Home Notizie Stasera in tv: “Notte Folle a Manhattan” su Italia 1

Stasera in tv: “Notte Folle a Manhattan” su Italia 1

Italia 1 stasera propone Notte folle a Manhattan (Date Night), film commedia del 2010 diretto da Shawn Levy (Una notte al Museo) e interpretato da Steve Carell, Tina Fey, Mark Wahlberg, James Franco e Mila Kunis.

pubblicato 18 Settembre 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 05:40

 

Cast e personaggi

Steve Carell: Phil Foster
Tina Fey: Claire Foster
Mark Wahlberg: Holbrooke Grant
James Franco: Chase “Taste” Tripplehorn
Mila Kunis: “Whippit” Tripplehorn
Ray Liotta: Joe Miletto
Common: Detective Collins
Jimmi Simpson: Detective Armstrong
Mark Ruffalo: Brad Sullivan
Kristen Wiig: Haley Sullivan
Leighton Meester: Katy
Gal Gadot: Natanya
William Fichtner: Frank Crenshaw
Olivia Munn: Hostess

Doppiatori italiani

Franco Mannella: Phil Foster
Francesca Guadagno: Claire Foster
Pino Insegno: Holbrooke Grant
Adriano Giannini: Chase “Taste” Tripplehorn
Alessandra Cassioli: “Whippit” Tripplehorn
Francesco Prando: Joe Miletto
Fabrizio Pucci: Detective Collins
Pasquale Anselmo: Detective Armstrong
Francesco Bulckaen: Brad Sullivan
Laura Romano: Detective Arroyo
Angelo Maggi: Frank Crenshaw
Tonino Accolla: Steward del Cloe

 

La trama

La vita coniugale di Phil e Claire Foster (Steve Carell e Tina Fey), una coppia del New Jersey, viaggia sui binari della routine senza grossi scossoni; consulente fiscale lui, agente immobiliare lei, con due figli a carico e un appuntamento fisso “cena e cinema” dedicato solo agli adulti, che però non sembra concepito ad hoc per ravvivare la passione nella coppia.

A far preoccupare oltremodo i due coniugi ci si mette anche la notizia dell’imminente divorzio di una coppia di amici di lunga data, così i due pensano bene di organizzare una serata romantica molto speciale in un esclusivo ristorante di Manhattan, nel quale purtroppo sembra sia impossibile trovare un tavolo. Phil però ha un’idea e approfitta della prenotazione mancata di una coppia che non si è presentata, per salvare in extremis la serata.

Purtroppo nel bel mezzo del pasto i due vengono avvicinati e minacciati da due loschi figuri al soldo di un boss malavitoso, che li hanno scambiati per la coppia che doveva in origine occupare il tavolo. I tentativi di chiarire l’equivoco non solo andranno a vuoto, ma causeranno l’irritazione dei due scagnozzi, che costringeranno la coppia a seguirli. Inizierà così per i Foster un’interminabile e movimentata nottata tra rocambolesche fughe, mafiosi, killer prezzolati e poliziotti corrotti.

 

Il nostro commento

stasera-in-tv-notte-folle-a-manhattan-su-italia-1-2.jpg

L’esperto di family-movie Shawn Levy, all’attivo il blockbuster Una notte al museo e il remake La pantera rosa, mette in scena una divertente e godibile comedy puntando ad un pubblico più adulto, nobilitando uno script infarcito di cliché con una coppia ben affiatata, la stella del piccolo schermo Tina Fey (Baby Mama) protagonista del pluripremiato serial-comedy 30Rock, e da una vera sicurezza per il genere, il bravissimo Steve Carell che si divide tra grande e piccolo schermo, l’attore è stato più volte nominato ai Golden Globe come miglior attore per il serial The Office.

Levy grazie ad una regia dinamica riesce a dar vigore ad un repertorio comedy ormai ipersfruttato e ammiccando al Tutto in una notte di John Landis crea una serie di spassosi equivoci ben supportati dai due protagonisti dalla rodata vis comica, e sempre pronti a rinvigorire anche le gag più scontate fino al prevedibile, ma doveroso “happy end” che riporterà i due al loro tran tran familiare che di certo non sembrerà più tanto scontato.

Notte folle a Manhattan si rivela meno brillante di quanto promettesse sulla carta, ma è l’ideale se cercate dell’intrattenimento “easy” condito da un po’ d’azione, senza contare che la coppia di protagonisti da sola vale la visione del film.

 

Curiosità

stasera-in-tv-notte-folle-a-manhattan-su-italia-1-4.jpg

  • La danza di seduzione tra Steve Carell e Tina Fey è stata improvvisata, ma per farli sentire a disagio nei rispettivi personaggi, il regista Shawn Levy ha gridato loro frasi senza senzo mentre era dietro la macchina da presa.
  • In tutte le scene Mark Wahlberg  è a torso nudo. Le sue scene sono state girate con cura e con angolazioni specifiche per evitare di mostrare un tatuaggio di Bob Marley che l’attore ha sulla spalla destra.
  • Nella scena in cui il personaggio di Tina Fey si sta preparando per andare a letto viene mostrata mentre indossa una t-shirt dell’Università della Virginia. dove Tina Fey si è laureata nel 1992.
  • Natanya (interpretata dall’attrice israeliana Gal Gadot che diventerà la prima Wonder Woman cinematografica) è il nome di una città israeliana e un nome femminile molto comune in Israele.
  • Jason Jones e Samantha Bee del The Daily Show sono la coppia che i Foster cercano di convincere a dar loro dei soldi, spiegando tutto quello che gli è successo.
  • Il film costato 55 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo 152 milioni.

 

La colonna sonora

stasera-in-tv-notte-folle-a-manhattan-su-italia-1-6.jpg

  • Le musiche originali del film sono del canadese Christophe Beck (Una notte da leoni, Garfield 2, Parto col folle).
  • Altri brani inclusi nella colonna sonora: “Blitzkrieg Bop” di The Ramones, “Date Night Blues” di The Rave-Ups, “Heartbreak Warfare” di John Mayer, “French Connection” di Solar Budd, “I’ll Never Dream” di Kaskade, “Moving On” di Morgan Page, “I Want’a Do Something Freaky To You” di Leon Haywood, “Cobrastyle” di Teddybears (Feat. Mad Cobra), “God Created Woman” di A.B. O’Neill, “Elephant” di Spiral System (Feat. Lottie Child), “Production” di Lemonworks, “Something Bigger, Something Better” di Amanda Blank, “Love Gun” di Cee-Lo (Feat. Lauren Bennett), “Stone” di Terry Lynn, “(Your Love Keeps Lifting Me) Higher And Higher” di Jackie Wilson.

 

 

 

 

Clip e video

stasera-in-tv-notte-folle-a-manhattan-su-italia-1-3.jpg