Home Festa del Cinema di Roma Roma 2016, Moonlight di Barry Jenkins apre la Festa del Cinema

Roma 2016, Moonlight di Barry Jenkins apre la Festa del Cinema

La Festa del Cinema di Roma verrà aperta da Moonlight di Barry Jenkins.

pubblicato 27 Settembre 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 05:25

Sarà Moonlight di Barry Jenkins ad aprire l’undicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, che si terrà dal 13 al 23 ottobre con la direzione artistica di Antonio Monda, prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma, presieduta da Piera Detassis. Interpretato da Mahershala Ali, Naomie Harris, Trevante Rhodes, André Holland, Janelle Monáe, Ashton Sanders, Jharrel Jerome, Alex Hibbert e Jaden Piner, Moonlight è una riflessione intensa e poetica sull’identità, il senso di appartenenza, la famiglia, l’amicizia e l’amore.

Il film racconta la vita di un ragazzo di colore, dall’infanzia all’età adulta, che lotta per trovare il suo posto nel mondo, dopo essere cresciuto in un quartiere malfamato alla periferia di Miami. Queste le parole di Antonio Monda, direttore artistico della Festa.

[quote layout=”big”]
“Moonlight è un film straordinario, che riesce ad essere potente e tenero, realistico e poetico: per me è un grande onore aprire l’undicesima edizione della Festa del Cinema con un’opera d’arte come questa. È un film che andrà lontano e rimarrà nei nostri cuori, e che conferma il grande, sincero talento di Barry Jenkins”.[/quote]

roma-2016-moonlight-di-barry-jenkins-2.jpg

Barry Jenkins, qui regista e co-sceneggiatore, è al suo secondo lungometraggio dopo Medicine for Melancholy, dramma romantico nominato per tre Indipendent Spirit Awards. Storia senza tempo sulle relazioni umane e la scoperta del sé, Moonlight disegna un ritratto vivo e attuale della vita degli afroamericani e un innovativo frammento di cinema che sprigiona compassione e verità universali.

In uscita il 21 ottobre prossimo negli States, Moonlight si è già fatto vedere al Telluride Film Festival e al Toronto International Film Festival, mentre prima di Roma sarà anche al New York Film Festival, al London Film Festival, al Vancouver International Film Festival, agli Hamptons International Film Festival e al Mill Valley Film Festival. Praticamente ovunque, prima di puntare prepotentemente agli Oscar.

Festa del Cinema di Roma