Oscar 2017: la shortlist dei 10 cortometraggi documentari

L’Academy ha annunciato la lista dei 10 cortometraggi documentari che si contenderanno un posto nelle nomination

di carla,

Oscar 2017: Categoria Cortometraggi Documentari. Ora sono in 10, ne rimarranno 5. E ci sarà un solo vincitore. I 10 corti sono elencati in ordine alfabetico, con una breve trama.

Brillo Box (3 ¢ off) di Lisanne Skyler: il corto segue il viaggio di una scultura di Andy Warhol verso i nuovi proprietari.

Close Ties di Zofia Kowalewska: Barbara e Zdzislaw stanno per festeggiare il loro quarantacinquesimo anniversario di matrimonio. Ma Zdzisław ha trascorso otto anni con un’altra donna. Ora è tornato con la moglie, anche se lei sostiene che, se non fosse per le gambe inferme di suo marito, lui sarebbe ancora a caccia di gonne.

Extremis di Dan Krauss: il documentario esplora le strazianti decisioni che le famiglie devono prendere davanti ai loro cari, tenuti in vita solo da macchinari ospedalieri.

4.1 Miles di Daphne Matziaraki: Un capitano della guardia costiera di una piccola isola greca alle prese con il salvataggio di migliaia di profughi dall’annegamento in mare.

Frame 394 di Rich Williamson: un giovane di Toronto si imbatte in alcuni video della polizia e decide di indagare.

Joe’s Violin: un 91enne sopravvissuto all’Olocausto dona il suo violino ad una studentessa di 12 anni.

The Mute’s House: La storia di una famiglia sullo sfondo del conflitto israelo-palestinese, raccontata attraverso gli occhi del piccolo e carismatico Yousef.

The Other Side of Home: Nel 1915 un milione di armeni sono stati uccisi dai turchi ottomani, durante il genocidio armeno. Nel 2015 una donna turca scopre che la sua bisnonna è sopravvissuto al genocidio.

Watani: My Homeland: La storia di una famiglia in fuga dalla guerra, da Aleppo verso la Germania.

The White Helmets di Orlando von Einsiedel: Siria, un gruppo di irriducibili soccorritori rischia la vita per salvare le vittime dalle macerie.

Le nomination per gli Oscar 2017 saranno annunciate il 24 Gennaio 2017 e questa lista avrà solo 5 titoli. La premiazione si terrà Domenica 26 Febbraio 2017.