• Film

Stasera in tv: “Il solitario di Rio Grande” su Rete 4

Rete 4 stasera propone Il solitario di Rio Grande (Shoot Out), film western del 1971 diretto da Henry Hathaway e interpretato da Gregory Peck, Pat Quinn, Robert F. Lyons e Susan Tyrrell.

 

Cast e personaggi

Gregory Peck: Clay Lomax
Pat Quinn: Juliana Farrell
Robert F. Lyons: Bobby Jay Jones
Susan Tyrrell: Alma
Jeff Corey: Agente
James Gregory: Sam Foley
Rita Gam: Emma
Dawn Lyn: Decky Ortega
Pepe Serna: Pepe
John Davis Chandler: Skeeter
Paul Fix: Frenatore
Arthur Hunnicutt: Homer Page
Nicolas Beauvy: Dutch Farrell

Doppiatori italiani

Giuseppe Rinaldi: Gregory Peck
Alessandro Sperlì: James Gregory
Bruno Persa: Jeff Corey
Rosetta Calavetta: Rita Gamm
Massimo Turci: John David Chandler

 

La trama

Dopo aver scontato diversi anni per aver rapinato una banca, Clay Lomax esce di prigione e si mette in cerca del suo complice Sam Foley che durante il colpo lo tradì e gli sparò alla schiena, fuggendo poi con tutto il bottino.

Foley che nel frattempo si è costruito una vita rispettabile incarica il pistolero Bobby Jay Jones di sorvegliare Lomax, temendo che l’ex complice voglia vendicarsi. Nel frattempo Lomax. scoperto il luogo dove si trova Foley, si mette in viaggio incontrando lungo la strada una ragazzina, figlia di una sua vecchia fiamma passata a miglior vita…

 

Curiosità e colonna sonora

stasera-in-tv-il-solitario-di-rio-grande-su-rete-4-3.jpg
  • Il regista Henry Hathaway (1898 – 1985) ha girato capolavori quali Rommel, la volpe del deserto (1951) con James Mason, Niagara (1953) con Marilyn Monroe e Il Grinta (1969) con John Wayne.
  • Questo è stato l’ultimo film dell’attore Willis Bouchey (1907–1977) la cui carriera trentennale l’ha visto partecipare a 150 tra film e serie tv.
  • Henry Hathaway voleva Ben Johnson per il ruolo principale.
  • Le musiche originali del film sono del compositore e pianista jazz Dave Grusin, autore di oltre cento colonne sonore e premiato con l’Oscar per le musiche di Milagro (1988).Tra le colonne sonore di Grusin ricordiamo I tre giorni del condor, Sul lago dorato, Il campione (per il quale ha ricevuto una nomination all’Oscar), Il paradiso può attendere, Tootsie (per il quale ha ricevuto una nomination per la miglior canzone originale, “It Might Be You”), Ocean’s Twelve, I Goonies, Il cavaliere elettrico, Il socio.