Home Notizie Dal 21 settembre al cinema

Dal 21 settembre al cinema

Da oggi in sala vedremo almeno quattro commedie, e tutte e quattro prendono strade diverse spingendo l’acceleratore verso un certo versante: abbiamo la commedia cinica (Funeral party), quella sentimentale (Scrivilo sui muri), quella demenziale (SuXbad… tre menti sopra il pelo…) e quella horror (Severance, che vi abbiamo raccontato in anteprima). Ma escono anche gli attesi

21 Settembre 2007 03:00
Da oggi in sala vedremo almeno quattro commedie, e tutte e quattro prendono strade diverse spingendo l’acceleratore verso un certo versante: abbiamo la commedia cinica (Funeral party), quella sentimentale (Scrivilo sui muri), quella demenziale (SuXbadtre menti sopra il pelo…) e quella horror (Severance, che vi abbiamo raccontato in anteprima).
Ma escono anche gli attesi Espiazione, che ha aperto Venezia 64 e vi abbiamo raccontato in anteprima, e l’italianissimo Piano, solo.

C’è materiale per passare qualche serata al cinema, insomma. Andiamo a vedere i film nel dettaglio.

Espiazione: nell’estate del 1935, Briony Tallis, tredici anni, è sicura di aver visto qualcosa che deve assolutamente denunciare: Robbie, che sta diventando l’amante di sua sorella maggiore Cecilia, ha violentato una sua amichetta. Le conseguenze saranno più grandi di quanto potesse sospettare, e ad anni e anni di distanza si faranno sempre peggiori… Dall’acclamato best seller di Ian McEwan, arriva in sala il film diretto da Joe Wright che ha aperto Venezia 64. Con Keira Knightley, James McAvoy e Vanessa Redgrave. Qui la nostra recensione.

Funeral Party: una strampalata famiglia inglese si ritrova al funerale del patriarca. C’è però una sorpresa: un uomo vuole rivelare un segreto del defunto. Di cosa si tratterà? Doveva essere un funerale pieno di lacrime, e invece… Diretta da Frank Oz, una commedia grottesca e cinica premiata dal pubblico a Locarno. Con Matthew MacFadyen, Rupert Graves, Alan Tudyk, Daisy Donovan, Kris Marshall, Andy Nyman, Jane Asher, Keeley Hawes e Peter Dinklage.

Piano, solo: il film racconta la storia vera di Luca Flores, famoso jazzista italiano. Luca ha subìto un grave choc vedendo la madre morire in un incidente stradale e durante la vita è stato colpito anche da disturbi mentali… Diretto da Riccardo Milani, arriva in sala l’atteso film tratto dal romanzo di Walter Veltroni Il Disco del Mondo. Con Kim Rossi Stuart, Jasmine Trinca, Michele Placido, Paola Cortellesi, Sandra Ceccarelli, Roberto De Francesco e Claudio Gioè.

Scrivilo sui muri: Sole incontra Alex e Pierpaolo, due writers che di notte esprimono la loro arte con graffiti e scritte sui muri. Per lei è una vita totalmente nuova e si butta in questa avventura. Finché si innamora di Alex… Una commedia sentimentale diretta da Giancarlo Scarchilli; con Cristiana Capotondi, Primo Reggiani, Anna Galiena, Yvonne Sciò e Ludovico Fremont.

Severance – Tagli al personale: alcuni impiegati-modello della Palisade Defense, multinazionale delle armi, vengono inviati in una fantastica vacanza premio, dove potersi rilassare per qualche giorno, circondati dal verde e dalla tranquillità. Ma qualcuno comincerà a sterminare uno ad uno i componenti della compagnia… Dal regista di Creep Christopher Smith, una divertente commedia/horror piena di humour e splatter. Qui la nostra recensione.

SuXbad – 3 menti sopra il pelo: Evane e Seth sono due studenti dell’ultimo anno di scuola prima del college. Mancano pochi giorni alla fine dell’anno scolastico e tra l’allegria affiora la malinconia: ancora un po’ e ognuno andrà per la sua strada. I due sono talmente diversi ma così contrapposti da bilanciarsi e avranno ancora una notte per divertirsi insieme e per scatenarsi… Una commedia diretta da Greg Mottola con Christopher Mintz-Plasse, Michael Cera e Jonah Hill. Il sottotitolo italiano è stato scelto con un “raffinatissimo” concorso.