Home Notizie Stasera in tv: “I Cowboys” su Rete 4

Stasera in tv: “I Cowboys” su Rete 4

Rete 4 stasera propone “I Cowboys”, film western del 1972 diretto dal regista Mark Rydell (Sul lago dorato) e interpretato da John Wayne, Roscoe Lee Browne, Bruce Dern e Colleen Dewhurst.

pubblicato 5 Novembre 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 04:22

 

Cast e personaggi

John Wayne: Wil Andersen
Roscoe Lee Browne: Jebediah Nightlinger
Bruce Dern: Long Hair
Colleen Dewhurst: Kate
Alfred Barker Jr.: Fats – Cowboy
Nicolas Beauvy: Dan – Cowboy
Steve Benedict: Steve – Cowboy
Robert Carradine: Slim Honeycutt – Cowboy
Norman Howell: Weedy – Cowboy
Stephen R. Hudis: Charlie Schwartz – Cowboy
Sean Kelly: Stuttering Bob – Cowboy
A Martinez: Cimarron – Cowboy
Clay O’Brien: Hardy Fimps – Cowboy
Sam O’Brien: Jimmy Phillips – Cowboy
Mike Pyeatt: Homer Weems – Cowboy
Slim Pickens: Anse
Lonny Chapman: padre di Homer
Charles Tyner: Stonemason
Sarah Cunningham: Annie Andersen
Allyn Ann McLerie: Ellen Price
Maggie Costain: Phoebe
Matt Clark: Smiley
Jerry Gatlin: Howdy
Walter Scott: Okay
Richard Farnsworth: Henry Williams (accreditato come Dick Farnsworth)

Doppiatori italiani

Emilio Cigoli: John Wayne
Luciano Melani: Bruce Dern
Adriana De Roberto: Collen Dewshurt

 

La trama

Wil Andersen (John Wayne) è un allevatore solitario dal carattere scontroso con un tragico lutto alle spalle. Quando arriva il momento di vendere la mandria e di intraprendere un viaggio per una città lontana, l’uomo si trova costretto ad assoldare alcuni ragazzini come aiutanti poichè non ci sono adulti disponibili. Dopo un veloce apprendistato il gruppo parte con la mandria e lungo il viaggio incontreranno diversi ostacoli tra cui un tentativo di furto da parte di una banda di ladri di bestiame.

 

Curiosità

stasera-in-tv-i-cowboys-su-rete-4-3.jpg

  • Nel 1974 la Warner Bros. ha prodotto una serie televisiva remake basata su questo film dal titolo Giovani Cowboys interpretata da Jim Davis, Diana Douglas, e Moses Gunn.
  • Nonostante le loro differenze di opinioni in campo politico e sociale, John Wayne e Roscoe Lee Browne condividevano una passione per la poesia. A volte i due attori citavano i loro versi preferiti tra una ripresa e l’altra.
  • Roscoe Lee Browne venne sollecitato dai suoi amici a non lavorare con John Wayne uomo notoriamente di destra. Lui li ignorò e i due attori si astennero dal parlare di politica durante le riprese.
  • Mark Rydell originariamente aveva cercato George C. Scott per il ruolo di Wil Andersen perché disprezzava il punto d vista di John Wayne sulla guerra del Vietnam e altri aspetti della politica estera degli Stati Uniti. Ironia della sorte, alcuni critici nel 1972 credevano che il modo in cui il personaggio di Wayne redige i bambini fuori dalla scuola fosse un’allegoria a favore della guerra del Vietnam.
  • John Wayne in realtà supplicò il regista Mark Rydell per avere il ruolo di Wil Andersen.
  • Questo film è il debutto cinematografico di Robert Carradine.
  • Richard Farnsworth interpreta un membro della banda di Asa Watts, si tratta di uno dei primi ruoli in cui il suo volto appare sullo schermo. Farnsworth era stato uno stuntman e controfigura dagli anni ’30.
  • Molti dei genitori dei ragazzi visti sullo schermo sono interpretati dai loro veri genitori.
  • Il film si svolge alla fine del 1876.
  • Poco prima dell’inizio delle riprese John Wayne rilasciò un’intervista alla rivista “Playboy” (maggio 1971) che ha causò polemiche a causa del punto di vista dell’attore sul movimento per i diritti civili, il trattamento dei nativi americani e i diritti degli omosessuali.
  • Robert Carradine (Slim) è il figlio più giovane dell’attore John Carradine, che è stato ucciso da John Wayne nel film Il pistolero (1976).
  • SPOILER – Questo è stato il primo film in cui il personaggio di John Wayne muore colpito alle spalle dal personaggio di Bruce Dern che dopo l’uscita del film ricevette minacce di morte per aver interpretato quella scena. Bruce Dern ha raccontato che la mattina in cui doveva girare la sua scena di morte John Wayne arrivò sul set ubriaco – FINE SPOILER.

 

La colonna sonora

stasera-in-tv-i-cowboys-su-rete-4-4.jpg

  • Le musiche originali del film sono del compositore Premio Oscar John Williams (Star Wars, E.T., Indiana Jones, Superman, Jurassic Park, Lo squalo). Tra western uscati da Williams ricordiamo Rancho Bravo, Missouri e la serie tv Il virginiano.
  • La melodia suonata alla chitarra davanti al fuoco del campo è “Concerto per chitarra in Re Maggiore” di Antonio Vivaldi.

 

stasera-in-tv-i-cowboys-su-rete-4.jpgTRACK LISTINGS

1. Main Title
2. Schoolboys Or Cowboys?
3. Learning The Ropes
4. Wild Horses
5. Deserted
6. Crazy Alice
7. Alternate Main Title
8. The Ranch
9. Overture
10. Bedtime Story
11. Rustlers
12. Stealing Back The Heard
13. Nightfall
14. A Sad Day
15. Into The Trap
16. The Drive
17. Summer’s Over