Home Notizie Film italiani, novità: iniziate le riprese di Ferrante Fever e Martino dove sei?

Film italiani, novità: iniziate le riprese di Ferrante Fever e Martino dove sei?

Sono iniziate a New York e in Puglia le riprese del documentario di Giacomo Durzi e della commedia di Alessandro Pondi.

pubblicato 7 Ottobre 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 05:09

Classe Z: Guido Chiesa, regista di Belli di papà, tra dieci giorni inizierà a girare la sua nuova commedia. Le riprese del film saranno effettuate a Roma e dintorni per cinque settimane.

Ferrante Fever: sono iniziate a New York le riprese del documentario di Giacomo Durzi, un viaggio che parte dall’America fino ai vicoli di Napoli attraverso l’opera di Elena Ferrante, i luoghi dei suoi romanzi e lo sguardo di grandi personaggi e testimoni d’eccezione. Il film, sceneggiato dallo stesso regista con Laura Buffoni, sarà girato fino a dicembre tra San Francisco, Napoli, Firenze e Torino. Ferrante Fever sarà prodotto da Malia Film e Rai Cinema in collaborazione con QMI e uscirà nel 2017. Durzi ha dichiarato:

Il mio interesse nasce dalla passione travolgente per i libri della Ferrante e dal desiderio di esplorarne l’opera narrativa nella sua complessità. Una produzione che sfiora temi di grande rilevanza, non ultimo il significato della scelta dell’anonimato che ha portato a un dibattito culturale mai registrato prima. Il tentativo è quello di suscitare riflessioni sulle particolari ragioni del successo della Ferrante, non lasciandosi sedurre dalla provocazione di realizzare un documentario “pettegolo” sull’identità sconosciuta né di farne un’inchiesta che si esaurisca nel svelarne “evidenze documentali”. La sfida è quella di raccontare una storia che forse non vorrebbe essere.

Martino dove sei?: Alessandro Pondi da qualche giorno sta girando in Puglia, tra Ginosa, Bari e Roma, il suo primo lungometraggio, prodotto da Ibla Film Rodeo Drive con Rai Cinema e il supporto di Apulia Film Commission. La commedia racconta la storia di Martino, un chitarrista che collabora con i più grandi divi della musica leggera italiana, un artista che, nonostante sia bravissimo, non riesce ad ottenere la fama e la popolarità che merita. Tornato al suo paese natale, complice l’amico di sempre Peppino, organizza la sua sparizione sperando di ottenere un po’ di attenzione. Ma la situazione sfugge loro di mano e le conseguenze saranno inaspettate. Il film, interpretato da Pierfrancesco Favino, Giuseppe Fiorello, Mariela Garriga, Dino Abbrescia e Sabrina Impacciatore, sarà distribuito da 01 Distribution.