herb).

  • Julianne Hough, che interpreta uno dei personaggi principali (Ariel Moore) ha un fratello, Derek Hough, che ha recitato come protagonista (Ren McCormack) in Footloose: il Musical.

  • Anche se è piuttosto raro, ci sono state singole città o contee negli Stati Uniti che hanno proibito per legge ballare in pubblico. Per esempio nel 1980, People Magazine ha pubblicato una storia su alcuni studenti della Elmore City High School a Elmore City, Oklahoma, che hanno dovuto fare pressioni sui funzionari della città e della scuola per avere il permesso di avere un ballo di fine anno. La richiesta ha avuto successo e il loro ballo di fine anno è stato il primo ballo pubblico legale a Elmore City dal 1861, anno della fondazione della città. La trama di questo film e dell'originale del 1984 sono state liberamente ispirati alla storia di Elmore City.

  • Kenny Ortega era stato originariamente scelto come regista, ma ha abbandonato il progetto per divergenze creative e per i troppi vincoli di budget.

  • Il film originariamente era stato concepito come un adattamento del musical di Broadway.

  • Il film è stato girato presso la R.L. Osborne High School di Marietta, Georgia.

  • Le scene della chiesa sono state girate presso la chesa presbiteriana di Acworth in Georgia.

  • Il film costato 24 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 63.


 

La colonna sonora


stasera-in-tv-footloose-su-italia-1-5.jpg

  • Le musiche originali del film sono di Deborah Lurie (Alice in Wonderland, Dear John, Justin Bieber: Never Say Never).


 

stasera-in-tv-footloose-su-italia-1.jpgTRACK LISTINGS

1. Footloose – Blake Shelton
2. Where The River Goes – Zac Brown of Zac Brown Band
3. Little Lovin’ – Lissie
4. Holding Out For A Hero – Ella Mae Bowen
5. Let’s Hear It For The Boy – Jana Kramer
6. So Sorry Mama – Whitney Duncan
7. Fake ID (feat. Gretchen Wilson) – Big & Rich
8. Almost Paradise – Victoria Justice and Hunter Hayes
9. Walkin’ Blues (feat. Kenny Wayne Shepherd) – CeeLo Green
10. Magic In My Home – Jason Freeman
11. Suicide Eyes – A Thousand Horses
12. Dance The Night Away (feat. Denim) – David Banner

 

Footloose - Blake Shelton:

 

Fake ID (feat. Gretchen Wilson) – Big & Rich

 

 

  • shares
  • Mail