Lord of Chaos: il libro sul black-metal norvegese diventa un film

Il libro "Lord of Chaos" diventa un film diretto dal regista svedese Jonas Akerlund.

lord-of-chaos-il-libro-sul-black-metal-norvegese-diventa-un-film-2.jpg

 

Variety riporta la notizia che il libro Lord Of Chaos del duo Moynihan e Søderlind, che racconta la nascita e l’evoluzione del Black Metal in Norvegia nei primi anni novanta, diventerà un film scritto e diretto da Jonas Åkerlund, regista e batterista svedese.

Jonas Akerlund ha diretto tre lungometraggi per il grande schermo: il cult Spun con Jason Schwartzman e Mickey Rourke, il thriller The Horsemen interpretato da Dennis Quaid e la commedia Small Apartments con Billy Crystal, James Caan e Dolph Lundgren. All'attivo per Åkerlund anche diversi video musicali che l'hanno visto collaborare con Britney Spears, Madonna, Maroon 5 e Rolling Stones. Åkerlund è stato uno dei fondatori della band black metal dei Bathory.

Rory Culkin (Signs) sarà protagonista del film nei panni di Øystein "Euronymous" Aarseth, una figura chiave nel black metal norvegese titolare dell'Helvete (termine norvegese per "inferno"), un negozio di dischi a Oslo, della casa discografica Deathlike Silence e naturalmente chitarrista dei Mayhem.

Yngve Ohlin alias "Dead", cantante defunto dei Mayhem, sarà interpretato da Jack Kilmer (The Nice Guys). Una figura controversa nota per episodi di autolesionismo, "Dead" si è ucciso nel 1991, lasciando un biglietto d'addio che iniziava con la frase: "Scusate per il sangue". Euronymous ha scattato una foto del cadavere del suo defunto compagno di band, che in seguito è stata usata come raccapricciante artwork di uno degli album bootleg dei Mayhem.

La scena black metal norvegese ha prodotto band leggendarie come Darkthrone, Emperor, Venom e Slayer. Diversi membri di queste band sono stati arrestati per aver dato alle fiamme chiese storiche.

Il batterista Bard "Faust" Eithun, che nel film sarà interpretato da Valter Skarsgård (The Black Sea), è stato condannato nel 1992 per l'omicidio di un uomo gay. Eithun ammise di aver attirato l'uomo in un bosco e di averlo accoltellato 37 volte. Il giorno dopo l'omicidio, Eithun ha bruciato una chiesa con Euronymous e Vikernes.

Vikernes, che sarà interpretato da Emory Cohen (Brooklyn, Come un tuono), ha accoltellato e ucciso Euronymous nel 1993. Lords of Chaos vedrà protagonista anche Sky Ferreira ("Twin Peaks") come una donna di nome Ann-Marit.

 

lord-of-chaos-il-libro-sul-black-metal-norvegese-diventa-un-film.jpg

 

 

Fonte: Movieweb

 

 

  • shares
  • Mail