Home Notizie Stasera in tv: “Non-Stop” su Rai 2

Stasera in tv: “Non-Stop” su Rai 2

Rai 2 stasera propone “Non-Stop”, film thriller del 2014 diretto da Jaume Collet-Serra (Unknown – Senza identità) e interpretato da Liam Neeson, Julianne Moore, Scoot McNairy, Corey Stoll e Lupita Nyong’o.

pubblicato 17 Maggio 2019 aggiornato 30 Luglio 2020 04:58

[Per visionare il trailer clicca sull’immagine in alto]

 

Cast e personaggi

Liam Neeson: Bill Marks
Julianne Moore: Jen Summers
Scoot McNairy: Tom Bowen
Michelle Dockery: Nancy Hoffman
Nate Parker: Zack White
Corey Stoll: Austin Reilly
Lupita Nyong’o: Gwen Lloyd
Omar Metwally: dott. Fahim Nasir
Jason Butler Harner: Kyle Rice
Linus Roache: capitano David McMillan
Shea Whigham: agente Marenick
Anson Mount: Jack Hammond
Corey Hawkins: Travis Mitchell

Doppiatori italiani

Alessandro Rossi: Bill Marks
Franca D’Amato: Jen Summers
Riccardo Scarafoni: Tom Bowen
Federica De Bortoli: Nancy Hoffman
Carlo Scipioni: Zack White
Simone D’Andrea: Austin Reilly
Gianfranco Miranda: dott. Fahim Nasir
Alessandro Quarta: Kyle Rice
Gaetano Varcasia: capitano David McMillan
Pierluigi Astore: agente Marenick
Alberto Bognanni: Jack Hammond

 

La trama

stasera-in-tv-non-stop-su-rai-2-2.jpg

 

Bill Marks (Liam Neeson) è un agente federale veterano assegnato alla sorveglianza a bordo di aerei di linea. L’agente vede questa assegnazione non come un servizio atto a preservare vite, ma più come un lavoro d’ufficio che si svolge in volo. Tuttavia il volo che sta per affrontare non sarà il solito viaggio di routine. Mentre è a bordo di un volo transatlantico da New York a Londra, Marks riceve una serie di misteriosi sms che gli intimano di trasferire 150 milioni dollari in un conto segreto o un passegero morirà ogni venti minuti.

 

Il nostro commento

stasera-in-tv-non-stop-su-rai-2-4.jpg

 

Liam Neeson e il regista Jaume Collet-Serra tornano a collaborare dopo il thriller Unknown – Senza identità. Neeson ha ormai ufficialmente sostituito Harrison Ford nel ruolo di maturo eroe action e grazie al franchise action-thriller Io vi troverò si è guadagnato un nome tra i patiti del genere.

Liam Neeson sulle orme del collega Harrison Ford ai tempi di Air Force One si cimenta con un thriller ad alta quota (vedi “Flightplan – Mistero in volo”) ambientato a bordo di un volo di linea che vede un agente federale alle prese con un misterioso terrorista, un po’ come accadeva a Wesley Snipes nel godibile Passenger 57.

L’accoppiata Jaume Collet-Serra / Liam Neeson porta a casa un altro dignitoso risultato superando l’ostacolo della limitante location e sfruttando il carisma imperituro di Neeson che carica sulle sue capienti spalle l’intero film.

 

Curiosità

stasera-in-tv-non-stop-su-rai-2-5.jpg

  • Il set dell”aereo è stato costruito leggermente più grande rispetto allo standard di un aereo di linea commerciale per accogliere Neeson, l’attore è alto 1 metro e 93 cm.
  • Le due assistenti di volo (Gwen e Nancy) interpretate da Lupita Nyong’o e Michelle Dockery condividono gli stessi nomi sullo schermo delle assistenti di volo interpretate da Jacqueline Bisset e Karen Black nei film Airport e Airport ’75.
  • Quando Bill si identifica rivela il suo nome di battesimo che è William. Questo è il vero nome di Liam Neeson (William John Neeson).
  •  Le riprese hanno visto coinvolte circa 200 comparse.
  • Julianne Moore è una grande fan della serie tv Downton Abbey. Dal momento che Michelle Dockery è il personaggio principale di Downton Abbey e interpreta Nancy in questo film, la Moore sul set ha chiesto alla Dockery di rivelarle qualche spoiler e segreto della serie.
  • Durante le news il giornalista dice che Marks non è nato in America, ma in Irlanda del Nord. Questo è un riferimento a Liam Neeson, che è originario dell’Irlanda del Nord. Inoltre nel passaporto statuinitense di Marks è riportato il ​​suo luogo di nascita: Belfast, Irlanda del Nord.
  • Questo è il secondo film in cui Julianne Moore e Liam Neeson recitano insieme da protagonisti. I due sono stati anche marito e moglie in Chloe (2009).
  • Sia Scoot McNairy che Lupita Nyong’o sono apparsi anche in 12 anni schiavo (2013).
  • L’orsetto della bambina, Henry, è in realtà l’Orso Paddington.
  • L’aereo utilizzato nel film è un Boeing 767-300.
  • Dopo che il giornalista afferma che il personaggio di Liam Neeson, Bill Marks, è nato in Irlanda del Nord, alcuni passeggeri suggeriscono che potrebbe essere un membro dell’I.R.A.. Liam Neeson ha interpretato il personaggio di Michael Collins nel biopic Michael Collins (1996), che è stato fondatore e leader dell’I.R.A.
  • L’orologio di Marks è un Casio WV58A-1AV Wave Ceptor.
  • Il nome del personaggio di Liam Neeson in questo film è Bill Marks. In Io vi Troverò (2008), Taken – La vendetta (2012) e Taken 3 – L’ora della verità (2015) il suo nome è Bryan Mills. Entrambi condividono le iniziali “B.M.”.
  • L’orologio da polso Patek Philippe al polso del pilota è una copia. Tra gli altri difetti evidenti, il modello utilizza un design mai prodotto da Patek Philippe.
  • Liam Neeson ha recitato in tre film diretti da Jaume Collet Serra: Unknown – senza identità (2011), Non-Stop (2014) e Run All Night – Una notte per sopravvivere (2015).
  • Il film costato 50 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 222.

La colonna sonora

stasera-in-tv-non-stop-su-rai-2-3.jpg

  • Le musiche originali del film sono di John Ottman (I soliti sospetti, Gothika, Cellular). Ottman torna a collaborare con il regista Jaume Collet-Serra dopo aver musicato i thriller Orphan e Unknown – Senza identità.

stasera-in-tv-non-stop-su-rai-2-1.jpgTRACK LISTINGS:

1. Non-Stop (3:12)
2. Damaged Goods (3:42)
3. Usual Suspects (1:19)
4. Welcome to Aqualantic (1:03)
5. First Text (3:15)
6. Random Search (1:40)
7. Do Something For Me (2:42)
8. Circling Passengers (3:11)
9. Interrogations (3:23)
10. What Happened to Amsterdam? (3:45)
11. Death Number 1 (2:07)
12. Reluctant Passenger / Blue Ribbon (2:08)
13. F*** It (3:42)
14. Explosions Protocol (1:55)
15. Ambush (1:39)
16. Message Received (3:20)
17. Bathroom Discovery (1:48)
18. 8000 Feet (2:10)
19. Unloaded Weapon (1:30)
20. Crash Landing (1:26)
21. Epilogue (3:54)

 

 

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]