Home Notizie Stasera in tv: “Brick Mansions” su italia 1

Stasera in tv: “Brick Mansions” su italia 1

Italia 1 stasera propone “Brick Mansions”, film d’azione del 2014 diretto da Camille Delamarre e interpretato da Paul Walker, David Belle e RZA.

1 Marzo 2021 06:46

Cast e personaggi

Paul Walker: Damien Collier
David Belle: Lino
RZA: Tremaine Alexander
Couchy Boy: K2
Catalina Denis: Lola
Carlo Rota: George
Ayisha Issa: Rayzah
Robert Maillet: Yeti

Doppiatori italiani

Riccardo Rossi: Damien Collier
Christian Iansante: Lino
Alberto Angrisano: Tremaine Alexander
Alessandro Ballico: K2
Connie Bismuto: Lola
Angelo Maggi: George
Domitilla D’Amico: Rayzah
Alessandro Rossi: Yeti

Trama e recensione

stasera-in-tv-brick-mansions-su-italia-1-1.jpg

In una Detroit del futuro, giacciono gli edifici, ormai vestigia abbandonate da un passato migliore, occupati dai criminali più pericolosi della città. È “Brick Mansions”, quartiere popolare, desolato, semi-apocalittico. Ormai impotenti di fronte al crimine imperante, le autorità hanno deciso di erigere spesse mura attorno a Brick Mansions per proteggere il resto della città da criminali violenti, degeneri e sprezzanti della legge. A Brick Mansions sopravvivono solo i più forti. In questa società dominata dalla legge del branco, Tremaine, interpretato da RZA, padrone e signore del traffico di droga, occupa il primo posto della “catena alimentare”. Fino a quando l’ennesimo colpo non fa incrociare la sua strada con quella di Damien Collier, poliziotto sotto copertura, interpretato da Paul Walker. Damien lotta contro il crimine e la corruzione; per quanto tutt’altro che facile all’inizio, l’uomo trova un insospettato alleato nell’ultima delle anime ‘pure’ di Brick Mansions, Lino, interpretato da David Belle. Stretto nelle maglie dell’imprevedibile e pericolosa giungla di cemento di del quartiere, anche Lino lotta ogni giorno per vivere onestamente. Difensore dei propri diritti, Lino combatte per il bene di tutta la comunità. Fin dal primo incontro, le differenze tra Damien e Lino fanno, però, emergere la parte migliore dei due. Per quanto l’idea di allearsi sembri più utopistica che mai, Damien e Lino scoprono di avere un nemico comune: Tremaine. I due provengono da due mondi totalmente diversi e apparentemente inconciliabili, ma il rapimento della ragazza di Lino da parte di Tremaine scatenerà una spirale di eventi adrenalinici in cui Damien e Lino saranno alleati. Sulle prime, Damien sarà riluttante a fidarsi dell’agile e sprezzante Lino, già condannato per omicidio, ma infine i due cercheranno di sventare insieme un pericolosissimo attacco alla città. Scopriranno, così, di avere molte più cose in comune di quanto non pensassero inizialmente. Un sospettoso rispetto reciproco che si trasformerà in amicizia, e che li accompagnerà nella scoperta che ciò che accade dentro e fuori Brick Mansions non è ciò che sembra.

Curiosità

stasera-in-tv-brick-mansions-su-italia-1-2.jpg

  • Il film è un remake dell’action francese del 2004 Banlieue 13 diretto da Pierre Morel e prodotto da Luc Besson.
  • Il film è una delle ultime produzioni a cui ha preso parte Paul Walker, volto noto della serie Fast & Furious deceduto a soli 40 anni, nel novembre 2013, a seguito di un incidente stradale.
  • La location “Gate 38” è stata utilizzata anche nel remake Death Race (2008) come parte della pista.
  • Tremain alias RZA dice a Damian e Leno che “Cash rules everything around me” che è anche il titolo di una hit del Wu-Tang Clan, gruppo rap di cui RZA è stato membro.
  • Il numero di distintivo dell’agente Damien Collier è 313, che è anche il prefisso telefonico per la città di Detroit.
  • Il missile porta scritto il nome in russo “Artiglio d’orso”. Il logo della squadra dei Chicago Bears è inoltre stampato sul razzo.
  • Il film si svolge nel 2018.
  • Il codice di “48216” utilizzato per disarmare il NAB (Neutron Assisted Device) è un vero codice di avviamento postale degli Stati Uniti, in particolare della città di Detroit in Michigan.
  • Il film costato 23 milioni di dollari ne ha incassatI nel mondo circa 69.

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]

La colonna sonora

stasera-in-tv-brick-mansions-su-italia-1-3.jpg

  • Le musiche originali del film sono di Marc Bell (Émilie) e Trevor Morris (Attacco al potere – Olympus Has Fallen).
  • La colonna sonora include i brani: “Frag Out” di DJ Assassin a.k.a. Sound Stabs, “Turn Down For What” di Lil’ Jon and DJ Snake e una cover del classico “Stand by Me” di Ki:Theory.

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]