• Film

Stasera in tv: “Mai dire mai” su Rai 3

Rai 3 stasera propone Mai dire mai (Never Say Never Again), film d’azione e spionaggio del 1983 diretto da Irvin Kershner (L’impero colpisce ancora) e interpretato da Sean Connery, Max von Sydow, Klaus Maria Brandauer, Kim Basinger, Rowan Atkinson.

 

Cast e personaggi

Sean Connery: James Bond
Max von Sydow: Ernst Stavro Blofeld / Numero 1 della SPECTRE
Edward Fox: M
Alec McCowen: Q
Pamela Salem: Miss Moneypenny
Klaus Maria Brandauer: Maximillian Largo
Barbara Carrera: Fatima Blush
Kim Basinger: Domino Petachi
Bernie Casey: Felix Leiter
Rowan Atkinson: Nigel Small-Fawcett
Prunella Gee: Patricia Fearing
Valerie Leon: Lady in Bahamas
Gavan O’Herlihy: Jack Petachi
Saskia Cohen Tanugi: Nicole
Derek Deadman: Barista a Shrublands

Doppiatori italiani

Pino Locchi: James Bond
Sergio Rossi: Ernst Stavro Blofeld / Numero 1 della SPECTRE
Cesare Barbetti: M
Sergio Tedesco: Q
Emanuela Rossi: Miss Moneypenny
Sergio Di Stefano: Maximillian Largo
Paila Pavese: Fatima Blush
Micaela Esdra: Domino Petachi
Elio Zamuto: Felix Leiter
Massimo Giuliani: Nigel Small-Fawcett
Serena Verdirosi: Patricia Fearing
Isabella Pasanisi: Lady in Bahamas
Manlio De Angelis: Jack Petachi
Anna Rita Pasanisi: Nicole
Bruno Scipioni: Barista a Shrublands

 

La trama

007 dopo l’esito negativo di una missione di addestramento viene inviato una clinica per recuperare una forma fisica ottimale. Nel frattempo l’organizzazione criminale SPECTRE ha dato via all’operazione “Le lacrime di Allah”, con l’intento di sottrarre al Pentagono due testate nucleari radiocomandate. Per farlo si servono dell’agente numero 12 Fatima Blush, che seduce il capitano americano Jack Petachi e lo induce all’uso dell’eroina, rendendolo tossicodipendente. Il capitano viene inoltre sottoposto a un intervento chirurgico all’occhio che lo rende identico a quello del presidente degli Stati Uniti…

 

Curiosità

stasera-in-tv-mai-dire-mai-su-rai-3-6.jpg
  • Il film è un remake non ufficiale di Agente 007 – Thunderball (Operazione tuono) e vede Sean Connery nuovamente dell’agente segreto britannico James Bond a 12 anni di distanza dalla sua ultima interpretazione in Agente 007 – Una cascata di diamanti.
  • Nonostante la presenza di Connery, questo non è un film ufficiale della saga di 007, poiché non fa parte della serie dei film di Bond prodotta dalla EON Productions di Albert R. “Cubby” Broccoli e dalla United Artists.
  • Un giovane Steven Seagal è stato l’istruttore di arti marziali per questo film. Ha rotto il polso di Sean Connery durante l’allenamento.
  • Questo è il primo film di Rowan Atkinson. Il suo ruolo è un personaggio di supporto umoristico chiamato Nigel Small-Fawcett. L’attore avrebbe poi parodiato James Bond nel film Johnny English (2003).
  • Questo è stato l’ultimo film nella carriera di Connery a mostrare il suo viso  rasato, senza barba o baffi.
  • George Lazenby era stato considerato dal produttore Kevin McClory per il ruolo di James Bond, ma l’idea è stata abbandonata quando Sean Connery ha confermato che voleva il ruolo.
  • Questo è l’ultimo film di James Bond a caratterizzare l’organizzazione criminale SPECTRE che ritroveremo circa 32 anni dopo in Spectre (2015).
  • Barbara Carrera (Fatima Blush) ha girato le sue scene d’amore con Sean Connery senza utilizzare una controfigura.
  • Dato che Sean Connery aveva 52 anni, si è deciso di fare di James Bond un agente segreto in pensione. Tuttavia l’attore era di tre anni più giovane di Roger Moore quando nello stesso anno interpretò un Bond ancora in servizio in Octopussy – Operazione piovra.
  • Kim Basinger non aveva mai visto un film di James Bond quando ha firmato per il ruolo di Domino.
  • Durante i titoli di coda viene elencato un “Grazie A.K.”. Questo si riferisce a Adnan Khashoggi, il trafficante d’armi saudita che ha permesso loro di filmare a bordo  del suo yacht 282, il “Nabila”. In seguito ha venduto questo yacht a Donald Trump, che lo ha ribattezzato il “Trump Princess”. Attualmente è di proprietà del principe Alwaleed bin Talal bin Abdulaziz dell’Arabia Saudita.
  • Questo film è basato sulla sceneggiatura originale “Thunderball” e non sullo script per la versione cinematografica Agente 007 – Thunderball: Operazione tuono (1965).
  • Sean Connery ha avuto la possibiltà di fornire input creativi al film, che è stato uno dei motivi per cui ha deciso di farlo. Connery ha approvato i casting di Klaus Maria Brandauer, Max von Sydow, Edward Fox, Kim Basinger, Barbara Carrera e Alec McCowen.
  • Quando il progetto è stato annunciato la prima volta il titolo era “James Bond of the Secret Servce” e Orson Welles dove interpretare l’antagonista principale. Il titolo però venne cassato dopo che una sentenza di tribunale stabilì che era troppo simile a quello del film “Agente 007 – Al servizio segreto di sua maestà”
  • SPECTRE sta per “SPecial Executive for Counter-intelligence, Terrorism, Revenge and Extortion”.
  • Francis Ford Coppola ha fornito un contributo alla sceneggiatura del film.
  • A Richard Donner è stato offerto di dirigere il film, ma rifiutò.
  • Questo è stato l’ultimo film di Anthony Sharp prima della sua morte, avvenuta il 23 luglio 1984 all’età di 69 anni.
  • Il film è stato nominato per un Golden Globe. La candidatura è andata a Barbara Carrera per la migliore attrice non protagonista, ma ha perso contro Cher premiata per Silkwood. La Carrera è stata l’unica attrice mai nominata per il ruolo di una Bond Girl ai Golden Globes, mentre nessuna attrice è stata mai nominata per il ruolo di un Bond Girl agli Oscar.
  • Kim Basinger non andava d’accordo con il regista Irvin Kershner e in un’intervista alla rivista Movieline ha descritto il film come la peggiore esperienza che aveva avuto su un set fino a Bella, bionda…e dice sempre sì (1991).
  • Il film costato 36 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 160.

 

La colonna sonora

stasera-in-tv-mai-dire-mai-su-rai-3-5.jpg
  • Le musiche originali del film sono del francese Michel Legrand (Lady Oscar, Pranzo di Natale, Prêt-à-Porter, I tre moschettieri).
  • Legrand ha vinto 3 Premi Oscar, due per le musiche di Quell’estate del ’42 (1972) e Yentl (1984) e una terza statuetta nel 1968 per la migliore canzone originale del film Il caso Thomas Crown (“Windmills of Your Mind”).
  • John Barry è stato invitato a comporre la musica per questo film, ma ha gentilmente declinato per rispetto di Albert R. Broccoli e alla sua casa di produzione EON.
  • Il produttore Jack Schwartzman voleva che fosse il compositore James Horner a musicare il film, ma Sean Connery obiettò e venne così scelto Michel Legrand.
  • Il brano della colonna sonora “Never Say Never Again” è cantato da Lani Hall. Nel 2008 un brano originale scritto da Stephen Forsyth e Jim Ryan registrato, ma mai utilizzato per il film, sempre intitolato “Never Say Never Again”, è stato rivelato al pubblico.

 

stasera-in-tv-mai-dire-mai-su-rai-3.jpgTRACK LISTINGS

1. Bond Back In Action (00:50) Not used in final version of film
2. Main Title-Never Say Never Again (03:10) Vocal: Lani Hall
3. Prologue-Enter OO7 (00:27) the new James Bond Theme
4. Fatima Blush/A Very Bad Lady (03:46) Portions not used in final version of film
5. Dinner With OO7 (01:08)
6. Bahama Island (02:49)
7. Bond Smells A Rat/Nurse Blush? (01:27) Not used in final version of film
8. Plunder Of A Nuclear Missle (01:55)
9. The Big Band Death Of Jack Petachi (01:43)
10. Bond And Domino (02:03)
11. Fight To The Death With The Tiger Sharks (04:50)
12. Une Chanson D’Amour (04:24)
Vocal: Sophie Della
13. Video Duel/Victory (01:41) Not used in final version of film
14. Nuclear Nightmare (01:06)
15. Tango To The Death (02:21)
16. Bond Returns Home (00:25)
17. The Death Of Nicole/Chase Her (01:20)
18. Felix And James Exit (00:36)
19. Jealousy (03:15)
20. Largo’s Waltz (01:26)
21. Bond To The Rescue (04:42)
22. The Big Escape (01:19)Not used in final version of film
23. Tears Of Allah (02:21)
24. The Underwater Cave (04:37)
25. Fight To The Death (02:21)
26. Bond In Retirement/End Title-Never Say Never Again (04:53) Vocal: Lani Hall

 

Never Say Never Again – Lani Hall:

 

Felix And James Exit – Michel Lagrand:

 

Jealousy – Michel Lagrand:

 

Clip e video

stasera-in-tv-mai-dire-mai-su-rai-3-4.jpg

720p. 1983″ content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.cineblog.it/a/adf/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=ZqqYoLRTgI8″ embed=”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”]