Halloween vs. Hellraiser: Doug Bradley parla del mancato horror crossover di John Carpenter

L'icona horror Doug Bradley racconta di un film crossover "Halloween / Hellraiser" mai andato in porto.

halloween-vs-hellraiser-doug-bradley-parla-del-mancato-horror-crossover-di-john-carpenter.jpg

Dopo Freddy vs Jason si è fantasticato molto di potenziali scontri tra icone horror, ma purtroppo per problemi vari, controllo dei diritti in primis, il crossover cinematografico horror è qualcosa di molto dfficile da realizzare. Nel caso di Michael Myers di Halloween vs il Pinhead di Hellraiser, c'è stato in ballo un progetto che stava per realizzarsi, a confermare ciò l'attore Doug Bradley che in una recente intervista ha affermato che un film crossover di Halloween e Hellraiser è quasi andato in porto.

Doug Bradley è diventato una leggenda horror dopo aver interpretato Pinhead nel franchise Hellraiser fin dal primo film uscito nel lontano 1987 con l'ultima apparizione in Hellraiser VIII del 2005. L'attore intervistato dal sito Your Move Magazine ha discusso in dettaglio di un film crossover di Halloween e Hellraiser che è quasi accaduto nei primi anni 2000.

Mi è stato detto che l'anno prima dell'uscita d Freddy vs Jason, Dimension Films ha respinto due script per un crossover Hellraiser-Halloween, una cosa ovviamente fattibile visto che possedevano i diritti di entrambe le serie. Mi è stato detto che la ragione per cui la cosa non è andata in porto è perché non pensavano che avrebbe funzionato e temevano che Freddy vs Jason sarebbe stato un flop, ma invece il film ha debuttato in testa al box-office e ci è rimasto per un secondo weekend. Penso di non sbagliare nel dire che è stato anche uno dei maggiori incassi di quell'anno. Dopo il successo alla Dimension volevano che un film Hellraiser-Halloween venisse realizzato immediatamente, quindi è qualcosa che ha certamente avuto una sua prima fase di sviluppo. Ho avuto un paio di conversazioni telefoniche con Clive [Barker] su questo ed è sembrato cautamente entusiasta di questo progetto. Clive ha detto che lo avrebbe scritto e ho sentito notizie che parlavano di John Carpenter alla regia.

Freddy vs. Jason è uscito nel 2003 e ha incassato 114 milioni di dollari in tutto il mondo da un budget di 30 milioni. Quindi non vi è alcun motivo di pensare che un film Hellraiser-Halloween non sarebbe stato in grado di fare altrettanto bene. Soprattutto con Clive Barker, regista e scrittore dell'Hellraiser originale, coinvolto per la sceneggiatura e John Carpenter a bordo per dirigere. Insomma i tempi all'epoca sembravano perfetti, ma allora che cosa è successo? Ce lo spiega Doug Bradley.

La versione dei fatti che mi è giunta è che i fratelli Akkad, che hanno prodotto Halloween e hanno mantenuto il controllo dei sequel, non volevano che il crossover si realizzasse. Credo che non volessero che Michael Myers frequentasse un tipo come Pinhead.

Michael Myers e Pinhead occupano sicuramente due spazi molto diversi nel mondo dell'horror, ma lo stesso vale per Freddy e Jason. Quindi non vi è alcun motivo di pensare che la cosa non potrebbe funzionare. Certo Freddy vs. Jason non è un capolavoro, ma i fan hanno visto un sogno realizzarsi quando queste due leggende horror hanno condiviso lo schermo.

Questo potenziale crossover è stato in sviluppo oltre un decennio fa, quindi le probabilità che il progetto venga resuscitato a questo punto sono davvero minime, soprattutto dal momento che entrambe le serie sono pronte ad essere "riavviate". Un nuovo film Halloween è attualmente in lavorazione, prodotto da John Carpenter e in uscita il prossimo anno. Il decimo film di Hellraiser dal titolo Hellraiser: Judgment è attualmente in fase di riprese. Ci sono stati anche piani per un reboot del franchise Hellraiser con Clive Barker alla regia e Doug Bradley ancora una volta protagonista  nei panni di Pinhead, ma non ci sono stati aggiornamenti sul progetto che dopo l'annuncio è finito nell'oblio.

 

 

 

  • shares
  • Mail