Home Festival di Venezia Robinù: nuovi trailer del docu-film di Michele Santoro

Robinù: nuovi trailer del docu-film di Michele Santoro

Robinù: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul documentario di Michele Santoro nei cinema italiani il 6 e 7 dicembre 2016.

di cuttv
pubblicato 13 Novembre 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 05:58

 

Aggiornamento di Pietro Ferraro

 

Videa ha reso disponibili due nuovi trailer di Robinù, il docu-film di Michele Santoro che racconta il microcosmo criminale dei babyboss della Camorra, nei cinema d’Italia il 6 e 7 dicembre.

I veri volti dei babyboss, dei loro familiari devastati dal dolore, il loro racconto diretto e senza alcuna mediazione descrivono, per la prima volta sullo schermo, la storia di un intero giovane popolo ridotto a carne da macello. Sotto gli occhi indifferenti delle istituzioni, hanno evaso qualunque obbligo scolastico, non parlano italiano, hanno i denti già devastati dalla droga, ma esprimono chiaramente sentimenti e passioni di una forza sconosciuta a quella parte di Paese definita “normale”.

Il 15 giugno 2016 il Tribunale di Napoli ha condannato oltre 40 imputati. per
la maggior parte ragazzi, riconoscendo per la prima volta l’esistenza di un cartello criminale formato dai giovanissimi Sibillo e dagli eredi del vecchio boss Giuliano.

 

 

 

Venezia 2016, Robinù: trailer e babyboss della camorra, al cinema con Michele Santoro

Michele Santono a Venezia 2016 e al cinema con i baby-boss della Camorra di Napoli

«Tu queste cose le devi fare ora. Perché così, se vai in galera per vent’anni, esci e hai tutta la vita davanti»

Queste ‘cose’ sono il quotidiano malavitoso dei babyboss cresciuti nel ventre molle di Napoli, riconoscendo solo le leggi di Camorra e quello stile di vita e malavita che Michele Santoro ha deciso di portare sul grande schermo con Robinù, appena presentato nella nuova sezione non competitiva Cinema nel Giardino della 73esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

 

A Napoli, negli ultimi due anni, bande di adolescenti si combattono, a colpi di kalashnikov, in una guerra dimenticata che è arrivata a contare oltre 60 morti. La chiamano “paranza dei bambini”: giovani ribelli che sono riusciti a imporre una nuova legge di camorra per il controllo del mercato della droga. Una paranza che da Forcella si insinua nei Decumani, e scende giù fino ai Tribunali e a Porta Capuana: il ventre molle di Napoli, la periferia nel centro, tra turisti che di giorno riempiono le strade e gente che di notte si rintana nei bassi trasformati in nuove piazze di spaccio, il vero carburante capace di far girare a mille il motore della mattanza.

La sinossi del docu-film sulla cosiddetta “paranza dei bambini” di Napoli resta fedele ai veri volti di questi giovanissimi criminali della camorra e dei loro familiari, con Marinao e Michele “Michelino” nel ruolo di se stessi, grazie alla regia di Santoro e la sceneggiatura scritta con Maddalena Oliva e Micaela Farrocco.

Aspettando di ritornare sul piccola schermo di mamma RAI, dal quale manca da cinque anni, Santoro arriva al cinema con Robinù, prodotto da Zerostudio’s con Videa Next Station, mentre a distribuirlo in sala dal prossimo autunno sarà Videa.

Robinù: curiosità

I veri volti dei babyboss, dei loro familiari devastati dal dolore, il loro racconto diretto e senza alcuna mediazione descrivono – per la prima volta sullo schermo – la storia di un intero giovane popolo ridotto a carne da macello. Sotto gli occhi indifferenti delle istituzioni, hanno evaso qualunque obbligo scolastico, non parlano italiano, hanno i denti già devastati dalla droga, ma esprimono chiaramente sentimenti e passioni di una forza sconosciuta a quella parte di Paese definita “normale”.

Il 15 giugno 2016 il Tribunale di Napoli ha condannato oltre 40 imputati – per la maggior parte ragazzi – riconoscendo per la prima volta l’esistenza di un cartello criminale formato dai giovanissimi Sibillo e dagli eredi del vecchio boss Giuliano.

C’era una volta Loigino Giuliano, “re” incontrastato del quartiere Forcella dalla metà degli anni ’70. Con lui regnava l’ordine camorristico e, grazie alla droga e al contrabbando, il clan Giuliano incassava miliardi su miliardi ogni anno. I fratelli Giuliano erano così ricchi da aver fatto installare nella loro “residenza reale”, incastonata tra i palazzi lesionati dal sisma, una vasca da bagno a forma di conchiglia, la stessa in cui Diego Armando Maradona andava a divertirsi, tuffandosi tra donne nude e cocaina.
Oggi i nipoti di quei Giuliano sono dei giovanissimi Robin Hood, che rifiutano l’autorità di quei capi che prima si arricchiscono e poi si pentono.

Quei vicoli in rovina, apparentemente inconsistenti e marginali, continuano ad essere centro di controllo decisivo per il rifornimento di cocaina di una metropoli così estesa, la stessa metropoli che ospita la popolazione più giovane d’Europa che tuttavia è del tutto sottomessa a quei ribelli che a soli 16 anni non conoscono più regole né limiti e sono pronti ad usare senza nessuna remora il kalashnikov.

Un anno fa, in via Oronzio Costa, a pochi metri dalla Cattedrale, dalla strada dei presepi, dal Cristo velato e da vicoli meravigliosi, è morto colpito al torace da un proiettile il 19enne Emanuele Sibillo, nuovo “re” del centro storico che, da latitante, sparava da giorni contro il portone dei Buonerba, colpevoli di essersi troppo allargati nel quartiere. Come in tante altre zone, i Sibillo erano soliti chiedere l’estorsione al parcheggio di Porta Capuana, dove da vent’anni lavorava abusivamente Ciro. Salvatore, uno dei quattro figli di Ciro e amico stretto dei Buonerba, decide di fargliela pagare: «Hanno mangiato loro, ora dobbiamo tornare a mangiare noi. I soldi a mio padre non si devono permettere di chiederli».
È in momenti come questo che vengono decise a tavolino quelle spedizioni punitive, quelle stese con i motorini e persino quegli omicidi che fanno scoppiare la faida della paranza dei bambini che insanguina il centro storico e riempie di ragazzini le carceri di Napoli.
È questa la storia di Salvatore che a 24 anni già rischia l’ergastolo e adesso è a Poggioreale, rinchiuso nel padiglione di massima sicurezza. Ed è anche la storia di Michele, suo fratello, detto Michelino, un babyboss che sta scontando una condanna a 16 anni per tentato omicidio e rapina a mano armata che non ha mai voluto sottostare alle regole di nessun clan…

I PROTAGONISTI

MARIANO

Mariano A., secondo i magistrati, avrebbe fatto parte della paranza di fuoco dei D’Amico, il clan che controlla la periferia orientale di Napoli. L’accusa è quella di aver ucciso insieme a un altro ragazzo Raffaele Canfora, 25 anni, esponente del clan di Vanella Grassi di Secondigliano.

Mariano sta scontando una condanna a 16 anni, nell’Istituto penale minorile di Airola, per omicidio aggravato dalle finalità camorristiche, distruzione e soppressione di cadavere, porto abusivo d’armi.

MICHELE “MICHELINO”

Michele M. sta scontando una condanna a 24 anni, 16 anni con rito abbreviato per tentato omicidio, lesioni, rapina, detenzione illegale di armi. A leggere l’inchiesta che lo riguarda, “Michelino” avrebbe seguito la “carriera” del babyboss in tutti i suoi passaggi: prima, rapinatore; poi, passa a sparare (contro i poliziotti per ben due volte e la seconda mentre era in permesso premio dal carcere minorile) e, fattosi notare per «le palle e la mano ferma», riceve la chiamata del Sistema.

Si mette inizialmente al servizio di Salvatore Marino e Massimo Castellano, personaggi di spicco del clan Mazzarella, nel rione Forcella. Poi, l’arresto. Da babyboss “maturo” – ha compiuto 22 anni nel carcere di Poggioreale – non riconosce nessuno dei gruppi della paranza dei bambini attualmente in lotta nel suo rione.

 

manifesto_robinu_data.jpg

 

Festival di Venezia