• Film

Stasera in tv: “Un fidanzato per mia moglie” su Rai 1

Rai stasera propone “Un fidanzato per mia moglie”, commedia del 2014 diretta da Davide Marengo e interpretata da Geppi Cucciari, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Dino Abbrescia, Ale & Franz.

 

Cast e personaggi

Luca Bizzarri: Pietro il Falco
Paolo Kessisoglu: Simone Fortini
Geppi Cucciari: Camilla Ledda
Dino Abbrescia: Carlo Valli
Franz: Ernesto
Ale: Gianluca
Pia Engleberth: Adriana
Corrado Fortuna: Andrea Stanzani
Brenda Lodigiani: Patrizia
Daniela Tusa: Sandra
Alice Mangione: Anna
Astrid Meloni: Lara

 

Trama e recensione

Camilla (Geppi Cucciari) lascia la sua amata Sardegna, le sue amiche e il suo lavoro di dj radiofonico e si trasferisce a Milano per sposarsi e convivere con Simone (Paolo Kessisoglu) che lavora in una concessionaria d’auto vintage.

Dopo due anni di convivenza la coppia non riesce più a comunicare come prima ed entra in crisi. Simone vorrebbe riprovarci. Camilla, che nel frattempo non è riuscita ad ambientarsi nella città e si sveglia ogni giorno con una lamentela diversa, invece no.

.Alla vigilia dell’appuntamento in tribunale per siglare la separazione, i due decidono di recarsi da una terapeuta di coppia per valutare una possibile ricucitura. Dal loro racconto, che ricostruisce in flashback la vicenda sentimentale, emergono le ragioni, bizzarre e inaspettate, che hanno portato Camilla a non voler recuperare la relazione. E si scopre che Simone, incapace di scuotere la moglie depressa, ha finito per cedere ai consigli di Carlo (Dino Abbrescia), suo amico poco incline alla monogamia. Consigli che prevedono di adottare uno stratagemma dalla portata tragicomica: assoldare il Falco (Luca Bizzarri), un playboy ormai sul viale del tramonto, per sedurre la moglie Camilla e farsi lasciare da lei. Ma non tutto sembra andare come previsto, anzi. Il risultato? Sorprendente e burrascoso.

 

 

Curosità e colonna sonora

 

 

  • Il film è un remake della commedia argentina “Un novio para mi mujer” del 2008.
  • Il regista Davide Marengo Nato a Napoli, è cresciuto e ha studiato a Roma dove inizia molto giovane a lavorare come fotografo per poi prendere la strada della regia. Negli anni ha diretto backstage di film, cortometraggi, videoclip (ricordiamo Carmen Consoli, Negramaro, Daniele Silvestri), spot, documentari (Craj-Domani), film per il cinema (Notturno Bus) e serie tv (Il commssario Manara, Boris 3).
  • Le musiche originali del film sono composte dirette ed arrangiate da Massimo Nunzi (“Diverso da chi”, “Little Dream”, “Neve Sporca”, “Breve storia”.
  • La colonna sonora include anche i brani: “Ma Che Freddo Fa” di Nada, “Su di noi” di Pupo, “Is This The Time” di Francesco Forni & Ilaria Graziano e “The Quiero Para Vivir” interpretata da Peppe Servillo e Geppi Cucciari.

 

 

 

I Video di Cineblog