Home Curiosità Tower: trailer e poster del documentario animato sulla strage del cecchino texano

Tower: trailer e poster del documentario animato sulla strage del cecchino texano

Tower: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul documentario animato di Keith Maitland nei cinema americani dal 12 ottobre 2016.

pubblicato 25 Settembre 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 05:30

 

Disponibili online un trailer e una locandina di Tower, il documentario animato diretto da Keith Maitland e prodotto da Meredith Vieira e Luke Wilson.

Tower presenta una combinazione di materiale d’archivio con animazione rotoscoping (la medesima del film A Scanner Darkly – Un oscuro scrutare) per ricreare gli strazianti eventi della strage perpetrata 50 anni fa ad Austin in Texas, quando il cecchino Charles Whitman sparò dalla Torre dell’Università uccidendo 49 persone.

Il commento di Richard Lorber amministratore delegato di “Kino Lorber” lo studio americano che ha acquisito i diritti di distribuzione per il film.

[quote layout=”big”]Tower è il più raro di documentari, in cui si fonde arte e advocacy. La geniale strategia filmica di Keith, l’animazione, ci allontana dalla realtà storica paralizzante che era iniziata come un doloroso evento di cronaca senza precedenti. Guardando questa elegante ed immersiva opera d’arte, lasciamo cadere le nostre difese per assorbire pienamente il significato di un incubo e percepire profondamente le emozioni dei suoi personaggi. Non potrebbe essere un contributo più significativo e tempestivo per la prossima prova di forza del Congresso sul controllo delle armi, alla luce della più recente tragedia di Orlando, è un qualcosa che ogni comunità in America dovrebbe vedere, e non potremmo essere più impegnati a far si che ciò possa accadere.[/quote]

 

La trama ufficiale:

1° agosto 1966 è stato il giorno il cui nostra innocenza è stata distrutta. Un cecchino ha guidato l’ascensore al piano superiore dell’iconica Torre dell’Università del Texas e ha aperto il fuoco, tenendo in ostaggio il campus per 96 minuti in un evento in precedenza inimmaginabile. TOWER combina materiale d’archivio di quel drammatico giorno con animazione rotoscoping, interamente basata su testimonianze di prima mano di testimoni, eroi e sopravvissuti, in una rivisitazione colma di suspense e senza soluzione di continuità della tragedia in atto. Il film mette in evidenza la paura, la confusione e le realtà viscerali che hanno cambiato la vita dei presenti, e del resto di noi, per sempre, in un giorno in cui il lato peggiore di un uomo ha tiraro fuori il meglio di tanti altri.

 

 

Fonte: Collider