• Film

Stasera in tv: “I nostri ragazzi” su Rai 3

Rai 3 stasera propone “I nostri ragazzi”, film drammatico del 2014 diretto da Ivano De Matteo (Gli equilibristi) interpretato da Alessandro Gassmann, Giovanna Mezzogiorno, Luigi Lo Cascio e Barbora Bobuľová.

 

Cast e personaggi

Luigi Lo Cascio: Paolo
Giovanna Mezzogiorno: Chiara
Alessandro Gassmann: Massimo
Barbora Bobuľová: Sofia
Rosabell Laurenti Sellers: Benedetta
Jacopo Olmo Antinori: Michele

 

La trama

Due fratelli, opposti nel carattere come nelle scelte di vita, uno avvocato di grido, l’altro pediatra impegnato e le loro rispettive mogli perennemente ostili l’una all’altra s’incontrano da anni, una volta al mese, in un ristorante di lusso, per rispettare una tradizione. Parlano di nulla: alici alla colatura con ricotta e caponatina di verdure, l’ultimo film francese uscito in sala, l’aroma fruttato di un vino bianco, il politico corrotto di turno. Fino a quando una sera delle videocamere di sicurezza riprendono una bravata dei rispettivi figli e l’equilibrio delle due famiglie va in frantumi. Come affronteranno due uomini, due famiglie tanto diverse, un evento tragico che li coinvolge così da vicino? Un film provocatorio, liberamente ispirato al libro “La cena” di Herman Koch, che entra violentemente nella realtà borghese della famiglia scardinandone le fondamenta.

 

 

Curiosità e colonna sonora

i-nostri-ragazzi-stasera-su-rai-3-6.jpg
  • La sceneggiatura del film è liberamente ispirata al libro “La cena” di Herman Koch.
  • Il film è stato selezionato per la 71ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia nella sezione “Venice Days, Giornate degli autori”.
  • Il film candidato a 4 Nastri d’argento ha vinto nella categoria Migliore attore protagonista (Alessandro Gassmann).
  • Le musiche originali del film sono di Francesco Cerasi (Tutte lo vogliono,Gli equilibristi, Lezioni di cioccolato 2).

 

stasera-in-tv-i-nostri-ragazzi-su-rai-3.jpgTRACK LISTINGS

1. Lamento rosso
2. Misses (Girls in Hawaii)
3. Tema di Benedetta
4. Il molo
5. L’incubo di Clara
6. Andando a cena
7. La bugia di Sofia
8. Rainbow Legonaut (feat. Melanie Estella)
9. Nouvelle vague
10. La notte del ponte
11. Turno di notte
12. #21
13. L’epilogo

 

 

Note di regia

i-nostri-ragazzi-stasera-su-rai-3-28.jpg

Sono sempre stato affascinato dalle “famiglie” intese come riproduzioni in miniatura della società che le circonda. Io vengo da una di queste. Una numerosa famiglia che mi ha sedotto con le sue grandi contraddizioni. Con “La bella gente” e poi con “Gli equilibristi”, ho voluto indagare su ciò che accade quando un elemento esterno incrina la vita tranquilla e sicura di un normalissimo e almeno apparentemente felice nucleo. Con “I nostri ragazzi” invece volevo andare oltre, tentare di mostrare cosa accade quando l’esplosione parte direttamente dal nucleo stesso. Il romanzo “La cena” di Herman Koch, mi aveva affascinato per la sua crudezza, la schiettezza e la veridicità con cui affrontava temi e situazioni. E io volevo fare un film che parlasse della violenza, quella nascosta, tenuta a bada ma che può esplodere per caso, per sbaglio, in chiunque di noi. Quando ciò accade i personaggi cambiano, i ruoli si rovesciano. Da padre che sono, mi sono chiesto fino a che punto possiamo o dobbiamo ignorare la coscienza per proteggere la nostra felicità? La ragione del cuore spesso va contro la giustizia. Ed è veramente profonda la differenza tra ciò che siamo e l’immagine di noi stessi che ci costruiamo giorno per giorno.

 

[Ivano De Matteo]