• Film

Jackie di Pablo Larrain comprato da Fox Searchlight – nelle sale d’America dal 9 dicembre

Lucky Red in Italia e Fox Searchlight negli Usa. Jackie di Pablo Larrain punta l’Oscar.

Se in Italia sarà la Lucky Red a distribuirlo, negli Usa è stata la Fox Searchlight a far suo l’ambito Jackie di Pablo Larrain, acclamato alla 73esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e tornato in patria con un inatteso premio Osella (sceneggiatura) andato a Noah Oppenheim.

Un titolo da Oscar, è innegabile, con data d’uscita non a caso ineccepibile: 9 dicembre 2016, ovvero nel pieno della corsa alla statuetta. Protagonista una sontuosa Natalie Portman, che punta al 2° trionfo personale 5 anni dopo Il Cigno Nero, affiancata da Greta Gerwig, Billy Crudup, John Hurt e Peter Sarsgaard. Tra i produttori anche Darren Aronofsky, con Stéphane Fontaine direttore della fotografia, Sebastián Sepúlveda al montaggio, Jean Rabasse scenografo, Madeline Fontaine ai costumi e Mica Levi alle musiche.

Un audace, intimo e bruciante ritratto, quello diretto con maestria da Larrain, di un’icona come Jacqueline Bouvier Kennedy, da vicino privatamente osservata in uno dei più tragici momenti della recente storia americana: j’assassinio di JFK. Jackie ci fa praticamente entrare nel suo mondo di dolore nei giorni successivi all’omicidio.

Tra i film Fox Searchlight riusciti a vincere l’Oscar in questi ultimi anni ricordiamo The Millionaire, 12 anni Schiavo e Birdman. Pablo Larrain, incredibile ma vero, non è ancora riuscito a far sua una candidatura Academy.

Fonte: Comingsoon.net