• Film

Tim Curry racconta It e il suo Pennywise

MoviePilot rispolvera un vecchio articolo di Fangoria dedicato a It

di carla

Mentre aspettiamo di vedere il film dedicato a It (con Bill Skarsgard nei panni di Pennywise), oggi trovo un post di MoviePilot che pubblica un vecchio articolo della rivista Fangoria (del 1990) dedicato alla serie tv del 1990 con un’intervista a Tim Curry.

Lo scrittore Steve Newton ha avuto il piacere di incontrare Tim curry vestito e truccato da Pennywise, mentre faceva pausa pranzo e fumava una Marlboro. L’attore aveva la piena comprensione della natura di It:

“E’ il male puro. Può trasformarsi in varie forme, per lo più nell’immagine che temiamo di più. Oppure può diventare seducente. Ad un certo punto per qualcuno si trasforma nel padre morto, in un altro si trasforma nella ragazza di cui ci si è innamorati. Pennywise, in realtà, è soprattutto la crudeltà mentale. Penso a Pennywise come ad un sorriso andato a male, questa è l’immagine che ho di lui”.

Tim Curry parla poi del processo del make up, creato in collaborazione con il truccatore Bart Mixon e con il regista Tommy Lee Wallace:

“I primi cinque giorni di riprese il volto di Pennywise non era mai lo stesso, piccole cose si sono evolute, come la forma della bocca. E le sopracciglia sono state le cose più difficili”.

Lo sapevate?

– Gli attori hanno dichiarato che il Pennywise di Tim Curry era così inquietante che tutti evitano l’attore durante le riprese.

– All’inizio Tim Curry era riluttante ad assumere il ruolo di Pennywise perché non voleva essere sepolto sotto tanto trucco. Nel 1985 aveva interpretato Tenebra in Legend di Ridley Scott, ruolo difficile e impegnativo, e le ore di trucco era ancora impresse nella sua mente. Tommy Lee Wallace ha così minimizzato la quantità di trucco sull’attore e alla fine troppo make-up non fu davvero necessario perché l’interpretazione di Curry era davvero potente.

– Tim Curry arrivava per prima sul set, prima di tutti, per sottoporsi al trucco.

– Alice Cooper è stato considerato per il ruolo di Pennywise.