• Film

Dunkirk: Christopher Nolan è il regista più pagato di Hollywood

Il compenso percepito da Christopher Nolan per “Dunkirk” lo pone in cima alla classifica dei registi più pagati di Hollywood.

” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.cineblog.it/3/3fc/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=53Xsb_BH9F4″ embed=”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”]

 

I registi con un forte potere contrattuale in quel di Hollywood non sono molti, ma dopo la firma di Christopher Nolan per la regia del dramma bellico Dunkirk abbiamo la conferma che il regista di Inception e Interstellar è uno di loro.

Secondo quanto riporta The Hollywood Reporter, Christopher Nolan sarà pagato 20 milioni di dollari per girare Dunkirk, che rappresenta una piccola fortuna. Inoltre il regista percepirà il 20 per cento sul lordo degli incassi di Dunkirk e se la sua ultima manciata di pellicole sono un indicatore, ciò rappresenterà un enorme introito aggiuntivo. A quanto sembra quello di Nolan è l’affare più redditizio per un regista da quando Peter Jackson stipulò un accordo simile per King Kong più di dieci anni fa.

Non è una sorpresa che Christopher Nolan abbia un tale potere a livello contrattuale dato che i suoi film hanno la rara capacità di mettere d’accordo critica e pubblico. Questa è una cosa rara da trovare a Hollywood, che è parte di ciò che rende un filmmaker come Christopher Nolan così speciale e prezioso per uno studio.

La fonte osserva che gli stipendi medi dei registi a Hollywood vanno dai 750.000$ al milione e mezzo. Questo rende ciò che Christopher Nolan ha ottenuto per Dunkirk ancora più impressionante. Un “importante produttore” che ha parlato a THR della questione ha fatto notare che sta diventando sempre più comune per i registi essere pagati meno nella fase iniziale e di più in quella finale, dopo che lo studio è sicuro di aver recuperato il denaro investito, una scelta contrattuale che ha causato alcuni problemi. In questo caso Christopher Nolan vince su tutta la linea avendo siglato un accordo che lo vede trarre un profitto considerevole in entrambe le fasi. Il regista è senza dubbio una sicurezza poiché non è mai incorso in un vero e proprio flop e i suoi film fino ad oggi hanno incassato 4.2 miliardi di dollari in tutto il mondo, per non parlare di un paio di nomination agli Oscar.

[quote layout=”big”]Questo è il grande trend, la crescente distinzione tra ciò che un regista ottiene in anticipo e il compenso complessivo.[/quote]

Dunkirk sarà il primo film di guerra per Nolan, ma il regista ha ampiamente dimostrato di essere oltremodo eclettico per ciò che riguarda i generi. Nolan si è cimentato con il genere supereroistico con la sua trilogia di Batman, che ha incluso il blockbuster Il cavaliere oscuro che molti considerano uno dei migliori film di supereroi di sempre. Nolan ha anche affrontato la fantascienza con Interstellar e Inception, così come il genere thriller e il mistery con Insomnia, The Prestige e Memento.

Dunkirk interpretato da Tom Hardy, Harry Styles e Mark Rylance è previsto in uscita il 21 luglio 2017.

 

 

Fonte: Movieweb